☢ Coronavirus

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: [1], 2, 3, 4, 5
Silvia ✿
00Monday, January 27, 2020 10:33 AM



Il coronavirus continua a uccidere: sono almeno 81 le vittime registrate, tutte in Cina: 76 sono nella provincia di Hubei. il conto delle persone infette è salito a 2744, di cui oltre 1400 nella sola zona di Wuhan. Ma il virus colpisce oltre i confini: otto casi di contagio sono segnalati in Thailandia, altrettanti a Hong Kong. Altri cinque sono registrati in Usa, come in Australia, a Taiwan, a Macao; quattro in Giappone, a Singapore, in Malesia; tre in Francia e in Corea del sud, due in Vietnam, uno in Canada e in Nepal.

fonte


Sarà disponibile in 10 giorni l'ospedale che le autorità cinesi stanno costruendo a Wuhan, città epicentro del coronavirus, per il ricovero dei pazienti colpiti dal virus. Lo riferiscono i media statali cinesi che indicano nel 3 febbraio la probabile data di apertura del nosocomio.

La tv statale Cctv mostra le immagini di decine di camion e bulldozer al lavoro sul sito dove sorgerà l'ospedale, che avrà una capacità di mille posti letto su 25mila metri quadrati, riferisce l'agenzia Xinhua. Nel 2003, all'epoca dell'emergenza Sars, 7.000 operai completarono l'ospedale Xiaotangshan, nei sobborghi di Pechino, in solo una settimana.

Una struttura da 1000 posti letto
In effetti Wuhan, metropoli della Cina centrale, seguirà il modello adottato da Pechino proprio per la cura della Sars nel costruire un ospedale ad hoc per i pazienti infetti dall'epidemia di polmonite causata dal nuovo coronavirus, con un bilancio attuale di 25 vittime. L'ospedale disporrà di 1.000 posti letto.

fonte


Ormai non si parla d'altro, speriamo che la situazione possa al più presto essere sotto controllo.

Un ospedale in 10 giorni in Italia non sarebbe possibile. In questo sono da ammirare.


Diegus Power
00Monday, January 27, 2020 3:30 PM
In mezzo alle mille bufale che si sono già presentate su tantissimi siti, italiani e non, solo di una cosa sono sicuro...i dati forniti ufficialmente dalla Cina sono falsi, perché da paesi come questo o dalla Russia lo sono sempre.
Aldilà del fatto che secondo me morti e contagiati sono molti di più (altrimenti col cavolo che mobilitano tutto il paese per costruire un ospedale in più da 1000 posti letto in una settimana) non credo ci siano gli estremi per parlare di rischio epidemia globale. Non ora.

Ammabina
00Tuesday, January 28, 2020 9:13 PM
Ma io ho sentito dire che questo virus arriva da un laboratorio che studia virus pericolosi...

È vero?
Silvia ✿
00Thursday, January 30, 2020 2:53 PM
Guardando e sentendo un po' di notizie estere la situazione sembra davvero essere più grave di quello che ci giunge qui in Italia.

Ci sono davvero tanti morti per quello che è una pandemia/epidemia.
E si, il virus sembra essere "scappato" da un laboratorio. È impossibile identificarlo durante il periodo di incubazione (10 gg circa) e quindi si trasmette inconsapevolmente anche durante questo periodo.
A quanto pare è un virus creato in un laboratorio ed è stato modificato dalla SARS (ovviamente rendendolo più potente).

Io ho ricevuto un messaggio vocale inoltratomi su whatsapp. Mi è impossibile verificare la fonte... cmq si tratta di un italiano che è in Cina e che racconta di come sia la situazione e i numeri si aggirano sui 9000 morti e 70mila contagiati.

È davvero una cosa incredibile! E di certo crea una certa ansia..
17th_symphony
00Thursday, January 30, 2020 5:02 PM
Vorrei rassicurarvi che chiunque arrivi dalla Cina rimane sotto controllo per due settimane, il tempo di incubazione del virus

Messaggi vocali e non che girano su WhatsApp sono completamente falsi e comunque vi inviterei a non credere a informazioni da fonti che non considerate davvero attendibili

Il virus non si trasmette agli oggetti quindi potete tranquillamente acquistare prodotti proveniente dalla Cina e potete continuare a mangiare ai ristoranti asiatici perché i loro prodotti sono italiani

Purtroppo la Cina è uno Stato "particolare" dal punto di vista dall libertà di parola e anche se esistono i social è davvero difficile trovare notizie attendibili

Vi consiglio il profilo Instagram di Momoka , ragazza dalle origini cinesi che è alla ricerca continua di notizie vere sul virus anche grazie a medici professionisti. Il suo profilo è pieno di outfit carinissimi, soprattutto dei Pokémon, e di informazioni interessanti sulla Cina. Ha anche un canale YouTube. Se siete interessati potrei pubblicare le sue storie dove quotidianamente parla del coronavirus...
17th_symphony
00Thursday, January 30, 2020 10:19 PM
Ecco la voce dell audio che gira su WhatsApp
Silvia ✿
00Friday, January 31, 2020 11:56 AM
si, è l'audio che ho ricevuto anche io...
Non l'ho inviato a nessuno.. inoltro solo barzellette 🤣 o quello che posso verificare alla fonte.
Almeno qui sul forum l'ho scritto che non sapevo se era attendibile o meno.

