ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Kokurikozaka kara (Dalla collina dei papaveri)

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2014 19:48
23/10/2011 12:21

Kokurikozaka kara, letteralmente: Dalla collina dei papaveri, è un film animato giapponese prodotto nel 2011 dallo Studio Ghibli. Il film è l'adattamento dello shōjo manga omonimo del 1980 scritto da Tetsurō Sayama e disegnato da Chizuru Takahashi. Il titolo internazionale concordato è From up on Poppy Hill.
Il regista è Goro Miyazaki, figlio di Hayao Miyazaki, alla sua seconda direzione dopo I racconti di Terramare del 2006. La sceneggiatura è curata da Hayao Miyazaki, coadiuvato da Keiko Niwa; la colonna sonora è di Satoshi Takebe (Deltora Quest, Romeo × Juliet), che aveva già collaborato con lo Studio Ghibli per le musiche del film I racconti di Terramare e la sigla iniziale è interpretata da Aoi Teshima, che in Terramare è la voce originale di Teru.

La storia è ambientata nella città di Yokohama nel 1963, un anno prima dei giochi della XVIII Olimpiade di Tokyo. Umi è una ragazza di 16 anni, suo padre risulta disperso in mare e la madre fotografa è spesso assente per lavoro. Vive quindi da sola in una casa sulla "collina dei papaveri" che domina il porto e ogni mattina issa due bandiere di segnalazione marittima che significano "prego per una navigazione sicura". Shun è un ragazzo di 17 anni ed ogni mattina arriva al porto su un rimorchiatore per poi andare a scuola: vede sempre quelle due bandiere e si chiede quale storia nascondano.
I due ragazzi sono finalmente destinati ad incontrarsi e ad innamorarsi durante le discussioni che si scatenano a scuola per salvare dalla demolizione il "Club della Cultura", un vecchio e fatiscente edificio carico però di storia e di ricordi. Quando per conoscersi meglio cominciano a raccontarsi reciprocamente le storie delle rispettive famiglie, scoprono però con sgomento che potrebbero essere fratello e sorella.

OFFLINE
Post: 4.427
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
24/10/2011 21:03

che bello!!! un film di animazione dello studio ghibli!!! evviva!
quando ci sarà nelle sale?



10° classificata a dicembre 2023
9° classificata a Maggio 2023
6° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
6° classificata a Gennaio 2023

Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


25/10/2011 19:53

E' appena uscito nelle sale a Giappone quindi si siamo fortunati uscire da noi nel 2012, forse agosto/settembre. Ho sentito dire che è il miglior film di Studio Ghibli finora!
16/12/2012 11:21

Candidato al Gloden Globe ed anche nominato per l'oscar dev'essere veramente bello.

L'hanno fatto vedere per solo una serata in pochi cinema scelti però... ieri l'abbiamo trovato in DVD! Oggi senz'altro lo guardaremo. Intanto posto il trailer in Italiano.
16/12/2012 11:23

16/12/2012 18:30

L'abbiamo vista ed è bellissima!
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
27/12/2012 16:24

Ho sentito parlare molto di questo film, due notizie sulla possibilità che questo film venga inserito nella lista dei Golde Globe e degli Oscar li ho già pubblicati e così, per puro e semplice caso ho trovato su uno scaffale di Euronics il dvd di questa piccola gemma d’animazione nipponica. Io e Raphy ci siamo gustati la sua visione e devo scrivere che è veramente un bellissimo film. Goro Miyazaki, il regista, non mi aveva molto entusiasmato ne “I racconti di terramare”, ma questa volta mi ha fatto sognare e sopratutto sussultare il cuore. In tutto il film ho sentito una strana vena nostalgica, un piccolo ritratto di un vecchio Giappone, che forse a stento oggi giorno si può stentare nello riconoscere. In più ho notato, ma forse è solo un impressione, una strana atmosfera che mi ha fatto ricordare un grande scrittore del Sol Levante, il poetico Mishima-san. Premetto che ho letto solo un suo libro, “La voce delle onde”, ma nel vedere un Giappone pre-moderno, ho avvertito quasi la sua presenza. Infatti, come nel libro che ho letto, troviamo due protagonisti nel Giappone prima del boom economico, siamo nel 1963. Umi è una giovane ragazza che si occupa nelle faccende della casa della nonna, che con il tempo è diventata una piccola pensione. Ogni mattina prima di preparare la colazione a tutti innalza su un pennone delle bandiere marittime in ricordo del defunto padre morto durante la guerra di Corea. Umi frequenta la scuola di Yokohama insieme alla sorella più piccola e vive quotidianamente la sua vita in relativa calma. Un giorno viene coinvolta nelle faccende del Quartier Latin, una specie di congregazione degli studenti maschi che organizzano seminari, studi filosofici e politici in una fatiscente e antica casa a più piani in procinto di essere demolito. Tra gli studenti Umi conosce Shun, un ragazzo più grande di lei che la coinvolge nelle attività del Quartier Latin. Tra i due nasce una certa complicità, ma il destino riserverà a loro incredibili sorprese.
Questo film mi ha completamente rapito, intrigato, sorpreso. E’ piacevole guardarlo, i minuti scorrono tranquilli, i personaggi vengono appieno caratterizzati, ho notato una forte attenzione ai particolari, sembra proprio di stare a Yokohama insieme ai protagonisti. Penso però che sarà difficile che vinca qualche premio internazionale soltanto perché la trama parla molto del Giappone anni sessanta, è molto radicata nel pensiero e nei costumi sociali della nazione nipponica, a differenza di altri film d’animazione che sono “più internazionali”. Questo però non toglie che è uno dei film più belli che abbia mai visto quest’anno. Come al solito lo Studio Ghibli non sbaglia, regala sempre emozioni e poesia.

FONTE: PROJECTMANU.IT



OFFLINE
Post: 24.947
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
03/02/2014 08:19

sono riuscita finalmente a vedere questo film ieri in DVD... che dire... a me non è che sia piaciuto tantissimo...
Sono contenta di averlo visto perchè è dello studio Ghibli!
I disegni ovviamente sono bellissimi ma riguardo alla trama l'ho trovato estremamente leeeeeeento! [SM=g27834]
Mi ha emozionato nel senso che qualche lacrimuccia è scesa però trovo che le storie di Hayao siano molto più coinvolgenti...
A mio marito invece è piaciuto! [SM=g27831] (di solito lui non apprezza i film di animazione... quindi direi un grande successo!)







>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
07/02/2014 19:48

Il regista in fatto di lentezza è un maestro, è un suo stile... :-)



Vota: 15MediaObject2,941949
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi