Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

GATTACA

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2019 21:41
OFFLINE
Post: 24.948
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
21/11/2010 13:21

l'ho visto ieri sera e mi è piaciuto molto!





trama (wikipedia)



Si immagina che, al tempo in cui si svolge la storia, alcuni esseri umani vengano fatti nascere con un corredo genetico quasi perfetto, selezionato prima della fecondazione direttamente dai genitori su di un gruppo di cellule embrionali. Tramite questo processo è possibile prevedere in anticipo le future condizioni fisiche, di salute e i caratteri ereditari dei nascituri. In definitiva alcuni individui vengono generati senza imperfezioni. Tramite l'analisi del sangue e delle urine le aziende effettuano la ricerca di personale più consono al posto di lavoro, anche se questa pratica viene dichiarata illegale.
Per scelta volontaria dei genitori, Vincent, il protagonista, nasce in modo naturale, senza l'intervento della scienza. Fin dalla nascita gli è stata diagnosticata la stessa debolezza cardiaca del padre che lo porterà, secondo i calcoli basati sulle sue caratteristiche genetiche, a morire prima dei trent'anni[2]. Vincent è dunque catalogato come Non-Valido, e suo fratello minore Anthony verrà fatto nascere dai genitori con i miglioramenti genetici. Vincent sogna da sempre di diventare un astronauta e decide di entrare a Gattaca, l'ente aerospaziale responsabile delle missioni interplanetarie. Tuttavia, nonostante conosca praticamente a memoria i libri di testo per l'esame di ammissione sa di non poter passare l'analisi genetica effettuata sul suo sangue (che viene prelevato con la scusa di un esame antidroga).


p.s. se lo volete vedere magari non leggete il seguito...



A questo punto, su suggerimento di un uomo delle pulizie (interpretato da Ernest Borgnine[3]) il ragazzo compra l'identità di Jerome, un atleta geneticamente perfetto che, divenuto paraplegico a seguito di un incidente, si è trovato completamente estromesso da un mondo che richiede la perfetta idoneità fisica. Vincent si sottopone clandestinamente a diversi interventi chirurgici e allenamenti intensivi nascondendo giornalmente la sua vera identità attraverso l'uso di sacche di sangue e urina di Jerome che costui mette da parte di volta in volta. In questo modo riesce ad entrare a Gattaca, divenendo immediatamente uno dei migliori ricercatori. Ma proprio quando sta per partire per lo spazio, uno dei direttori di volo che intendeva cancellare il lancio viene ucciso, e sul luogo del delitto viene trovato un ciglio di Vincent. Ne seguirà una complessa indagine, che andrà vicino alla incriminazione di Vincent, che poi verrà scagionato dalla scoperta che l'autore dell'omicidio era il responsabile del programma spaziale, preoccupato per il rischio che il progetto dei lanci spaziali venisse decurtato. Alla fine Vincent realizzerà il suo sogno di partire come astronauta per un viaggio spaziale verso Titano, mentre Jerome sceglierà tristemente il suicidio. Paradossalmente, chi era nato svantaggiato ha avuto infine la meglio, grazie a qualità, come la pervicacia e la forza di volontà, non ereditate dai geni, ma che sono frutto del carattere e spirito di ogni uomo.





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.805
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
21/11/2010 20:48

Anche a me, è stata una rivelazione. Pensa che ho visto sono l'inizio, poi qualche mese fa sono riuscito a guardarlo e devo dire che è molto particolare.



OFFLINE
Post: 877
Registrato il: 08/01/2005
Sesso: Femminile
Grado 4
22/10/2019 21:41

[SM=g5029900] [SM=g5029900] [SM=g5029900]
uno dei miei film preferiti!!!

bellissimo!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com