Hinomaru e spirito nazionale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manuenghel
00giovedĂŹ 7 febbraio 2013 16:55


Il patriottismo è un sentimento nazionale che nel nostro paese è decisamente scomparso. Con questa crisi e con l’atteggiamento assurdo dei nostri politici il patriottismo è svanito nel nulla. In Giappone invece la questione è diversa, come nel suo passato, anche al giorno d’oggi si cerca di infondere nella comunità il senso di nazione unita.

“Stiamo chiedendo gentilmente la vostra collaborazione a issare in ogni casa la bandiera per festeggiare il nuovo anno.”

Questa è stata la richiesta del sindaco di Nakanoto, cittadina di 6.600 famiglie nella prefettura di Ishikawa. Non solo a Nakanoto, anche la città di Tarumizu nella Prefettura di Kagoshima utilizza la bandiera nel tentativo di attirare i turisti. Un altra instituzione, il Board of Education in Tsukumi, sottolinea la necessità di rendere il piÚ visibile la bandiera nazionale e coltivare il patriottismo negli studenti.

Scopriamo un pò di storia. La Hinomaru è la bandiera nazionale del Giappone fin dal 1870, ma in realtà è “legalmente” riconosciuta solo dal 13 agosto 1999. La bandiera è spesso associata con il passato militarista della nazione, ma alcuni vedono la Hinomaru come simbolo della nazione quando era al culmine della sua potenza economica, una specie di nostalgia nella stasi della crisi prolungata.

Fonte: Projectmanu.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com