Forum vs Social Network

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Silvia
00lunedì 24 luglio 2017 22:17
Alcune riflessioni...

Quali sono le differenze in questi due modi di comunicare?

Nei social si ha un effetto immediato ma breve: il tuo messaggio/post, passa davanti agli occhi dei tuoi amici (puoi averne tanti o pochi) che possono essere più o meno interessati a quello che scrivi.
Nei forum, il messaggio/post generalmente viene letto da meno persone (a seconda degli utenti frequentanti il forum) ma quelle poche sono generalmente tutti interessati, perché mentre nei social ti capita di leggere qualcosa di condiviso da altri utenti, nei forum sei tu che vai a cercare le discussioni da leggere.
Nei social non c'è molta organizzazione, i messaggi si perdono nella cascata temporale ed è molto difficile cercare post anche solo di pochi giorni prima.
Nei forum l'organizzazione è fondamentale e spesso è il suo punto forte.
Puoi ritrovare messaggi vecchi di anni grazie ad una ricerca tematica (per argomento) o per data. Questo permette una interazione fra utenti anche a distanza di molto tempo.

Questo è quello che mi è passato in mente.. mi sono accorta che persone più ggggiovani di me mi non sappiano nemmeno cosa sia un forum... possibile? [SM=g27833]

Mi piacerebbe vedere uno di quei "esperimenti sociali" sulle abitudini dei ggggiovani... chiedergli se sanno che cosa sono i forum (e sperando di non sentirsi dire "la trasmissione televisiva?")

voi come la vedete? è solo una mia impressione? [SM=g27818]
mizar!
00martedì 25 luglio 2017 09:55
si, anche secondo me le differenze sono più o meno quelle, una fondamentale è che il forum è nato per confrontarsi, esprimere opinioni e trovare soluzioni, i social sono più una vetrina per chi scrive, l'involuzione dei vecchi blog, che però erano meno alla portata di tutti, essendo necessario per la loro realizzazione un minimo di conoscenza informatica di base...
ilpoeta59
00martedì 25 luglio 2017 12:21
Diciamo che sono forme complementari di comunicazione, l'una non esclude e non batte l'altra.
Solitamente c'è un sito che è un po' il tronco della situazione e poi ci sono le ramificazioni che possono essere una pagina Facebook, un forum, un canale You Tube.

Nelle community tipo FFZ e Forumfree capita spesso di imbattersi nelle pagine web isolate, come i forum di cazzeggio che non sono appendice di alcun sito e che non trattano alcun argomento specifico, tali forum sono destinati all'estinzione in quanto non vengono trovati dai motori di ricerca e vivono soltanto pescando nel privato (amici, colleghi di lavoro etc.) o tra gli utenti di altri forum della comunità.

Il mio forum, ad esempio, era "il forum dei forum", organizzavamo gare tra i forum della community, era quello il tema.
Quando FFZ si è desertificata, "A & O FFZ" non ha avuto più ragione di esistere...ho continuato a scriverci come fosse un blog perché mi piace scrivere (e si vede [SM=g27828] )...niente di più!

Silvia
00martedì 25 luglio 2017 16:35
ora come ora i forum vengono che parlano di "off topic" vengono trovati, ma il problema è che generalmente non si cercano... perchè non hanno un tema specifico (infatti i forum di nicchia sono sempre frequentati) e quando non si tratta di argomenti speficici, i social network sono la soluzione più rapida.

E' vero come dice mizar che i forum sono nati per confrontarsi e trovare soluzioni.. io se cerco soluzioni o voglio imparare qualcosa, mi iscrivo ai forum di nicchia.

Per risolvere un problema del mio cell mi sono iscritta a forum specifici, dubito che se avessi scritto lo stesso problema sulla mia bacheca, qualcuno avrebbe risposto (correttamente).

Forse una cosa più vicina ai forum sono i gruppi di facebook che uniscono persone con un determinato interesse... però per esempio un gruppo su FB frequentatissimo a tema Anime e Manga se tu leggi quello che scrivono sono solo

Ti piace più questo o più quello?
Se ti piace questo metti un like
se ti piace quello, condividi.

A qualcosa servono anche i gruppi ma la maggior parte dei post rimangono una "vetrina" ... si guarda e basta..
ilpoeta59
00mercoledì 26 luglio 2017 07:33

ora come ora i forum che parlano di "off topic" vengono trovati, ma il problema è che generalmente non si cercano... perchè non hanno un tema specifico



Certo, nessuno cerca "Buongiorno, buonasera e buonanotte", "Che state facendo in questo momento?" o "Concateniamo le parole".
Silvia
00giovedì 27 luglio 2017 13:04

Quando FFZ si è desertificata, "A & O FFZ" non ha avuto più ragione di esistere



visto che hai deciso di riaprirlo, e visto che come dici tu, A & O FFZ così come è non avrebbe più molto senso di esistere.. perchè non lo modifichi?

A partire dal nome, vedo che sei un appassionato di videogames, perchè non lo incentri su quello? così hai anche un tema..
potresti nascondere le sezioni che hanno perso senso e aprirne di nuove, insomma.. dargli una bella ventata di novità!

Nel mio forum è un continuo aprire e chiudere, smistare e incorporare cartelle
manuenghel
00sabato 29 luglio 2017 19:03
Un taglia e cuci continuo ahahah...

Concordo con tutto quello che avete detto.
ilpoeta59
00lunedì 31 luglio 2017 08:02
Re:
animemanga, 27/07/2017 13.04:


Quando FFZ si è desertificata, "A & O FFZ" non ha avuto più ragione di esistere



visto che hai deciso di riaprirlo, e visto che come dici tu, A & O FFZ così come è non avrebbe più molto senso di esistere.. perchè non lo modifichi?

A partire dal nome, vedo che sei un appassionato di videogames, perchè non lo incentri su quello? così hai anche un tema..
potresti nascondere le sezioni che hanno perso senso e aprirne di nuove, insomma.. dargli una bella ventata di novità!

Nel mio forum è un continuo aprire e chiudere, smistare e incorporare cartelle



Ci ho pensato diverse volte mia cara Silvia...ma vedo il mio forum come un'entità che vive di vita propria e il timore reverenziale che nutro nei suoi confronti mi consente di scriverci ma non di modificarlo.
Se ne avessi il tempo e la voglia aprirei un altro forum per parlare d'informatica e videogames, "A & O" lo lascerei aperto soltanto come museo della storia di Free Forum Zone!

Davide
00mercoledì 20 dicembre 2017 13:57
I social network hanno più velocità di interazione e per questo meno contenuti intesi come dialogo utile e costruttivo, i forum a confronto sono abbastanza lenti ma permettono di creare progetti ordinati.
I forum sono abbastanza datati, ma rimangono perfetti per tematiche particolari (sport, informatica, università...) o per assistenza di qualche prodotto.
Il vero problema è YouTube: nonostante l'Adpocalypse tutto il fenomeno web si è spostato lì, con Facebook e Instagram per adesso complementari.
I flame e le "challenge" che vedevamo 20 anni fa sui forum si sono tutti spostati lì e, complice il mondo dei videogiochi, YT ha fatto il botto.
Zeb89, Fraws, TuTubo, Luke4316, Favij, il Fuoco di Prometeo, l'inspiegabile, i superflame fra Mr. Flame e Mr. Hide e chi più ne ha più ne metta. Tanti ragazzi hanno deciso di "uscire la faccia", i video sono meno impegnativi da seguire per il pubblico e tutti i soldi si sono spostati su YouTube.
YouTube e Facebook hanno fatto piazza pulita, a noi rimane la possibilità di creare comunità più tranquille e ordinate.
Detto questo c'è anche la variabile di come costruisci un prodotto, cioè: se metti qualità alla lunga avrai comunque risposte positive nonostante l'essere il prodotto stesso datato.
Esempio: Basket Cafè su ForumFree (che è molto coadiuvato da un'ottima app della piattaforma) fa migliaia e migliaia di visite e post al giorno.
Ammabina
00mercoledì 20 dicembre 2017 20:49
Non me ne intendo molto di social ma davvero il problema è "youtube"?
Più che guardare qualche filmato non riesco a capirne la "potenzialità"...
cioè su youtube ci sono i video, non si discute come si fa sui forum quindi perché incolpare youtube? piuttosto facebook dove si scrive..
Cosa mi sfugge?
mizar!
00giovedì 21 dicembre 2017 00:37
anche su youtube si scrive... i commenti ed i "mi piace" ci sono anche lì...

i nuovi idoli delle folle sono nati su youtube... e guadagnano anche una marea di soldini...
Davide
00giovedì 21 dicembre 2017 12:15
Con l'Adpocalypse la situazione si è un po' ridimensionata, ma sostanzialmente cambia poco.
Il fatto è che, una volta creati i personaggi, poi si sono messi a parlare fra di loro in video-video risposta o in live attraverso le quali fanno migliaia di visualizzazioni.
Quindi le discussioni ci sono eccome, solo che sono riservate e c'è un pubblico che le commenta separatamente.
Inoltre non è solo questione di discussioni ma anche di contenuti.
Vi faccio un esempio: se siete appassionati di mistero vi consiglio Fuoco di Prometeo... guardate un suo video e ditemi se non è più accattivante di un topic sugli UFO. [SM=g27829]
Silvia
00venerdì 22 dicembre 2017 17:17
visto che lo ripeti allora forse non è un modo di dire ma ti riferisci ad un qualcosa di concreto... che cosa intendi per l'Adpocalypse?

Non sono appassionata di mistero, tuttavia le cose che non conosco mi interessano a prescindere almeno finchè non me ne faccio una idea.
Ho cercato Fuoco di Prometeo e ammetto che non ho avuto il coraggio di guardare niente perchè ho solo letto la descrizione del canale

► Casi macabri e misteriosi
► Luoghi inspiegabili e inquietanti
► Maledizioni e possessioni
► Personaggi sinistri
► Contatti extraterrestri

e non ce la posso fare... nel senso che io muoio di paura e mi agito per le cose inquietanti che non me le vado quindi nemmeno a cercare..
In effetti un video può essere più accattivante ma per persone come me, è meglio poter avere il controllo di quello che si vuole sapere cercando di inquietarsi il meno possibile, quindi se volessi approfondire casi trattati da quel canale, cercherei qualcosa di scritto... solo leggere il testo magari non mi spaventa come vedere immagini (sono abbastanza suggestionabile...)... anche se qualche volta ci sono errori grammaticali da far paura [SM=x132416]
Davide
00domenica 24 dicembre 2017 14:32
L'Adpocalypse è quel fenomeno definito così dai media per cui le più grandi aziende mondiali hanno tolto le sponsorizzazioni a YouTube a causa di video troppo "spinti" o dal linguaggio scurrile.
YouTube a sua volta ha tolto gran parte degli introiti a chi faceva video di quel tipo, per intenderci se vuoi che il tuo video venga monetizzato non puoi dire le parolacce più comuni, o ci metti il bip o non lo dici.
Fai conto che persone come Favij potevano farsi anche 12.500 euro al mese, alla fine chi non aveva l'azienda di managing dietro è stato affossato... da lì la parola "Adpocalypse": prima era una cuccagna, adesso non ci sono più possibilità di profitto o quasi, non tanto per la sola questione della parolacce, quanto per la fuga delle aziende che non sono più tornate.
YouTube ha un po' tutto: scherzi, sport, tutorial (ad esempio sui trucchi), varietà, dissing (canali di polemica), per cui se non ti piace quel canale non c'è problema. [SM=g27835]
Il futuro è tutto lì anche perché moltissimi 2000 (gente nata dopo il 2000) non leggono più: preferiscono rimbambirsi con un video piuttosto che aprire un articolo e leggerlo bene.
Silvia
00domenica 24 dicembre 2017 14:42
Grazie per la spiegazione!
manuenghel
00domenica 24 dicembre 2017 16:54
Ho notato come sono "indietro", sopratutto con il mondo Youtube. Per esempio mi sono fatto un'idea vera e concreta della "potenza" di Youtube dopo lo scandalo di Matt e Bise, due ragazzi che non sapevo del loro canale, ma che sono famosissimi. Per carità loro non mi piacciono, visto il comportamento avuto quando sono andati in Giappone (non toccatemi il MIO Giappone), ma hanno un seguito incredibile che certo gli daranno anche buoni introiti.

Davide
00sabato 30 dicembre 2017 19:05
sintakil
00sabato 16 febbraio 2019 18:55
sarebbe interessante sapere (ma non credo sia fattibile) nell'arco dell'ultimo anno 2018 quanti forum sono stati aperti e quanti gruppi fb, difficilmente uno adesso aprirebbe un forum… giusto?
mizar!
00sabato 16 febbraio 2019 20:23
già vedere quanti forum sono quasi deserti pò aiutare a dare l'idea della sproporzione...

sto notando però che su Facebook pochi scrivono, la maggior parte dei commenti sono gif, non si argomenta se non di politica o sport, ma in maniera confusa e poco ordinata...
manuenghel
00domenica 17 febbraio 2019 11:19
E' vero, l'ho notato anch'io che moti commentano con gif.

Poi tutti inviperiti quando si tratta di politica e sport.
Davide
00lunedì 11 marzo 2019 16:22
I forum vengono ancora utilizzati, ma solo quelli settoriali, quelli generici sono praticamente defunti.
Il punto è che un gruppo Facebook che non è diviso a cartelle non potrà mai sostituire l'ordine di un forum, il problema è che i forum stessi sono meno appetibili.
Abbiamo visto che nei mesi scorsi FFZ è intervenuta ad esempio facilitando le citazioni: da mobile il quote è preimpostato e quindi un novizio proveniente dai social non si troverà la difficoltà di modificare un tag simile.

[POSTQUOTE][QUOTE:136521982=Davide, 10/03/2019 15.07][/QUOTE][/POSTQUOTE]

Io penso che FFZ col nuovo aggiornamento abbia una marcia in più, il problema è come far tornare i vecchi utenti sulla piattaforma.
La mia idea l'ho data, non so cs'altro si potrebbe fare.

https://assistenza.freeforumzone.com/d/11502242/Nuova-directory-associazione-superutenti-e-badge/discussione.aspx
manuenghel
00domenica 17 marzo 2019 21:27
Interessante discussione. Purtroppo però l'impresa è ardua, difficile.
Davide
00domenica 17 marzo 2019 21:34
Dobbiamo aiutarci a vicenda, puntare su una nuova directory di forum effettivamente vivi e magari provare a chiedere di introdurre i badge (vedi topic linkato).
manuenghel
00domenica 17 marzo 2019 21:35
Si l'ho letto il link. [SM=g27811]
mizar!
00domenica 17 marzo 2019 21:45
si, discussione interessante anche in assistenza, il problema credo però che sia proprio l'utenza che ormai è cambiata...
i "giovani" seguono poco i forum, argomentare, scrivere, pensare, a parte qualche eccezione (presente anche su questo forum) non è parte del loro bagaglio, mentre gli "adulti" anno ormai una vita che li ha allontanati da queste piattaforme...

però, la speranza c'è sempre, anche se molto affievolita...
Silvia
00domenica 17 marzo 2019 21:59
Quelli che dovrebbero fare di più sono quelli dell'assistenza.. da qualche parte avevo proposto di aggiornare la loro pagina FB, di tenerla viva pubblicizzando i vari forum del circuito.

A me sembra una cosa veramente "ovvia" e facile.. Cioè ci vogliono 5 minuti.. Quindi perché non lo fanno?
Davide
00giovedì 11 aprile 2019 22:25
http://www.gubbiooggi.it/Index.aspx?idcomunicatostampa=17&idsottosito=58

Credo che il loro core business non sia FFZ ma altre attività.
Silvia
00sabato 13 aprile 2019 07:29
Non ho capito il link che hai messo
Davide
00domenica 14 aprile 2019 00:28
Sono delle interviste a giovani promettenti di Gubbio, in mezzo ce n'è una anche al fondatore di FFZ.
Silvia
00martedì 9 luglio 2019 22:30
Oggi ho letto una mail inviata tramite newsletter da un forum storico e che ha ancora molta attività:



I forum rimangono dei luoghi di conservazione della conoscenza. Questa Internet viaggia troppo veloce e i Social Network non sono adatti per passare le informazioni alle generazioni successive.

I forum sì. I messaggi rimangono. Non ci sono flame. C'è voglia di crescere e migliorare. Non ci sono personaggi in cerca di visibilità, ma persone pronte ad aiutare gli altri.

Nei forum c'è uno scambio, importante, di conoscenza. Che rimane nel tempo. Sui social, c'è meno scambio e rimane per poco.

Così, i nuovi arrivati in un settore, soffrono. E così, soffre tutto il settore.

Ne soffre la cultura, ne soffre il settore, ne soffrono le persone e le aziende. Lo abbiamo visto.

Per questo motivo è importante ritornare sui forum.



condivido tutto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com