Quindi non ho capito cosa è vero o cosa no... è stato creato dall'uomo o no? 🙄
sintakil
00Friday, January 31, 2020 1:07 PM
ma questa momoka vive in Italia o scrive dalla Cina?
17th_symphony
00Friday, January 31, 2020 1:45 PM
Onestamente non lo so però tra tv e telegiornali sembra che effettivamente sia stato creato in laboratorio
Diegus Power
00Friday, January 31, 2020 3:54 PM
Che ogni nazione del mondo abbia laboratori in cui si studiano le più varie armi batteriologiche e non è fuori da ogni dubbio. Ce li abbiamo anche noi in Italia, basi militari e laboratori nascosti (americani per lo più). Che sia partito tutto da un laboratorio è un'ipotesi molto plausibile ma è anche vero che molte zone della Cina vivono in condizioni di povertà estrema e quindi malasanità (la potenza economica nazionale non ha quasi niente a che vedere col comune cittadino).
Personalmente sono dell'opinione che nessun media dice mai la verità. Troppe aziende private hanno la proprietà (non solo l'influenza) sui giornali e le televisioni. Ovviamente qualcosa è successo ed anche di sufficiente importanza ma non sapremo mai la reale portata della cosa fin che non busserà alla nostra porta di casa.
Per questo diffido sempre di qualunque notizia. Se si sta a sentire tutto ciò che passa per l'internet o altri media, la terza guerra mondiale sarebbe già scoppiata e finita da un pezzo.
Davide
00Friday, January 31, 2020 4:31 PM
La storia del virus creato in laboratorio è stata messa in giro prima di tutti da Liguori del TGcom: è comparso in pompa magna parlando della "stessa fonte del missile iraniano".
Alla fine non si può dire che sia una bufala (a Wuhan c'è uno dei più importanti laboratori sui virus al mondo), ma non potendo essere provata diciamo che è catalogabile come "voce poco credibile".
Sembra che questo virus sia meno potente della SARS, ma si è propagato molto velocemente.
In linea del tutto teorica dovrebbe essere una fortissima febbre col mal di gola, né più né meno.
Paradossalmente essendoci due pazienti in Italia contagiati da circa una settimana finalmente possiamo avere dei dati certi e sembra che gli stessi stiano bene.

P.S. Nessun'altro ha pensato al finale di "Contagion"? Film pallosissimo ma da quel punto di vista profetico.
Diegus Power
00Friday, January 31, 2020 4:41 PM
L'autorevole fonte del TGcom...mamma santa.

Sì, io ho sentito giusto due giorni fa che diventa letale solo se hai già il sistema immunitario compromesso da altre malattie. Che poi è una cosa logica e abbastanza comune a mille altre patologie.
Solo il Sig. Burns può vivere con cento malattie diverse che si mantengono in equilibrio tra loro per continuare a prosperare nel suo corpo 😄
17th_symphony
00Saturday, February 1, 2020 12:44 AM
sintakil, 31/01/2020 13.07:

ma questa momoka vive in Italia o scrive dalla Cina?

Vive in Italia, a Roma
sintakil
00Saturday, February 1, 2020 8:22 PM
Ora sta girando sempre via whatsapp una specie di presentazione Power point in cui si spiega che non è poi così "drammatica" la situazione proprio per smentire tutte le bufale allarmistiche che girano allego una delle diapo
17th_symphony
00Sunday, February 2, 2020 1:34 AM
Ci sono casi di persone che sono guarite e se stanno trattando i casi al di fuori dalla Cina come se fossero stati contagiati da un virus molto più pericoloso è semplicemente una precauzione per essere più sicuri che il corona virus non si diffonda
Diegus Power
00Sunday, February 2, 2020 4:32 PM
Secondo me si stanno dando un gran da fare solo per salvarsi la faccia. A livello mediatico la Cina soffre ancora per la figura di ..... che avevano fatto con la SARS (avevano cercato d'insabbiare la situazione dopo che la diffusione era già partita a bomba -mooolto più velocemente del Coronavirus - con contromisure che definire tardive è dire poco. Proprio senza senso).
Non si muore e nemmeno ci si ammala di Coronavirus in condizioni di normale forma fisica e i numeri sono ancora troppo bassi per essere considerati allarmanti anche solo a livello nazionale. Si parla di 12000 contagi in una città da 11 milioni di persone.

L'unica cosa davvero strana è che ancora non hanno trovato un vaccino.
17th_symphony
00Sunday, February 2, 2020 5:09 PM
Nuovi aggiornamenti dalle storie di Momoka

Ieri sera al tg5 ho anche sentito che la coppia di anziani a Roma si sta riprendendo
manuenghel
00Sunday, February 2, 2020 7:18 PM
Occhio alle bufale ragazzi.

