È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
FRASI MANGA
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Luna e il Lago

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2009 12:27
01/07/2009 17:49



L'ultimo manga di Hinako Ashihara, autrice di 'La Clessidra', 'SOS' ed La formula delle nuvole'.

Il volume contiene due storie brevi: la prima, che dà il titolo all'albo, narra dell'incontro tra la sedicenne Kazuna Ichihara e la donna che agli occhi di tutto il mondo fu l'amante di suo nonno, il defunto romanziere Yusei Ichihara. Alla morte di quest'ultimo venne infatti ritrovato un racconto inedito, "La luna e il lago", all'interno del quale l'uomo descrisse senza mezzi termini la propria passione per una donna conosciuta nei pressi del rifugio presso un lago in cui egli si ritirava per scrivere.
Kazuna non ha alcuna intenzione di scoprire i dettagli di questo amore clandestino, al punto che non ha mai neppure letto il romanzo che ne descrive lo sviluppo. Tuttavia viene praticamente costretta a recarsi a casa della donna dalla propria nonna, la quale ha saputo dall'editor del marito che l'antica rivale (peraltro mai incontrata) versa in cattive condizioni di salute.
Per questo motivo Kazuna non può unirsi agli amici e al fidanzato Kota per una vacanza sulla neve, ma si ritrova catapultata in campagna. L'incontro con Toko Mizuhashi lascia spiazzata la ragazza: l'amante del nonno si rivela infatti essere una donna assai poco avvenente, e piuttosto sbrigativa e gretta nei modi. Totalmente assorbita dalla cura dei campi e degli orti, la donna coinvolge Kazuna nelle proprie attività rurali e le apre gli occhi sulle infinite vie dei sentimenti, insegnandole la comprensione e portandola a rivalutare la propria stessa vita.

Il secondo racconto, intitolato "Nora di dicembre", narra dell'amicizia tra due bambine molto diverse, la vivace Sae e la malinconica Nacchan. Il giorno in cui Nacchan e la sua famiglia si trasferiscono nella casa accanto a Sae, tra le due bambine nasce un'istintiva simpatia che supera ogni apparente differenza caratteriale. Sae è una bambina allegra e un po' maschiaccio, mentre Nacchan sembra uscita da un'illustrazione di un libro di favole, con i suoi boccoli e le sue trine. Il suo aspetto è tuttavia una forzatura imposta dalla madre, che coltiva un proprio immaginario distorto su come una famiglia felice dovrebbe apparire.
Un giorno le due amiche decidono di eludere la sorveglianza degli adulti per vivere un'avventura ispirata da "Le avventure di Nora", il racconto preferito di Sae, che racconta della fuga da casa della gattina Nora. Durante questa escursione in città le bambine scoprono un angolo incantato, un immenso terrazzo con un panorama incantevole, e si imbattono in una gattina nera che chiamano Nora. Non potendo portarla a casa con loro, decidono di lasciarla al terrazzo e di tornarla a trovare ogni giorno. Purtroppo il loro piano non potrà mai realizzarsi, perché al loro ritorno a casa la madre di Nacchan, contrariata dal comportamento delle due, decide di proibire ogni loro futuro incontro. Per settimane Sae continua ad andare a trovare Nora, finché un giorno la gattina non si presenta all'appuntamento. Proprio lo stesso giorno, rientrando a casa, Sae scopre con orrore che la casa di Nacchan è in preda alle fiamme: nessuno rimane ferito nell'incendio, ma la bambina vestita di pizzi scompare senza lasciare traccia.
Passano 10 anni, e di Nora e Nacchan sembra essere rimasto solo il ricordo...?
Se volete sapere il seguito di questi due racconti, non vi resta che procurarvi questo volume!

Io l'ho letto molto voluntieri e mi piace moltissimo. La prima mi ha lasciato un pò curiosa di sapere ancora qualcosa... La secondo è bellissma! Finisce con una sorpresa. Ashihara ha un modo tutto suo di raccontare le cose ed ti porta sempre storie con un fine molto inaspettato. Veramente bello!!! [SM=g27836]
[Modificato da Raphaela79 01/07/2009 17:53]
OFFLINE
Post: 10.812
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
09/07/2009 12:27

Bellissimo, l'ho letto anch'io!!!!!! Bella scoperta di Raphy, nessuno l'ha letto?



Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi