I prezzi della frutta in Giappone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
10sabato 10 luglio 2021 21:21
Quando oggi sono incappata in questo articolo in cui si dice che sono state vendute tipo 15 ciliegie a 3400 euro, mi sono ricordata dei 2 meloni pagati 20 mila euro.

Posso capire tutto.... o forse questa cosa no.. 🤦






Ok ragazzi, cosa andiamo a coltivare in Giappone? Non so... delle fragole? chi viene? [SM=g5029788]
.:Deb:.
00domenica 11 luglio 2021 18:55
Auahauhaah! Ma quando vengono qui in vacanza piangono per i prezzi dei supermercati? 😂
Mokichi
00martedì 13 luglio 2021 14:41
In Giappone sono dei geni del marketing, riescono a spacciare cose normali per rarità assurde 😆
sintakil
00sabato 16 aprile 2022 15:11
secondo me avremo modo di vedere ogni tipo di genere di frutta a prezzi incredibili, aggiungo il mango.

Mokichi
00sabato 16 aprile 2022 16:30
Avevo visto un video di uno YouTuber in cui diceva che anche in Corea del Sud la frutta è molto cara, forse è dovuto al fatto che essendo paesi con una superficie molto popolata, questa ha rosicchiato man mano il terreno alle colture 🤔
manuenghel
00sabato 16 aprile 2022 18:49
Non capirò mai il perché di questi prezzi. 😱
rufusexc
10lunedì 5 dicembre 2022 14:39
I meloni Yubari vengono coltivati solo in una zona dell'isola di Hokkaido. Sono considerati i migliori meloni al mondo. Il fatto che siano coltivati in un'area ristretta determina il prezzo elevato.
Poi considerate che, come avviene in molti paesi del mondo, la frutta viene pagata a pezzo e non a peso come da noi.
Altra cosa da sapere è che in Giappone, la frutta che arriva a essere venduta è perfetta, sia nella forma che nella dimensione. Non troverete mai in vendita frutta stortignaccola o di differenti dimensioni. Quella che non passa la selezione, viene utilizzata a livello industriale.
Altro fattore che fa lievitare i prezzi sono tutti i passaggi che ci sono dal produttore alla vendita.
Ultimamente, ci sono delle cooperative/società di ortofrutta che, come da noi, vendono cassette miste di frutta e verdura a prezzi calmierati.
Myra Collins
10lunedì 5 dicembre 2022 16:31
Io ho addirittura trovato questa notizia.. Ok non è frutta ma comunque.. 145.000€ per un tonno rosso, non è poco



e ho trovato anche questa riguardo a dell'uva..

sintakil
00martedì 6 dicembre 2022 11:30
@rufusexc sarei davvero curiosa di provare un melone che è il più buono del mondo!
Certo che non capisco questa loro perfezione estetica.. penso sia più importante la bontà di un frutto piuttosto che la sua forma. Anche perché, un frutto poi si mangia mica lo si mette come soprammobile.
E quindi mi chiedo chi ma soprattutto perché uno dovrebbe spendere così tanti soldi per un qualcosa che dura davvero poco tempo.

Myra Collins
00martedì 6 dicembre 2022 11:58
Già.. mi ero posta la stessa domanda anche io 🤔
rufusexc
00mercoledì 7 dicembre 2022 10:06
Re:
sintakil, 06/12/2022 11:30:

@rufusexc sarei davvero curiosa di provare un melone che è il più buono del mondo!
Certo che non capisco questa loro perfezione estetica.. penso sia più importante la bontà di un frutto piuttosto che la sua forma. Anche perché, un frutto poi si mangia mica lo si mette come soprammobile.
E quindi mi chiedo chi ma soprattutto perché uno dovrebbe spendere così tanti soldi per un qualcosa che dura davvero poco tempo.




La ricerca della perfezione è molto forte nella cultura giapponese.
Pensate alla calligrafia, è molto importante riprodurre i simboli kanji con il numero di tratti corretto e più lineare possibile, senza imperfezioni. In passato (non so se tuttora) alcuni di queste opere di calligrafia venivano vendute e acquistate dagli appassionati. Si dice che un imperatore del passato, per pagare le spese della cerimonia di incoronazione, dovette vendere le sue opere di calligrafia.
Anche quando nei templi buddhisti e nei santuari shintoisti ti fai fare il goshuin, la parte di calligrafia deve essere fatta con il pennello adatto e in maniera impeccabile, perché non c'è la possibilità di cancellare e rifarlo.
Anche nella ristorazione è presente, in un certo senso, questa ricerca della perfezione. È molto importante che un cuoco, oltre a fare piatti buoni, li presenti nella stessa maniera delle riproduzioni dei piatti esposti in vetrina o nelle foto.
Potrebbe capitare di vedere nelle stazioni ferroviarie o in quelle della metropolitana che, il capostazione faccia dei gesti particolari, sia in direzioni dei macchinisti che in direzione di un monitor, quando il treno deve partire. Vi ho assistito io personalmente quando lo facevano.
Stessa cosa mi è capitato di vedere al Museo Edo-Tokyo a Tokyo, quando due guardiani si sono scambiati il turno, hanno fatto una serie di gesti.
Ho una collega che pratica un'arte marziale che prevede l'estrazione della spada e colpire l'avversario con un unico gesto.
Un'altra cosa che lascerà sbigottiti è che vedrete automobili perfettamente pulite, senza ammaccature o graffi. Mi è capitato di vedere a Nishi-Maizuru un camioncino della spazzatura perfettamente pulito.
Se qualcuno di voi avrà visto il film "L'Ultimo samurai" con Ken Watanabe e Tom Cruise, potrà avere visto alcuni esempi di questa ricerca della perfezione.

Quindi, non deve sorprendere se anche la frutta sia tutta uguale e, in alcuni casi costi molto più cara che da noi.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com