ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
IN QUESTA CARTELLA PUOI SCRIVERE ANCHE SE NON SEI REGISTRATO AL FORUM

PUOI SEGNALARE CONTEST, CONCORSI, TORNEI, CORSI (GRATUITI E A PAGAMENTO), EVENTI E TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA ANIME, MANGA, FUMETTI, ILLUSTRAZIONI, GIAPPONE, ORIENTE....

COME APRIRE UNA DISCUSSIONE

NEL TITOLO SPECIFICA IL NOME DELL'EVENTO, NEL SOTTOTITOLO SPECIFICA DATA E LUOGO.
NEL MESSAGGIO INSERISCI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE RITIENI NECESSARIE, CON TANTO DI LINK O MAIL PER I CONTATTI.
PUOI INSERIRE IMMAGINI.

E' OBBLIGATORIO INSERIRE ALMENO UN TAG PER DISCUSSIONE COME UTENTE NON REGISTRATO I TUOI MESSAGGI DEVONO PRIMA ESSERE APPROVATI E I LINK NON SARANNO ATTIVI (QUINDI NON CLICCABILI MA COMUNQUE LEGGIBILI).
SE SEI REGISTRATO NON HAI QUESTE LIMITAZIONI

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nippon Jou

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2011 08:31
02/09/2011 09:49

Castello di Casale Monferrato (AL)
Nippon Jou – Arte e Tradizione del Mondo Nipponico @ Castello del Monferrato > Scuola Na Ka Ryu


È prevista per sabato 10 e domenica 11 settembre l’iniziativa “Nippon Jou – Arte e tradizione del mondo Nipponico”, organizzata dalla Scuola di arti marziali Na Ka Ryu e che sarà ospitata nelle sale del Castello del Monferrato.

Quasi cinquant’anni fa è iniziata la storia della Na Ka Ryu Casale 1965, scuola di Karate e di Aikido e la passione per le arti marziali si è estesa nel tempo alle arti e ad altri aspetti della cultura tradizionale giapponese. Attraverso Nippon Jou (in italiano “Castello giapponese”), la scuola Na Ka Ryu vuole far conoscere la cultura tradizionale nipponica e cercare sostegno e solidarietà con una raccolta fondi interamente devoluta alle popolazioni colpite dal terremoto e dallo tsunami dell’11 marzo.

La due giorni di iniziative, patrocinata del Consolato Generale del Giappone a Milano e sostenuta dagli Assessorati allo Sport, Associazionismo, Turismo e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, proporrà interessanti appuntamenti che spazieranno dalle conferenze alle esibizioni, fino a stage e prove pratiche.

«Il Castello del Monferrato – ha spiegato l’assessore al Turismo e Manifestazioni, Augusto Pizzamiglio – accoglierà la cultura giapponese nelle sue più diverse forme: nelle sale del secondo piano, per esempio, saranno esposte le opere di calligrafia, Shodò, del maestro Norio Nagayama e le opere dello stile sumi-e dell’artista nipponico Shozo Koike e dei suoi allievi; mentre nel cortile il maestro Shoji Sugiyama dirigerà lo stage di Karate-do e di Judo e si esibirà in una dimostrazione di iaidò, arte della Satana, spada tradizionale giapponese. La Manica Lunga ospiterà infine Tomolo Hoashi, che farà rivivere le esperienze della vestizione del kimono e della cerimonia del the. Il tutto tra esposizioni di oggetti originali nipponici di ogni tipo».

«In qualità di Assessore allo Sport sono ben lieto di sostenere questa interessante iniziativa – ha sottolineato l’assessore allo Sport, Federico Riboldi – perché ritengo che le arti marziali, e le attività sportive in generale, debbono essere incentivate anche attraverso la conoscenza della cultura e delle tradizioni del territorio in cui sono nate e si sono sviluppate. Inoltre unendo la solidarietà a questo evento, si avrà la possibilità di aiutare le popolazioni giapponesi colpite dal sisma, dando un valore aggiunto all’intera manifestazione».



Programma:
Sabato 10 settembre
ore 11,00 Rossella Marangoni – La simbologia del ciliegio nella cultura giapponese
ore 15,00 Maestro Nando Magarotto – Accademia Kodokan Alessandria Kendo
ore 16,00 Maestro Pier Paolo Cornaglia – Cerimonia di apertura con le autorità
ore 17,00 Associazione Lailac – La cerimonia del tè
ore 18,00 Maestro Nando Magarotto Accademia Kodokan Alessandria Aikido
ore 18,30 Tomoko Hoashi – La vestizione del kimono
ore 21,00 Maestro Yoshiaki Hirano – Scuola Shin Ho Kan: Zen, Kenjutsu di Yagyu Shinkage Ryu
Delia Coppo – Alla scoperta del Giappone antico e contemporaneo
ore 22,00 Associazione Lailac – Danze giapponesiore
22,30 Maestro Pier Paolo Cornaglia – Karate

Domenica 11 settembre
ore 9,30 Maestro Pier Paolo Cornaglia – Stage karate bambini
ore 11,00 Maestro Shoji Sugiyama – Stage karate adulti
ore 15,00 Tomoko Hoashi – La vestizione del kimono
ore 16,00 Maestro Shoji Sugiyama – Iaido
ore 16,30 Maestro Norio Nagayama – Performance di Shodo, calligrafia su tela
ore 17,30 Maestro Pier Paolo Cornaglia – Karate
ore 18,00 Associazione Lailac – La cerimonia del tè

Per informazioni: Centro Comunale delle Arti Marziali, Via della Non Violenza, Casale Monferrato Tel. 335.5460952 www.nakaryucasale1965.it

Noi ci saremmo! [SM=g27811]
[Modificato da Raphaela79 02/09/2011 09:50]
09/09/2011 17:06

Domani se gode un piccolo parte del nostro amato Giappone!
OFFLINE
Post: 4.427
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
15/09/2011 20:49

raccontate!



10° classificata a dicembre 2023
9° classificata a Maggio 2023
6° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
6° classificata a Gennaio 2023

Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


OFFLINE
Post: 10.805
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
17/09/2011 08:31

Tra sabato 10 settembre e domenica 11 settembre a Casale Monferrato, provincia di Alessandria, si è svolta la manifestazione NIPPON JOU dedicata al Giappone nella sua arte, tradizione e cucina. Prima edizione, il Nippon Jou è stato organizzato dal Na Ka Ryu Casale 1965, una scuola di Karate e Aikido, fondata come dice il nome nel 1965, ben cinquant’anni fa! Questa scuola a sei mesi dal tremendo terremoto e successivamente Tsunami che ha colpito il Giappone, era l’11 marzo 2011, ha voluto organizzare un evento dedicato a questo splendido Paese in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone insieme alla Città di Casale Monferrato. Come è scritto nella locandina che consegnavano all’ingresso, Nippon Jou vuol dire Castello Giapponese, e questo evento è stato allestito interamente nel castello di Casale, piccola fortezza della Città. All’ingresso ergeva una bellissima “entrata” rossa, come nella locandina qui a fianco, che accoglieva le persone numerose accorse. Il Nippo Jou è gratuito, nessun biglietto da pagare e in più gli organizzatori hanno allestito una raccolta fondi per le vittime del Giappone. I soldi ricavati verranno utilizzati per costruire un asilo a Minami Sanriku, nella prefettura di Miyagi, dove sono scomparse ben 9.500 persone, se notiamo quasi la metà del totale delle vittime complessive. Bravi gli organizzatori, una giusta e lodevole iniziativa!!!!!!!

Io sono arrivato per le quattro del pomeriggio di sabato, giusto in tempo per assistere all’inaugurazione con il Console Giapponese. Dopo un doveroso minuto di silenzio in memoria delle 20.000 vittime di sei mesi fa, ho assistito all’inno nazionale Giapponese, bellissimo, quasi commovente, con l’alza bandiera nipponica. Entrato nel piccolo centro del castello c’era allestito un palco per gli eventi che sarebbero susseguiti fino a tarda sera. Ho avuto la possibilità di vedere una splendida ed interessante rappresentazione dell’Aikido giapponese, con gli studenti della scuola. Bravissimo il maestro a spiegare i vari movimenti e sopratutto a spiegare come l’Aikido sia una tecnica che non usa la propria forza, ma bensì quella dell’avversario. Sono rimasto a bocca aperta nel vedere tutti gli allievi fare cadute, mosse e movimenti, bravi tutti! Dopo l’Aikido, mi sono messo a girare nelle varie piccole sale del castello a vedere le rappresentazioni fotografiche in bianco e e nero provenienti dal Giappone, poi sono rimasto un abbondante dieci minuti a guardare la bancarella di prodotti originali e tipici del Sol Levante, questa volta però ho trattenuto il mio impulso a comprare qualcosa, magari un’altra volta un souvenir lo prenderò molto volentieri. In una sala c’erano delle teche con oggetti antichi in tutto il loro splendore, in particolare alcune spade dove la loro lama scintillava veramente, come nei film o anime! Curiosa la piccola collezione di alcune pietre “strane”, dove leggendo ho scoperto che è il materiale che serve per forciare la lama delle Katane. In un’altra sala bellissima rappresentazione di alcuni Kimono tipici, bè che dire, bellissimi e ognuno con la sua descrizione, cioè chi indossa quel tipo anziché un altro. Uscito e tornato all’aperto non sono riuscito ad entrare in una sala perché era in corso la cerimonia del thè che però gli organizzatori per far in modo che tutti potessero vedere la particolare cerimonia, hanno registrato l’evento e fatto subito vedere su una grande televisione posta anch’essa fuori, così ho potuto vedere la cerimonia del thè in tutto il suo splendore. Verso le sei mezza del pomeriggio, all’aperto c’è stata la cerimonia di vestizione di una modella con un Kimono da parte della Maestra Tomoko Hoashi, che metre vestiva la giovane ragazze era accompagnata dalle parole d Rossella Marangoni, che descriveva i vari passaggi e delucidava sulla storia del Kimono dall’antico Giappone ad oggi. Ho fatto un video dell’evento, e devo dire che è una faticaccia vestire un Kimono, non solo ci vuole pazienza, ma anche molta forza, credetemi!!!! Il risultato finale è stato bellissimo.

Dopo la cerimonia ho deciso, insieme a Raphaela, di tornare a casa, ormai era tardi, mi sarebbe piaciuto vedere la danza tipica giapponese dell’Associazione Lailac, ma era alle dieci di sera e noi eravamo un pò stanchi. Pazienza, la mia sete di Giappone si era placata già con il solo andare a questa manifestazione. Vorrei ringraziare tantissimo gli organizzatori, il Na Ka Ryu Casale 1965, che sono stati bravi ad organizzare questo evento, il primo che mi ricordi nella zona dell’Alessandrino, dove hanno voluto dare un omaggio a questa stupenda terra, così lontana da noi, in più organizzando anche una raccolta fondi, bravi! Bravi tutti.

Io sono rimasto più che soddisfatto dell’evento, ho visto parecchie persone arrivare a vedere il Nippon Jou, chissà se ci sarà un giorno il bis di questa manifestazione. Intanto io e Raphy ci siamo goduti un ottimo pomeriggio.

FONTE: Il mio sito!!! Ahah!
[Modificato da manuenghel 17/09/2011 08:31]



Vota: 15MediaObject3,053114
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi