ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ecco come organizzare un viaggio grazie a internet

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2011 09:34
ONLINE
Post: 24.948
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
27/04/2011 18:14

Internet permette di organizzarsi da soli la vacanza perfetta. Dalla scelta della meta alla guida migliore, dal volo alla valigia tecnologica: indirizzi e consigli per non sbagliare

META Il primo passo è decidere la meta, e per farlo basta navigare un po’ sul web. Il mondo dei siti di viaggi è vastissimo, in gran parte composto da vere e proprie community di scambio informazioni tra viaggiatori. Seguendo i consigli di Bye Byte di Simone Bardi e Fabrizio Lanciotti (Polaris, 2011), vi segnaliamo i più interessanti e completi:

www.easyviaggio.com. Sito a metà tra una community e un’agenzia di viaggio, fornisce informazioni sia degli utenti che dei propri esperti, ha un vastissimo ventaglio di informazioni sui luoghi, i visti, le assicurazioni, i problemi logistici ecc.

www.amadeus.net. Il suo punto di forza è un database ampissimo, utilizzato dalle stesse agenzie di viaggio.

www.turistipercaso.it. Sito reso celebre dalla trasmissione di Patrizio Roversi e Syusy Blady. È una miniera di informazioni, consigli, scoperte, racconti e curiosità fornite dagli utenti.

www.cisonostato.it. Oltre ai diari di viaggio, contiene foto, video e forum specifici dove scambiare opinioni sulle varie mete.

www.zingarate.com. Portale specializzato nelle proposte low-cost.

CONFERME

Una volta individuata una meta, è consigliabile dare un’occhiata ai siti dedicati ad aspetti specifici del viaggio, come il clima, i documenti, la situazione sanitaria, per essere sicuri della propria scelta. Eccone alcuni:

www.thebesttimetovisit.com. Utilissimo per conoscere il clima in tutto il mondo, evitare di sbagliare abbigliamento o periodo di partenza. È completo di statistiche storiche e consigli su dove conviene andare e quando.

www.gsmworld.com. Sito che permette di conoscere la copertura telefonica del Paese prescelto, gli operatori locali. Fornisce anche spiegazioni chiare e concise delle varie tecnologie (Gsm, Umts, Edge ecc.).
www.fusoorario.org. Offre un buon database con i fusi orari di gran parte delle città e delle nazioni.
www.xe.com. Tra i migliori siti internazionali per calcolare i cambi di valuta.

www.viaggiaresicuri.it. È il sito degli Affari Esteri, in collaborazione con l’Aci: fornisce informazioni generali sulla documentazione e sulle normative vigenti nei Paesi esteri, con particolare attenzione alle notizie relative alla sicurezza.

www.cesmet.com. Permette di prendere le precauzioni sanitarie necessarie, con mappe e vademecum su quali farmaci portare con sé.

MAPPE

Ormai sicuri della meta, è utile iniziare a curiosare e costruirsi una bozza di itinerario. Per questo sono perfetti siti che forniscono cartine, mappe, panoramiche dettagliate dei paesaggi e delle città:

• Google Earth e Google Maps ormai sono due strumenti entrati nell’uso comune di ogni internauta. Sono, rispettivamente, un vero e proprio simulatore e una mappatura molto precisa dell’intero territorio terrestre (leggi qui l’articolo di VoceArancio sull’argomento).

www.schmap.com. Sito di mappe e cartine, ha una sezione molto interessante di guide multimediali che offrono un mix di mappe dinamiche, testi e commenti degli utenti.

www.doppler.com. Oltre alle mappe offerte, permette di pianificare l’itinerario di viaggio grazie alle informazioni fornite dai visitatori.


GUIDE

Scelta la destinazione e data un’occhiata al luogo, è il momento di dotarsi di una guida. Anche qui la Rete ci viene in aiuto: sono molti i siti che permettono scaricare (spesso gratis) guide digitali (in formato pdf o txt) da portare con voi per consultarle poi sullo SmartPhone, sull’e-Book o iPad. Ci sono inoltre le audioguide dei siti turistici più interessanti.
Alcuni indirizzi utili:

www.nileguide.com. Semplice da navigare e molto dettagliato, fornisce guide in pdf stampabili gratuitamente. Per le destinazioni più note propone un approccio differente a seconda delle esigenze del viaggiatore (da solo, in famiglia, itinerari culturali o d’avventura ecc.).

www.arrivalguides.com. Ricchissimo di guide per centinaia di destinazioni, alcune realizzate in collaborazione con enti governativi. Anche qui è tutto gratuito, è necessario solamente registrarsi inserendo la propria mail.

www.inyourpocket.com. Specializzato nelle destinazioni europee, fornisce guide con ricchi approfondimenti giornalistici e reportage.

LINGUE

Per risolvere il problema della lingua, è bene sapere che tutte le guide, cartacee e online, hanno un frasario essenziale. Ci sono poi siti e portali dove imparare al volo qualche parola o espressione per le comunicazioni essenziali.

• translate.google.com. È il più famoso nel suo genere, con 60 idiomi disponibili, anche se non sempre è precisissimo.

www.wordference.com. È la vera e propria bibbia da e per l’inglese, il francese e lo spagnolo, più preciso di translate.google.

www.howtosayin.com. Oltre alla traduzione, offre le frasi e le espressioni più ricorrenti in differenti scenari di conversazione.

www.palabea.com. Permette una veloce infarinatura sulle principali lingue. È anche una vera e propria community dove interagire e chiedere consigli. È possibile costruirsi in autonomia il proprio percorso didattico. Molto simile a Palabea, solo più essenziale e snello, è www.myhappyplanet.com.

VOLO

È il momento di prenotare il volo. In questo campo, le agenzie di viaggio sono state accantonate dalla maggior parte dei viaggiatori. Il 90% dei biglietti aerei ormai si vende online.

PREZZI

I prezzi fissi dei biglietti aerei non esistono più. Ogni volo ha da dieci a 12 fasce di costo. I prezzi cambiano una volta ogni ora, mossi da algoritmi monitorati 24 ore su 24 da team di statistici. Lo stesso sedile sul medesimo jet può avere 86 tariffe differenti in 90 giorni e costare fino al 596% in più se si sbagliano giorno e ora di prenotazione.


CONSIGLI Alcuni consigli per acquistare un biglietto aereo online:
1. Non sempre comprare con molto anticipo conviene. Le compagnie aeree iniziano a variare un prezzo del biglietto a tre mesi e mezzo dal decollo. Prima pubblicano sul sito prezzi civetta, bloccati e molto alti. Poi entra in azione l’algoritmo che regola i prezzi.

2. Aspettare l’ultimo minuto non conviene quasi mai. A circa 14 giorni dalla partenza, per i voli di linea, e a 7-10 giorni, per i low-cost, il computer rialza del 15-20% il prezzo, contando sul fatto che gli ultimi arrivati sono disposti spendere di più pur di partire. Il discorso cambia per le rotte ad alta concorrenza, per le quali le compagnie sono costrette a promozioni last minute.

3. I giorni migliori per prenotare sono martedì e mercoledì. Il martedì è la data canonica delle promozioni al ribasso. Il mercoledì i concorrenti si adeguano e la disponibilità di posti low-cost è al top. Nel weekend i prezzi sono sempre più alti.

4. Gli aggregatori, siti che confrontano i prezzi di tutte le compagnie, vanno bene soprattutto sui voli a lungo raggio. Una volta trovato il minor prezzo vale la pena sfogliare i siti dei big mondiali che spesso hanno offerte che non finiscono nel calderone di questi strumenti.


DORMIRE Si pone ora il problema dell’alloggio. Anche in questo caso, la galassia di siti internet è sconfinata, ognuno probabilmente ha già i suoi indirizzi di riferimento. Noi, sempre appoggiandoci alla guida Bye Byte di Simone Bardi e Fabrizio Lanciotti, ci concentriamo sui siti specializzati esclusivamente in alberghi, senza considerare i portali che offrono pacchetti completi (volo+hotel o hotel+auto).

www.booking.com. Il leader di categoria, ricco di offerte. Una volta impostati i parametri di date di soggiorno e località, vi verranno proposte molte soluzioni ordinate per fascia di prezzo, posizione o stelle.

www.venere.com. Offre una vasta scelta in 130 Paesi, con più di 700mila recensioni e giudizi degli utenti.

www.trivago.it. Permette la comparazione dei prezzi delle camere dei maggiori siti di settore.

www.ratestogo.com. Sito specializzato in offerte last minute.


ASSICURAZIONE I rischi e i pericoli fanno parte del viaggio, per questo è sempre consigliabile ricorrere a un’assicurazione ad hoc. Si tratta di una polizza temporanea e specifica, personalizzabile secondo le proprie esigenze, le caratteristiche del viaggio, il numero di partecipanti. I costi variano molto a seconda della combinazione di questi elementi. Tra i siti che permettono di avere preventivi e stipulare polizze online ci sono www.viaggisicuri.com e www.insurancebookers.it. Altri siti propongono confronti tra differenti compagnie assicurative, come www.confronto-assicurazioni.it e www.insuredjourney.com. Il più completo per qualità del sito, per le tariffe e per i servizi è www.worldnomads.com.

RINTRACCIABILI Per viaggiare sicuri è poi indicato rendersi sempre rintracciabili. Tenere informati amici e parenti sugli spostamenti tramite sms o mail e soprattutto informare le autorità sulla vostra posizione, soprattutto se ci si reca in Paesi lontani e a rischio. Ci si può registrare sul sito del ministero degli Affari Esteri www.dovesiamonelmondo.it, e indicare date, durate e tappe del viaggio.


SMARRITI Durante il viaggio può capitare di perdere i propri documenti, i biglietti di ritorno o le licenze di guida. Per questo, prima di partire, è un’ottima idea scannerizzare tutti i documenti utili e autoinviarseli via mail. In questo modo, se necessario, basterà un accesso al web per ottenere le copie sempre e ovunque.

VALIGIA È arrivato il momento di fare la valigia. Il problema è come riuscire a portare tutto quello che ci sembra necessario, magari avendo poco spazio a disposizione. Bisogna partire da alcune valutazioni, ovvie ma spesso trascurate:

• dove state andando
• come vi sposterete
• quanto sarà lunga la permanenza
• con chi farete il viaggio.
INDISPENSABILE Un manuale della valigia perfetta sarebbe lungo e complicato, qui ci concentriamo sulla valigia del buon viaggiatore tecnologico. Ecco cosa non può assolutamente mancare:
• telefono cellulare
• caricabatterie del cellulare
• macchina fotografica
• caricatore della macchina fotografica
• scheda di memoria della macchina fotografica
• adattatore di corrente internazionale
• adattatore di corrente con uscita usb
SUPERFLUO C’è poi una seconda lista di oggetti non indispensabili, ma sicuramente comodi:
• lettore mp3
• caricabatterie per lettore mp3
• netbook
• pendrive
• ebook reader
• navigatore satellitare.

SCROLLATA «Se vivi il viaggio come una termocoperta che ti avvolge e tiene al caldo i tuoi pensieri allora sì che siamo nell’abusato. Per me il viaggio è una scrollata, è un togliersi quello che hai addosso, un modo per sentirsi leggeri e a disagio» (Marco Paolini).



fonte:
vocearancio.ingdirect.it/?p=67261&tc=emai
[Modificato da Silvia 27/04/2011 18:15]





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 13.140
Registrato il: 31/03/2006
Sesso: Femminile
Grado Massimo!
28/04/2011 22:42

GRANDE CAPUZZOLA, bellissimo post.. utilissimo!



OFFLINE
Post: 10.805
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
30/04/2011 09:34

E si, molto utile.

Ormai in internet possiamo fare quasi tutto senza staccare il fondoschiena dalla sedia!!!!! XD

Turisti per caso mi ha aiutato quando sono andato a stoccolma, utilissimo!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi