47 Ronin

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manuenghel
00domenica 30 giugno 2019 12:02
Volevo vedere questo film da alcuni anni ed ero tentato persino di noleggiarlo online per gustarmi questa rivisitazione della vera storia dei 47 Ronin. Essendo un film basato sul mio amato Giappone ero veramente fiducioso di questa pellicola e finalmente, dopo tanto tempo l’ho visto su una emittente televisiva, con tanto di pubblicità che hanno prolungato un po’ questa visione. Innanzitutto 47 Ronin è un film basato sulla storia vera giapponese dove 47 samurai, diventati ronin a causa della morte del loro signore, si opposero allo Shogun per vendicare l’uccisione del loro Capo. Questo film, facendo leva sull’attore Keanu Reeves, propone una rivisitazione alquanto fantasiosa di questa storia. Il protagonista è Kai, un mezzosangue allevato da alcuni demoni e quindi temuto da tutti. In giovane età Kaio scappa e viene salvato dal Lord Asano e Kai a questo punto diventa una specie di figlioccio per il lord, ma viene considerato comunque un mezzosangue e vive la sua vita in povertà al servizio del suo signore. Un giorno, durante una cerimonia, al cospetto dello Shogun, Lord Asano viene assassinato di nascosto da Lord Kira che prende in suo possesso il feudo di Asano e come moglie la figlia. I samurai del defunto Signore diventano così Ronin e divisi per evitare vendette, ma il loro capo, Kuranosuke Oishi, decide di vendicarsi e ingaggia i 47 ronin e Kai per sconfiggere Lord Kira e la bellissima, ma mortale, strega Mizuki.

Di per sé la trama è eccezionale, incredibile che 47 ronin si basi su una storia del genere, ovvio però che il discorso di Kai, della strega e di alcuni mostri siano l’aspetto fantasioso dato al film per renderlo il più avvincente possibile. La realizzazione grafica dei mostri è buona, abbastanza realistici, sopratutto l’effetto della strega quando volteggia con la grazia di un serpente, ma scadente nella realizzazione dei Demoni, sembrano dei cugini di Voldemort. Non mi è piaciuta la scena di quando Oishi va a prendere Kaio al porto delle navi olandesi, sembra di stare in un altro capitolo dei Pirati dei Caraibi, con un uomo tutto tatuato degno dei migliori X-Men, credetemi è così, un mix poco piacevole. Per il resto il film regge abbastanza bene, con gli attori che si sono dati da fare molto per rendere i loro personaggi più credibili possibili, con qualche pecca sull’interpretazione di Kai, qui Keanu Reeves sembra una copia del passato di John Wick. Bravissima come sempre Rinko Kikuchi che interpreta la strega, il personaggio che più ho apprezzato insieme al bravissimo Hiroyuki Sanada.

Concludendo, 47 Ronin è stato un film che purtroppo mi ha un poco deluso, ma sono felice di averlo finalmente visto, forse mi aspettavo di più da questa pellicola. E’ di certo un film da vedere, ma comprendo che non abbia avuto successo come invece mi immaginavo. Peccato.

sintakil
00domenica 30 giugno 2019 14:40
non conosco la storia dei 47 Ronin... alla faccia della rivisitazione!
ho visto il trailer... è pura fantascienza [SM=x132405]
manuenghel
00martedì 2 luglio 2019 18:57
E già. Un mix tra il classico Cappa e Spada alla Giapponese e i Pirati dei Caraibi e ci metto anche Voldemort..... [SM=g5029795]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com