È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tanoressia: abbronzati da morire

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2009 14:44
OFFLINE
Post: 24.973
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
24/06/2009 17:55




L' estate porta numerosi vantaggi, tra cui quello di potersi "dorare" al sole.
Ma esiste anche il rischio di esagerare; e quando rischio diventa non solo una realtà, ma anche un ossessione si parla di tanoressia.
Il termine è stato coniato dall' Università del Texas ed è formato dall' unione delle parole anoressia e tanning (abbronzatura, in inglese) ed indica un particolare disturbo dovuta all' errata percezione del proprio corpo.
Gli affetti da tale disturbo, spiegano gli psicologi, non si vedono mai abbastanza bruniti: essi arrivano a dipendere patologicamente dall' abbronzatura, in modo simile a quanto accade con i "palestra-dipendenti" o ai bulimici.
Secondo una ricerca medica su circa 4000 soggetti, il tanoressico-tipo ha precise caratteristiche: sesso femminile, età tra i 16 ed i 40 anni, prevalentemente residente al nord e disidratata a causa dell'eccessiva esposizione al sole e di una dieta errata.
Particolarmente colpiti i soggetti più giovani: secondo alcune stime, il 20% dei giovani tra i 13 e i 19 anni è colpito da tale malattia psichica.
Oltre alle conseguenze sociali, la tanoressia può provocare gravi problemi fisici: i dermatologi sottolineano come la continua esposizione ai raggi UVA (sia al naturale, che nel solarium) può provocare nei, rughe e (nei casi più gravi) melanomi.
Ma il problema di un cattivo rapporto con la doratura della pelle non riguarda solo i tanoressici.
Un indagine condotta dal Gifde (Gruppo italiano di fotodermatologia) e dalla Sidev ( Societa' italiana di dermatologie e venereologia) rivela come il 29% degli italiani (praticamente 3 soggetti su 10) non ritengano necessario proteggersi adeguatamente durante la tintarella.
Per gli autori dell' indagine ciò può essere dovuto ad una sottovalutazione del ruolo dei prodotti per la protezione.
A riguardo, ecco la spiegazione di Giuseppe Monfrecola, coordinatore del Gifde e docente all'universita' Federico II di Napoli: "I prodotti solari rivestono un ruolo preventivo cosi' importante da indurci a sperare che anche in Italia, come gia' avviene negli Usa, possano un giorno essere considerati non semplici cosmetici ma veri e propri farmaci''. Ovviamente da banco.
Spostare i prodotti solari dalla sfera dei cosmetici a quella dei farmaci, ha proseguito Monfrecola, ''comporterebbe vantaggi per il consumatore (non solo efficacia e sicurezza ma anche trasparenza, con l'elenco di indicazioni e controindicazioni) e abbatterebbe il pregiudizio della classe medica''.
Aspetti legislativi a parte, comunque, la cosa certa e' che la qualità dei filtri solari ''va migliorata parallelamente ai cambiamenti sociali (più tempo passato al chiuso, mito dell'abbronzatura e vacanze mordi e fuggi con esposizioni intense e saltuarie in aree spesso tropicali)''.
Esistono diversi prodotti di protezione contro le intemperanze del sole, adatti a qualunque tipo di pelle (dalla più sensibile alla più "rude") ed in grado di difendere da qualunque tipo di sole, da quello "moderato" delle nostre latitudini a quello rovente tipico dei Paesi tropicali: per favore, usateli.
L'abbronzatura deve essere un piacere, non un rischio.





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.812
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
24/06/2009 18:16


L'abbronzatura deve essere un piacere, non un rischio.



Vallo a dire a migliaia di persone nerissime dal primo dell'anno fino all'ultimo!!!

Per molti è una moda essere abbronzati, il problema che può causare seri problemi alla pelle, non per ultimo il melanoma.

Mea culpa: Anch'io ho fatto un grosso errore un anno, mi sentivo sicuro e quindi via! niente protezione solare e BOOOOM! [SM=x132406]
gambe così rosse, ma così rosse che illuminavano la stanza durante la notte, per non parlare del dolore! Quanto dolore! [SM=g27818]
Mai e poi mai rifarò uno sbaglio simile. Colpa mia, ora con il senno del poi capisco molto bene che è meglio abbronzarsi con calma e sopratutto con le dovute protezioni.
Significa meno dolore, più salute!!!1



OFFLINE
Post: 4.679
Registrato il: 19/08/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 6
06/07/2009 21:27



Ci si può "dorare" senza andare all'eccesso!!! Io abolirei tutti i tipi di lampada e specchi vari che favoriscono l'abbronzatura!!!
Se ti fai bastare uno o due mesi l'anno e fai le cose con calma, vedrai che la tua abbronzatura sarà magnifica e potrai sfoggiarla per altri due mesi abbondanti dopo l'estate!!! E poi esistono le famose domeniche di settembre in cui fa ancora caldo e si può andare in piscina o (per chi ce l'ha, come me) prendere il sole in terrazza!!!
Sempre nelle ore del giorno meno invasive e sempre con criterio!!!
Vogliamo apparire più belli, d'accordo, ma cerchiamo di non rimetterci la salute! [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 10.812
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
10/07/2009 14:44

Infatti, abbronziamoci con testa!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi