Planetarian: Hoshi no Hito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MaxT.M
10sabato 23 luglio 2022 16:56

Planetarian: Hoshi no Hito è un film di circa due ore, ambientato in un futuro post-apocalittico in cui l'umanità è ridotta a poche comunità ristrettissime e isolate in dura lotta per la sopravvivenza, e una coltre di nubi impedisce ogni vista del cielo.
Un vecchio viaggiatore solitario viene salvato in una di queste comunità, e da qui inizia una retrospettiva di quando era ancora giovane e, alla ricerca di rottami recuperabili, vagava per una città in rovina infestata da robot killer.
Cercando all'ultimo piano di un centro commerciale, arrivò inaspettatamente a un planetario dove una androide guida lo accolse festosa e lo invitò a iniziare la proiezione. Questa androide non aveva realizzato che il mondo era cambiato, e insisteva con dedizione nel suo lavoro nonostante il suo atteggiamento fosse completamente fuori luogo.
Alla fine, riuscì comunque a far vedere la proiezione al protagonista, che ne restò incantato. Tuttavia il generatore elettrico ausiliario del centro commerciale non resse lo sforzo e si disattivò. Al robot restavano poche decine di ore di carica prima dell'esaurimento definitivo delle batterie.
Non continuo il racconto, però vorrei segnalare questo anime come uno dei più belli e commoventi che abbia visto da molto tempo.
thors
10domenica 24 luglio 2022 19:42
Uhm, io lo vidi due anni fa quasi esatti e mi segnai queste note:

"Storia un po' lenta, con troppo spazio ai dialoghi ripetitivi e senza sostanza di Yumemi (la ragazza robot). L'incontro con lei e tutto ciò che accade nell'osservatorio è trattato in modo troppo esteso, mentre sarebbe stato più bello capire cosa aveva fatto il Rottamaio per onorare il robot."

Complessivamente lo trovai carino... e rispetto agli anime da me visti di recente... effettivamente si difende più che bene.
MaxT.M
00domenica 24 luglio 2022 21:54
Sì, i discorsi del robot sono lenti e ripetitivi, ma questo serve anche per creare l'esasperazione iniziale che questo personaggio provoca, prima di guadagnarsi la simpatia con le sue doti di narratore e il suo sacrificio. La storia è commovente anche perchè il protagonista poi si sente in colpa per questi suoi sentimenti di fastidio, e lo stesso per lo spettatore. Sicuramente la storia si poteva abbreviare di almeno mezz'ora, ma il significato emotivo sarebbe stato perso.
Lk8I220609
00domenica 24 luglio 2022 23:38
mai visto neppure questo..ma dalla descrizione ci starò alla larga!
manuenghel
00martedì 26 luglio 2022 07:37
Mi piace la trama, è quel genere che mi intriga sempre... È in streaming da qualche parte?
thors
00martedì 26 luglio 2022 13:51
Lo puoi trovare facilmente su AnimeUnity.

Ne esistono due versioni: una serie di cinque episodi e il movie.

Riguardo a quest'ultimo:


Versione estesa e quasi identica della serie di 5 ONA, in cui è stato fatto qualche piccolo taglio e sono state eliminate tutte le inquadrature viste in soggettiva di Yumemi, che sono state ridisegnate per l’occasione, in più il Movie comprende oltre mezz'ora di scene inedite che vanno a formare la “Cornice” nella quale viene narrata in flashback la storia del Rottamaio e di come conobbe il robot Yumemi nel centro commerciale Hanabishi.



manuenghel
00mercoledì 27 luglio 2022 07:27
Animeunity? Mai sentito. Ci farò un salto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com