I sospiri del mio cuore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bubur
00venerdì 17 agosto 2012 19:08
Oggi mi sono arrivati 3 anime e mi sono guardato assieme a mia figlia questo splendido capolavoro di Yoshifumi Kondò (scritto da Miyazaki)
Shizuku è un adolescente con la passione per la scrittura. Un giorno si accorge che tutti i libri che sceglie in biblioteca sono stati presi precedentemente sempre dalla stessa persona. una casualità le lascia pensare che si tratti di Seiji, un ragazzo che trova antipatico e dispettoso. E' davvero possibile che sia lui il misterioso lettore? Un misterioso gatto che viaggia in metropolitana la aiuterà a scoprire di più sulla vita di Seiji e sul sorprendente negozio di suo nonno.
Molto belli gli extra (consiglio di vedere Iblard Jikan)
qualche commento
ciao
Silvia
00venerdì 17 agosto 2012 23:38
non l'ho mai sentito e di solito devo dire che penso di essere abbastanza informata su miyazaki..
Hai detto che è stato scritto da lui ma disegnato dallo studio ghibli?
la trama è davvero carina e mi hai incuriosito.
lo si trova in fumetteria? è in italiano o ha i sottotitoli? di che anno è?
bubur
00sabato 18 agosto 2012 14:07
i sospiri.....
Fino a poco tempo fa lo si poteva trovare solo in giapponese, il film e del 1995, ma adesso lo puoi acquistare tranquillamente in italiano a 10€ circa su Amazon (spedizione gratuita), è dello studio ghibli
audio dts 5.1 in ita
In inglese il film portava il titolo "Whisper Of The Heart"
Riguardo a Iblard Jikan (spero sia il titolo corretto), è un dvd che ho trovato solo giapponese, non è molto importante perchè il dvd è solo musica e immagini, le immagini di quadri o scenografie che trovi negli extra di I sospiri del mio cuore, molto particolari e bellissime, non credo sia importato in italia
Altro piccolo consiglio: devi vedere assolutamente, se non lo hai già visto, "Viaggio verso Agartha" di Makoto Shinkai,per me uno dei più bravi allievi di Miyazaki, film a dir poco bellissimo,unica pecca il doppiaggio italiano.
ci sentiamo
ciao
Silvia
00martedì 21 agosto 2012 13:33
wow! grazie per l'info!
^_^ mi piace scoprire nuovi film di animazione!

quando riesco a vederli ti faccio sapere se mi sono piaciuti! ^_^
Tu avevi visto Terramare? del figlio di Miyazaki..
(però senza andare in off topic penso ci sia già un topic aperto)
bubur
00martedì 21 agosto 2012 17:23
terramare
si visto, vedibile ma non entusiasmante
prova a vedere in viaggio per Agarha
ciao
Silvia
00martedì 21 agosto 2012 18:05
no infatti neanche a me è piaciuto molto...Miyazaki senior resta il migliore ^_^
manuenghel
00venerdì 31 agosto 2012 18:36


Non dovrei iniziare la mia personale recensione a questo film con una domanda, ma viene immediatamente da chiedermi come fa lo Studio Ghibli a produrre capolavori del genere tutte le volte. Com’è possibile? Era da tanto che tenevo d’occhio “I sospiri del mio cuore”, più esattamente da almeno tre o quattro anni, quando in rete si poteva trovare la versione originale sottotitolata in italiano con uno strampalato titolo “Il gatto con il cappello”. All’epoca non guardai la trama, mi bastava sapere che era stato realizzato dallo Studio Ghibli per volerlo vedere, ma poi questa versione è sparita e mi rassegnai. Per magia però, come solo Miyazaki-san sa fare, ho trovato da Mediaworld il dvd in versione italiana edito dalla grande Lucky Red distribuzione. Ed eccoci qua, appena visto e ancora sognante, “I sospiri del mio cuore” mi ha colpito dritto, in pieno petto, concedendomi emozioni forti, facendomi sussultare e sospirare. queste sono le emozioni che ho provato nel vedere questo film, sceneggiato dal grande Miyazaki-san. La trama è completamente diversa da come mi aspettavo, vedendo le immagini della versione non licenziata di qualche anno fa mi ero creato una storia fantastica, con gatti che volano, parlano, insomma un film fantastico come il famoso regista dello Studio Ghibli ci ha sempre donato. In realtà non è per niente così, il film è assolutamente realistico, anche se qualche strizzatina d’occhio alla magia c’é, ma vi chiedo però la vita ogni tanto non ci delizia con qualche strana magia ad effetto? La risposta, e ne sono sicuro, è si, la magia ci circonda, anche se non è quella alla Harry Potter, è un tipo di magia che io chiamo Destino o Vita. La storia narra di Shizuku che vive la sua vita da adolescente sommersa dai romanzi che divora in modo impressionante. Lei è una ragazza solare e vive in un piccolo appartamento insieme alla sua famiglia. Un giorno scopre che in tutti i libri che ha preso in prestito dalla biblioteca scolastica il precedente lettore era sempre lo stesso. La sua mente inizia a volare, immaginando che tipo di persona possa essere, sicuramente un tipo tosto, come dice Shizuku stessa. Affascinata da questa curiosità o coicidenza a Shizuku irrompe nella sua vita uno strano gatto che prende tranquillamente la metropolitana. Incuriosita decide di seguirlo e grazie a lui scopre un quartiere tranquillo sopra la città, in una collina con una vista della metropoli fantastica. Il miciotto entra indisturbato in uno strano negozio occidentale e Shizuku entra, scoprendo oggetti rari, tra cui una figura antropomorfa di un gatto, vestito e co occhi che sembra fatti di giada. La ragazza è impressionata dalla bellezza di quella bambola e così fa conoscenza con il proprietario, un musicista-artigiano. Il destino che l’ha portata lì gli riserverà altre bellissime, ma difficili da vivere, esperienze, come solo la Vita sa donare.
Ed ora non serve altro che guardare il film, in silenzio, con il volume un po’ alto per ascoltare appieno i dialoghi e farsi trasportare in questa romantica storia di Vita. Normalmente incomincio a dare le mie impressioni sulla grafica, disegno, caratterizzazione dei personaggi, ma quando si parla di un opera dello Studio Ghibli è superfluo scrivere sulla tecnica di realizzazione. E’ tutto quasi perfetto, niente viene lasciato al caso, nemmeno le espressioni del miciotto, assolutamente realistico, ti viene da esclamare “quello è un gatto in tutto e per tutto”. Comunque per concludere se volete vedere un’altra perla di Miyazaki-san guardate “I sospiri del mio cuore”, vi innamorerete di questo anime come io e Raphy ce ne siamo innamorati.

FONTE: PROJECTMANU

bubur
00venerdì 31 agosto 2012 19:15
I sospiri..........2
Ciò che mi ha sempre attratto di Miyazaki, è la sua capacità di riprodurre la vita normale nelle piccole città, gli atteggiamenti quotidiani delle persone, specialmente dei bambini riuscendo a cogliere attimi e atteggiamenti semplici e meravigliosi nello stesso tempo,ciò a dimostrazione che per fare dei capolavori non occorrono per forza effetti speciali o violenza.
bubur
manuenghel
00sabato 1 settembre 2012 21:36
Concordo al 100% con te Bubur.
Silvia
00mercoledì 15 gennaio 2020 15:35
Ren~
00domenica 29 marzo 2020 04:26
Questo è uno dei miei preferiti dello studio!
una curiosità che mi sembra non sia stata menzionata prima, è tratto dal fumetto, edito anche in italia: "Sussurri del cuore" e così anche il seguito "Ore felici"
Miyazaki spesso prende come riferimento libri e fumetti per le sue opere!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com