Cyberbullismo e pericolo dei social

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00giovedì 9 febbraio 2023 10:47


La scuola di mia figlia sta organizzando degli incontri formativi per genitori sul cyber bullismo e sulla questione social media. Ieri mi sono collegata alla riunione dove la relatrice ha parlato per un'ora e mezza ininterrottamente su questo tema portando esperienze personali di casi che ha seguito. Lei collabora sia con le forze dell'ordine sia con le scuole per fare interventi di prevenzione e correzione nei casi più gravi.
È stato molto interessante e, nonostante abbia parlato tanto, mi ha tenuta incollata allo schermo. Ha parlato dei rischi legali e dei doveri dei genitori, dell'importanza di controllare che cosa fanno e che cosa guardano i bambini/adolescenti e che cosa succede anche dal punto di vista scientifico, nella testa dei bambini sottoposti a visioni o a giochi non idonei per la loro età.
Questo è un punto su cui insisto da sempre con le mie figlie che vorrebbero vedere dei film/telefilm che tutti i loro compagni hanno già visto nonostante non siano adatti alla loro età. Purtroppo ieri in collegamento eravamo davvero pochi... circa una trentina (su tutto un complesso scolastico capirete che sono gocce... sarà che tutti hanno guardato Sanremo? 😅)
Delle volte mi chiedo... se ci sono delle cose che non possono vedere sotto una certa età, ci saranno delle cose che non possono vedere sopra una certa età? [SM=x132421] [SM=x132411] così è la volta che faccio fuori i Me contro Te o, peggio ancora, la loro brutta copia, Ninna e Matti. (<-- non li sopporto proprio!) 😁 😑
Se da una parte a casa alcune cose non le possono vedere, ci pensano comunque le loro compagne di scuola a raccontarli tutto... su questo ci posso fare ben poco purtroppo..
Io penso che questi eventi di formazione dovrebbero essere resi obbligatori con tanto di test di verifica dell'attenzione, così almeno i genitori ne prendono per lo meno coscienza..







manuenghel
00sabato 11 febbraio 2023 14:09
Re:
Silvia (animemanga), 09/02/2023 10:47:


Io penso che questi eventi di formazione dovrebbero essere resi obbligatori con tanto di test di verifica dell'attenzione, così almeno i genitori ne prendono per lo meno coscienza..



Anche secondo me questi eventi dovrebbero essere obbligatori, perché involontariamente, per colpa dei alti ritmi della propria vita, si rischia di non avere una certa attenzione a riguardo di questa tematica. Purtroppo il mondo "internet" ha molte insidie e i social secondo me hanno aggravato la situazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com