Drifting Dragons

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
thors
00lunedì 27 febbraio 2023 17:43



Si tratta di un anime targato Netflix uscito nell'inverno 2020.


L'equipaggio della nave volante Queen Zaza si guadagna da vivere cacciando draghi. Quando ha successo, la ricompensa è ricca e ottinee tutta la carne che vuole! Quando fallisce però, ad attenderlo c'è solo un terribile finale. Il manga segue la caccia e la cucina di questi cacciatori che vanno alla ricerca di draghi solcando il cielo.



È sin troppo evidente la somiglianza tra questi cacciatori di draghi e i balenieri dei tempi andati, perciò il senso ambientalista che alberga nell'animo di qualunque persona civile potrebbe insorgere nel vedere uccisioni motivate unicamente da denaro e appetito. Personalmente, la critica più grossa che faccio a quest'opera è il fatto che nell'equipaggio aleggia un po' di consapevolezza, ma non sfocia mai in qualcosa di qualcosa di apprezzabile. Si resta sul concetto "io sono un dragoniere, pertanto devo ammazzare i draghi" e ci si limita a spendere una preghiera per la bestia che verrà trasformata in olio, lardo e carne.

Altro aspetto criticabile è la qualità dei disegni, tirati al risparmio come direi tipico nelle produzioni Netflix. Si tratta questo di un aspetto giusto da rimarcare, ma non tale da rendere l'opera sgradevole.

Al netto delle suddette critiche, si ha a che fare con un prodotto gradevole e mai noioso. C'è una caratterizzazione dell'equipaggio abbastanza buona, poi ci sono gli scontri con queste bestie pericolose, le città in cui la nave volante atterra per far rifornimento e vendere le proprie merci. Non mancano imprevisti di diverso tipo che mantengono viva l'attenzione... sebbene... Beh, le prime puntate sono autoconclusive, segno di una trama non esattamente complessa, ma dalla seconda metà della stagione in poi ci si addentra in avventure più corpose.

Complessivamente lo ritengo carino e vi consiglio di darci un'occhiata se siete sul divano, avete la TV aperta su Netflix e magari soffrite di qualche linea di febbre.
rufusexc
00martedì 28 febbraio 2023 10:42
Ho visto solo il primo episodio qualche anno fa.
È proprio vero che sembra una trasposizione di una baleniera che, invece di dare la caccia alle balene in mare, cacciano i draghi in cielo.
Però i draghi non sono quelli classici a cui siamo abituati nell'iconografia ufficiale, hanno un aspetto differente.
thors
00martedì 28 febbraio 2023 12:57
Oh, sì, e sono anche tutti differenti tra loro, come può esserlo un pesce da un altro. In più la bocca si apre in quattro, come di sicuro devo aver visto nei mostri di qualche film fantasy-horror.
MaxT.M
00martedì 28 febbraio 2023 13:13
Pensate a quanto tempo ci vorrà per far crescere così un drago, e loro lo macellano in quattro e quattr'otto...
Vorrei capire di cosa si nutrono quei draghi, visto che volano tutto il tempo. Certo, ci sono draghi da preda che ne mangiano altri, ma cosa c'è alla base della loro catena alimentare?
thors
00martedì 28 febbraio 2023 14:08
Beh, certamente sono rapidi, ma quando il drago è grosso lo macellano con l'aiuto di una città. Riguardo a qual che quei bestioni mangiano è un bel mistero che l'anime presenta come tale, perché nessuno (fino a una certa scena) ha mai visto mangiare un drago. Quel che si sa è che, in modo analogo a quanto fanno i pesci nel mare, alcuni esemplari si cibano di altri. Ora, visto che stanno in cielo, potrebbe essere che pure uccelli e insetti facciano parte della loro dieta.
MaxT.M
00martedì 28 febbraio 2023 14:42
Tenendo conto che a ogni gradino della catena alimentare la biomassa si riduce di 10 volte, credo che l'aria di quei paraggi dovrebbe essere piena di zanzare fino a parecchi chilometri d'altezza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com