Il Giappone vuole versare in mare acqua radioattiva

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sintakil
10mercoledì 14 aprile 2021 19:59
Avete sentito di questa cosa al telegiornale?
Non mi capacito come abbiano potuto anche solo pensarlo! E pensare che a quanto pare verrà fatto entro due anni....

Asuka Kano
10mercoledì 14 aprile 2021 22:52
Ne parlavano da diverso tempo e alla fine si sono decisi a farlo.
Qualcosa si doveva fare, perché nelle cisterne vicino alla centrale al momento ci sono un milione di tonnellate di acqua radioattiva ed ogni giorno se ne aggiungono circa 140.
Se è vero quello che dicono, l'unica sostanza tossica -e pericolosa per l'uomo- che questa acqua contiene è il trizio, che riversata nella vastità dell'oceano dovrebbe diluirsi talmente tanto da non essere più nocivo. Speriamo che sia vero.
thors
10mercoledì 14 aprile 2021 23:17
L'idea di riversarla in mare era stata presa già all'inizio. Devono continuamente raffreddare i reattori prelevando acqua dal mare, perciò non possono continuare ad immagazzinarla all'infinito. Certo non piace neppure a me l'idea di buttare in mare acqua radioattiva, sebbene sembri che i margini di sicurezza saranno rispettati, ma meglio questa soluzione che lasciar fondere i reattori... Reputo il Giappone un paese serio, perciò credo avrebbero preso una strada migliore, se solo ci fosse stata.
Mokichi
00giovedì 15 aprile 2021 11:41
Le risposte serie sono già state date, quindi io cambio direzione.
Fare il bagno nella zona in cui avverrà il rilascio di acqua radioattiva è un'ottima occasione per chi vuole provare ad ottenere dei superpoteri, o qualche modifica del corpo, come qualche arto in più, pelle blu o delle branchie.
Silvia
00giovedì 15 aprile 2021 14:55
Sentire questa cosa mi ha fatto spalancare gli occhi. (Ed egoisticamente ho subito pensato "per fortuna che siamo parecchio distanti" anche se questa cosa in un certo senso può non bastare).

Con la mia completa ignoranza sull'argomento pensavo anche che il discorso raffreddamento dei reattori fosse una cosa "conclusa". Non sapevo che


La manutenzione giornaliera della centrale di Fukushima Daiichi genera l'equivalente di 140 tonnellate di acqua contaminata



In effetti gestire giornalmente queste quantità non è roba da poco. E lo spazio per tenerla non si crea da sola.
Per un attimo ho avuto un colpo di genio: e se la facessero bollire? Chissà se il trizio rimarrebbe...



Tornando seri... Ho anche letto che


Lo scarico delle acque - fa sapere Tokyo - comincerà tra due anni e durerà decenni.



No perché dai titoli del tg sembrava che avrebbero versato l'acqua tutta in un colpo!

Mi sa che sentiremo ancora parlare di questa questione e spero davvero che non si venga a creare un disastro ambientale maggiore di quanto non sia stata già l'esplosione dei reattori.

E poi appunto.. suppongo che il Giappone prima di darsi la zappa sui piedi abbia calcolato tutti gli scenari possibili...

..Anche quello di creare una nuova generazione di X-men
thors
10giovedì 15 aprile 2021 15:11
In realtà, la questione più importante non mi sembra essere la qualità dell'acqua, quanto piuttosto l'effetto mediatico della faccenda.
I pescatori giapponesi sono incazzatissimi perché avevano subito un (prevedibilissimo) crollo nelle vendite dopo il problema alla centrale. Poi si sono ripresi, ma ora c'è la notizia dello sversamento... e la richiesta di pesce da quella parte dell'oceano subirà un nuovo notevole calo.

Da qualche parte ho letto anche che l'azienda che attualmente gestisce la manutenzione della centrale aveva promesso un dialogo con pescatori e gente del luogo per discutere di possibili alternative, ma negli anni passati nulla è stato fatto. E questo, ora, spiega bene perché la gente del posto sia particolarmente arrabbiata.

Piccola riflessione su come le cose cambiano nel tempo: una volta (?) i fusti con il materiale radioattivo venivano semplicemente buttati in fondo al mare, ora, perlomeno, diluiscono e valutano la pericolosità, ma comunque pare che siano tutti incavolati col Giappone (la Cina, ma anche Europa, e Greenpeace) per la soluzione che sembra abbia deciso di attuare.

sintakil
00venerdì 16 aprile 2021 19:26
Aiuto.... 😵
manuenghel
10venerdì 16 aprile 2021 23:23
Si è fatto un polverone inesistente. L'acqua, prima di riversarla gradatamente in mare, viene purificata e l'elemento che rimane è il trizio, che nelle dosi presenti non si avvicina nemmeno di striscio ai valori limiti di soglia.

Come avete già scritto, il problema è per il mercato ittico giapponese, che purtroppo subirà un crollo ulteriore.
Silvia
10domenica 5 dicembre 2021 19:06
thors
10domenica 5 dicembre 2021 20:22
Non è che sia una notizia molto diffusa in Italia... dopo tre giorni dall'uscita su "Il Giorno", ne parlano solo alti due siti.
Quello di Money fornisce qualche dato in più per capire la situazione:

Allarme Fukushima, acqua radioattiva in mare: dove finirà e quanto è pericolosa

Se la faccenda fosse effettivamente un nuovo disastro nucleare, penso che presto avrà maggior diffusione... Starò a vedere...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com