Il rischio "globale" c'è visto che ormai è arrivato anche in Europa come in Italia.

Questo virus, a detta di medici, è una "influenza" molto forte e pericolosa per chi ha già delle patologie. Certo non bisogna scherzarci su e non prendere alla leggera la situazione.

Il discorso del laboratorio la trovo una mega bufala da film apocalittico che non ha fondamento alcuno, proprio come i vocali che girano sul web.
17th_symphony
00Monday, February 3, 2020 10:37 AM
Volevo dirvi che Momoka è di nazionalità italiana. Nel primo video del suo canala YouTube spiega di essere nata in Italia, ma avendo genitori cinesi ha "ereditato" la loro nazionalità. Da maggiorenne ha richiesto la cittadinanza italiana e visto che la Cina non concede la doppia nazionalità, ora ha solo quella italiana
Davide
00Tuesday, February 4, 2020 1:08 AM
L'Italia ha isolato il virus ieri, il Giappone ci era riuscito il 31 gennaio.
In questo è stato molto onesto Conte, asserendo "tra i primi paesi al mondo".
Aspetto interessante della vicenda: il virus è stato isolato in Italia grazie a un team di tre donne di cui una precaria.
17th_symphony
00Tuesday, February 4, 2020 10:25 AM
Quindi stiamo celebrando una vittoria vhe già si era aggiudicata il Giappone? Nice
17th_symphony
00Thursday, February 6, 2020 12:52 AM
Ecco un sito che vi terrà aggiornati sul numero di persone coinvolte dal virus: link .
C'è anche una mappa che mostra in quali zone si è diffuso e quanti casi sono stati scoperti in ogni Paese.
Attualmente le persone guarite sono aumentati di molto e in Italia ci sono solo due individui contagiati, ovvero la coppia di turisti cinesi che si trova a Roma
Davide
00Friday, February 7, 2020 2:57 PM
MittyMitty, 04/02/2020 10.25:

Quindi stiamo celebrando una vittoria vhe già si era aggiudicata il Giappone? Nice


In pratica sì.
sintakil
00Saturday, February 22, 2020 10:34 PM
Adesso iniziano ad esserci un po' di casi accertati in Italia.
Si stanno prendendo precauzioni speciali nella vostra zona?
Diegus Power
00Saturday, February 22, 2020 11:05 PM
Notizia di poco fa che in Piemonte tutti i casi visionati sono stati certificati tutti negativi. Quelli ufficiali per lo meno (15 persone di diversi paesi). 😇
Sardius
00Sunday, February 23, 2020 4:11 AM
brutto affare..attenzione alle fake news e all'isteria collettiva.
Silvia ✿
00Sunday, February 23, 2020 9:29 AM
Qui in lombardia ci sono dei casi accertati.
L'azienda di mio marito ha costretto tutti i dipendenti a lavorare da casa per almeno una settimana in via precauzionale.
E ho pure letto che la famiglia di uno dei contagiati vive proprio qui nella mia città. Spero che la famiglia sia negativa ai test 🤞
Nelle varie chat di scuola e asilo c'è un po' di allarmismo... alla fine è poco più che una influenza ma spero proprio di evitarmela già che ne sono da poco uscita!
manuenghel
00Sunday, February 23, 2020 12:40 PM
Tra le numerose notizie ho cercato di fare un punto. Questo virus è come una influenza, molto contagiosa, ma ha di suo il fatto che è più forte e in alcuni casi aggressiva. Il fatto di isolare le città/paesi è una decisione presa più che altro perché se i sintomi di chi ha il virus diventano importanti, si rischia un collasso della sanità in generale, questo in Italia come nel resto del mondo.

Sorrido inorridito di come adesso tutti sono diventati esperti luminari su virologia e infettivologia o robe simili, e incredibilmente creano un allarmismo molto contagioso.

Un po' di paura la sento, ma cerco di stare tranquillo, nella speranza che le autorità si muovino in maniera sensata per evitare il proliferare della malattia.
17th_symphony
00Sunday, February 23, 2020 3:00 PM
La cosa divertente è che tutti questi casi riguardano italiani e non asiatici. Spero che le persone si rendano finalmente conto che le malattie non sono razziste.
Mi dispiace solamente che animemanga viva in una situazione di allerta, ma di certo la paura non aiuta.
Il ministero della salute, vi consiglio di consultare il sito, ha condiviso dei consigli per prevenire il contagio ovvero lavarsi spesso le mani, non toccarsi occhi e bocca con le mani sporche, etc., tutti piccoli gesti che dovremmo fare quotidianamente.
Silvia ✿
00Sunday, February 23, 2020 5:59 PM
Qui hanno da poco diramato l'avviso di chiusura di scuole per almeno una settimana.

00
Per leggere gli altri messaggi devi essere registrato e aver scritto almeno un post in questo forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:52 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com