ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sigla ITA di Hime-chan (Un fiocco per...)

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2009 01:04
OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 03/10/2009
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
31/10/2009 22:41

Pur avendo imparato a diffidare degli adattamenti made in Fininvest/Mediaset (diciamo che ho per essi lo stesso atteggiamento che prova lo schiavo protagonista del mito della caverna platonico, che crede che le ombre delle statue siano la realtà finché non riesce a voltarsi, scoprendo che la realtà è diversa)posso fare una parziale eccezione per la sigla di Un fiocco per sognare (ovvero Hime-chan no ribbon, una delle domande che mi pongo sempre in questi casi riguarda il tasso etilico di chi appioppava titoli di questo tipo), mi sembra molto dolce come tessuto armonico di base ed il testo mi sembra non molto banale, anzi quasi "impegnato" (talvolta mi sembra la trasposizione in chiave minore di un inno no-global), qual'è il vostro giudizio in merito?
In Rete ho trovato questo fanvideo che riporta la sigla completa (non appaiono però le immagini).
OFFLINE
Post: 4.679
Registrato il: 19/08/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 6
01/11/2009 11:21


Tu la fai troppo filosofica per i miei gusti XD è una canzone per bambini, adattata a un anime completamente censurato e riadattato sempre per i suddetti...non credo ci sia nulla di sbagliato in questa canzone, tantomeno nel titolo (io però, che lo guardavo e mi cantavo la canzone giorno e notte, l'ho sempre trovato un po' troppo lungo).
Mi piace l'adattamento e mi piace molto la voce di Cristina D'Avena che riesce a dare quel tocco di magia e di spensieratezza a un anime che vuole esattamente trasmettere questo a ogni bambino. Ovvio che poi la storia per essere capita dovrebbe essere affrontata da un adulto e comprendere i lati "oscuri" che un bambino non comprende. I bimbi pensano solo ai giochi e non stanno lì a impegnarsi su quello che un cartone animato vuole significare...lo scopriranno col tempo, quando saranno grandi e allora si che potranno dare un giudizio...
Personalmente il testo mi piace e lo trovo quasi filosofico...d'altronde questi sono i cartoni animati della mia infanzia e ci sono affezionata ^^
E non mi sembra di essere cresciuta male, dopotutto...alcolizzata non lo sono XD

Probabilmente chi ha dato titoli alle canzoni aveva bevuto davvero un goccetto di troppo (e non di birra o di vino), ma ha saputo farci sognare quando eravamo piccoli, il che è un bene! =)

OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 03/10/2009
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
02/11/2009 13:30

Credo che tu abbia ragione ;-) scomodare Platone per le brutture degli adattamenti Mediaset forse è un po' eccessivo, ma fu per me una specie di shock scoprire le varie opere di taglia e cuci che le serie animate nipponiche subiscono una volta arrivate nel belpaese, a cominciare dai titoli e dai nomi dei personaggi (per fare un esempio, hanno cambiato il nome della soap opera The Bold and Beautiful nel solo Beautiful, ma non si sono sognati di richiamarla che so "Un oceano di passioni, tradimenti e sentimenti nella Los Angeles dell'alta moda" o di rinominare Ridge Anselmo e Thorne Vittorio), poniamo ad es. un anime che ho visto qualche volta nei tempi passati, Magica Emi, fu per me una sorpresa scoprire che May in realtà si chiamava Mai (e fin qui poco male), Moko in realtà era Topo (sic), Ronni in realtà era Shoo, i nonni si chiamavano Haruko e Yusuke anziché Fiorella e Giovanni, per non dire della parentela fittizia che avevano creato tra la Mila (che in realtà si chiamava Yu) di Mila e Shiro e Mimi Ayuhara (che in realtà si chiamava Kozue) per tacere poi delle varie censure, a volte anche di interi episodi (Hime-chan ne vanta due soppressi, anche se per fortuna erano riassuntivi) insomma, se seguo un'opera straniera mi aspetto che chi ne ha curato l'edizione italiana ne abbia avuto il massimo rispetto, quindi dal mio punto di vista sia lode a MTV che propone serie dall'edizione filologicamente più accurata e ancor di più ai nuovi sistemi tecnologici che permettono la fruizione di questi prodotti (anche se a volte scoccia un po' leggere i sottotitoli, ma non ci faccio quasi più caso, anni di film trasmessi rigorosamente in lingua originale nelle notti di Fuori Orario su Rai 3 mi hanno allenato alquanto)senza passare per le forbici degli adattatori nostrani.
Tornando alla canzone, la ritengo, al netto delle rimostranze testé descritte, una delle migliori del canzoniere mediasettino.
[Modificato da darllenwr 02/11/2009 13:31]
OFFLINE
Post: 4.423
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
05/11/2009 19:02

è bellissima! da quanto tempo non la sentivo!



p.s. con tutta questa filosofia mi hai fatto venire in mente:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8902930&
[Modificato da sintakil 05/11/2009 19:05]



10° classificata a dicembre 2023
9° classificata a Maggio 2023
6° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
6° classificata a Gennaio 2023

Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 03/10/2009
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
06/11/2009 01:04

Grazie per la segnalazione! Mitici Monthy Python :-)
Chissà quale sarebbe stato il piazzamento dell'Italia, forse non avrebbe battuto la Grecia o la Germania, però avrebbe potuto contare su elementi come Pico della Mirandola, Marsilio Ficino, Pomponazzi, Vico, Campanella, Bruno, Michelstaedter, Croce, Gramsci, Galluppi, Rosmini ecc. in formazione ^^ (come ct avrei visto bene Abbagnano, non fosse altro per ricordi scolastici).
[Modificato da darllenwr 06/11/2009 07:32]
Vota: 15MediaObject3,041555
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi