DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 

Dexter

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2017 20:40
OFFLINE
Post: 94
Registrato il: 06/12/2016
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 1
08/01/2017 18:11

mizar!, 18/12/2016 23.25:

Si ho seguito tutto Dexter, non ricordo quale stagione fosse quella durante la quale ho sperato che si tornasse alla vecchia rotta, ma ricordo che quella dove la sorella scopre cosa fa in segreto è stata la peggiore, ha perso tutto il fascino che aveva all'inizio diventando quasi inguardabile. Ho cominciato però a perdere interesse, nonostante la seguissi ancora, quando "ha messo su famiglia", se vogliamo chimarla così, quando il filo conduttore era l'assassino del camion frigorifero, dopo quella è crollato miseramente...



Se sei arrivato a quando Deb scopre tutto (in chiesa, giusto? Mentre sta per uccidere quella palla fotonica del fanatico religioso... Con lui che fa una faccia da "CIELO MIO MARITO" XD, vero?), eri già a buon punto, ovvero al (promettente) cliffhanger de'episodio finale della (deludente) sesta stagione!

Insomma, sul calo qualitativo non si discute... se l'hai seguito proprio tutto tutto mi capisci xD... magari si fosse trattato di calo fisiologico...

Chiedo scusa ad animemanga per essere andata off topic altrove (ci siamo fatti un po' prendere la mano ;-) e agli utenti per certi errori di battitura che non riesco più a correggere (scrivo dal telefono, magari è per quello.)

Tornando a noi, in fondo sono una sentimentale ;-D e dopo ben 8 stagioni o già solo le prime quattro anch'io darei lo scettro di "Miglior Antagonista" al "Killer del Camion Frigo".
Non spoilero giusto per chi non sa, ma chi sa, come te, potrà ben capire quale impatto sia psicologico che emotivo abbia avuto su Dexter quel particolare killer. Forse solo Trinity riesce ad eguagliarlo, ma per altri motivi.

Ah, non a caso l'*unico* episodio che salvo della 6 è "Nebraska", proprio perché c'è "lui", più sadico che mai e senza più camion, in cui ritroviamo un Dexter più spietato e crudele come non si vedeva da parecchio (infrange deliberatamente il "Codice" in modo altrettanto sadico e cruento).

Senza contare che dalla prima alla quarta stagione iniziano già ad esserci molte differenze, per farla breve la prima stagione è una BOMBA, di una qualità altissima, raramente si vedono prime stagioni così belle.
Oggi accade sempre più di frequente, ma non è così scontato.
C'è chi come te si "ferma" metaforicamente lì (e va bene eh) e trova che lo show già svacca alla seconda (che per me è l'unica altra stagione a restare sullo stesso livello della prima, stavolta i veri antagonisti sono due, ma non proprio quelli che ti aspetteresti... soprattutto colui che lo smaschera... i bei tempi in cui Dexter era coerente con il "Codice" ma soprattutto *con se stesso*.)

POSSIBILE SPOLER
Poi, e lo dico da donna... Jaimie Murray!!! Ma che fascino e carisma pazzesco aveva e ha ancora??? Brava, accento fantastico, sexy da morire... so che a molti non piace, ma acciderboli... lo credo che è stata il primo vero amore passionale e un po' "perverso" di Dexter a livello sessuale - con Rita naturalmente era un'altra cosa...)
FINE POSSIBILE SPOILER

La terza risente molto della perdita (inevitabile, sia chiaro) del fattore "novità" e, spiace dirlo, già di qualche sottotrama inutile, noiosa e fastidiosa (tipo Deb e l'ennesimo inciucio di cui a me non fregava niente, a voi? Per non parlare del patetico "Skinner" di cui non fregava niente nemmeno agli altri personaggi, manco il filler è riuscito a fare xD), oltre che del "cambiamento di rotta" appunto che spiazza un po' gli spettatori (ma doveva accadere, prima o poi. Il tempismo è stato buono tutto sommato e forse persino "preparatorio" per il tragico finale della quarta stagione).

Anche Jimmy Smits (Miguel Prado) in un certo senso è molto spiazzante come personaggio, è forse il primo estraneo/"amico" (quasi fraterno, forse un surrogato di Brian?) di cui Dexter si fida e a cui rivela la sua "identità segreta".

Ancora oggi non so cosa pensare di Jimmy Smits, so che è un interprete bravo, affermato e tutto, ma in "Dexter" non so come spiegare, l'ho trovato "spiazzante" anche come attore (volutamente?), davvero non si capisce se ci è o ci fa, è *ambiguo* da matti anche a livello di recitazione, so che non sono stata l'unica a pensarlo e perfino a dubitare della sua bravura (che poi in realtà ha dimostrato), mettici quell'accento straniero così... straniante (no pun intended xD) e il gioco è fatto...

E arriviamo a Trinity (John Lithgow), per gli amici Arthur Miller se non sbaglio. Lui e Michael C. Hall insieme sono DINAMITE PURA, non sorprende che molti lo considerino l'ultimo "vero" antagonista di Dexter, anzi di più.
Dexter all'inizio prova sconfinata ammirazione per lui, è basito/impressionato da tutto ciò che lo riguarda, diventa amico proprio di colui che dovrebbe uccidere e in pratica lo considera un "collega" e soprattutto un "modello" da seguire (quasi al pari di Harry, surrogato paterno stavolta?) per quanto riguarda i loro "vizietti"/hobby segreti.
É sbalordito dalle sue impressionanti capacità di farla sempre franca (era a piede libero da tipo 30 anni se non sbaglio) mantenendo nel frattempo la facciata di marito e padre modello (cosa non scoprirà poi...)

Moltissimi fan sono andati in visibilio per la quarta stagione in generale, io già iniziavo a fare il bastian contrario xD, nel senso che a parte due-tre episodi davvero notevoli (Ringraziamento, anyone?) e i duetti/confronti fra i due attori *sempre e comunque* da Oscar, ripeto, provate a togliere loro e... cosa vi rimane?

Un "movente" forse un po' troppo arzigogolato e inversomile (Lithgow riesce comunque a rendere più che credibile la "follia" del personaggio ma anche il suo lato più drammatico, doloroso e perfino infantile, dite che non avete provato compassione per lui almeno una volta), ma soprattutto una regia pessima, fotografia orrenda (ma vi ricordate la perfezione delle prime tre in questo senso?), ZERO COLONNA SONORA (la MAGNIFICA colonna sonora!!! Niente, dopo la terza stagione tutti gli splendi "temi" di Daniel Licht vanno a farsi benedire), più uno screen time *indecente* dedicato a quella storia *assurda* fra Batista e LaGuerta, avevano tipo 20 minuti di screen time per episodio, non scherzo, una volta li ho contati... oltre ad essere una sottotrama orribile e completamente senza senso che non porterà *mai* a niente, ma sono bazzecole...

Alcuni piuttosto hanno trovato inverosimile la cieca fiducia e riverenza che Dexter ripone quasi subito in Arthur, specie dopo quanto accaduto nelle stagioni 2 e 3. Non hanno del tutto torto, ma alla fine ci sta perché quando i nodi vengono al pettine (Dexter scopre il castello di menzogne di Arthur e credo che alla fine faccia quello che fa più perché si sente "tradito" e deluso da lui che per altro) sono cavoli amari... per entrambi.

Infine, un buco narrativo mostruoso e MAI concluso:

SPOILER
Debra scopre (finalmente!) che Dexter era imparentato con Brian. Cioè, capite? Con il tizio che l'aveva sedotta, ingannata e quasi uccisa solo per arrivare A DEXTER.

GELO ASSOLUTO. TUTTI ZITTI E FERMI. LA TRAGEDIA INCOMBE. SE DEB FA 2+2 QUI CROLLA TUTTO. DEXTER RISCHIA LA PENA DI MORTE... e cosa succede?

... assolutamente niente, o quasi. Due domande cretine al fratello e un brevissimo scambio di battute sul genere "Lo sapevi? Ma dai? Ma tu pensa le coincidenze della vita!"... "Eeeh, già già... pensa un po'..." Fine. INACCETTABILE che non ci siano MAI più tornati. Specie dopo che Deb scopre tutto.
FINE SPOILER INDIGNATO

Il leggendario, languido, minaccioso "Hello, Dexter Morgan..." di Trinity di sicuro è già entrato nella storia della serialità televisiva. Non mi stupirebbe.

Così come forse il suo ricorrente e quasi malinconico "It's already over...", credo foriero delle nefaste annate annate a venire. E poi non dite che non ci avevano avvisati :-D

Scusate il papiro, e buon anno nuovo a tutti!
[Modificato da Backup_Plan 08/01/2017 18:30]
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi