ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 

Dexter

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2017 20:40
OFFLINE
Post: 10.805
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
21/12/2016 16:50

Dexter, un telefilm (si io ancora li chiamo così) che ho sentito parlare bene e che non ho mai avuto la possibilità di vederlo.

La trama, per quella che ho letto in giro, è molto intrigante e come hai scritto tu Backup la mia teoria che le serie non dovrebbero durare troppo è sempre più azzeccata. Capisco la difficoltà di portare avanti il tutto, ma quando le idee scarseggiano è meglio concludere dignitosamente e forse in anticipo.
OFFLINE
Post: 94
Registrato il: 06/12/2016
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 1
21/12/2016 20:26

Guarda, le prime quattro stagioni sono universalmente considerate le migliori, per me le prime due sono il top (la seconda a molti non è piaciuta, sì anche lì ci sono alcune cose un po' troppo "provvidenziali", ma per me è un f*uttuto capolavoro, cavolo! xD)
La prima, sia pure con qualche forzatura (perdonabilissima, visto il risultato) va *assolutamente* guardata! La qualità è pazzesca, livello eccelso...
Tra l'altro ogni stagione ha tipo 13 episodi, non sono stagioni interminabili o che ti sfrangono troppo... guarda qualcosetta e facci sapere! ;-)

[Modificato da Backup_Plan 21/12/2016 20:27]
OFFLINE
Post: 94
Registrato il: 06/12/2016
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 1
23/12/2016 11:19

Ah, mi è stato detto che questa cosa di aggiungere stagioni su stagioni spesso INUTILI e pure brutte è tutto un fatto di soldi, il solito businness insomma, a quanto pare gira tutto intorno alle syndication (= diritti di trasmissione e loro vendita), insomma più stagioni fanno e più guadagnano... riguardo a Dexter, dopo la 4 avrebbe dovuto scrivere *una, massimo due* stagioni coi controcosi e poi finirla lì...
OFFLINE
Post: 94
Registrato il: 06/12/2016
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 1
08/01/2017 18:11

mizar!, 18/12/2016 23.25:

Si ho seguito tutto Dexter, non ricordo quale stagione fosse quella durante la quale ho sperato che si tornasse alla vecchia rotta, ma ricordo che quella dove la sorella scopre cosa fa in segreto è stata la peggiore, ha perso tutto il fascino che aveva all'inizio diventando quasi inguardabile. Ho cominciato però a perdere interesse, nonostante la seguissi ancora, quando "ha messo su famiglia", se vogliamo chimarla così, quando il filo conduttore era l'assassino del camion frigorifero, dopo quella è crollato miseramente...



Se sei arrivato a quando Deb scopre tutto (in chiesa, giusto? Mentre sta per uccidere quella palla fotonica del fanatico religioso... Con lui che fa una faccia da "CIELO MIO MARITO" XD, vero?), eri già a buon punto, ovvero al (promettente) cliffhanger de'episodio finale della (deludente) sesta stagione!

Insomma, sul calo qualitativo non si discute... se l'hai seguito proprio tutto tutto mi capisci xD... magari si fosse trattato di calo fisiologico...

Chiedo scusa ad animemanga per essere andata off topic altrove (ci siamo fatti un po' prendere la mano ;-) e agli utenti per certi errori di battitura che non riesco più a correggere (scrivo dal telefono, magari è per quello.)

Tornando a noi, in fondo sono una sentimentale ;-D e dopo ben 8 stagioni o già solo le prime quattro anch'io darei lo scettro di "Miglior Antagonista" al "Killer del Camion Frigo".
Non spoilero giusto per chi non sa, ma chi sa, come te, potrà ben capire quale impatto sia psicologico che emotivo abbia avuto su Dexter quel particolare killer. Forse solo Trinity riesce ad eguagliarlo, ma per altri motivi.

Ah, non a caso l'*unico* episodio che salvo della 6 è "Nebraska", proprio perché c'è "lui", più sadico che mai e senza più camion, in cui ritroviamo un Dexter più spietato e crudele come non si vedeva da parecchio (infrange deliberatamente il "Codice" in modo altrettanto sadico e cruento).

Senza contare che dalla prima alla quarta stagione iniziano già ad esserci molte differenze, per farla breve la prima stagione è una BOMBA, di una qualità altissima, raramente si vedono prime stagioni così belle.
Oggi accade sempre più di frequente, ma non è così scontato.
C'è chi come te si "ferma" metaforicamente lì (e va bene eh) e trova che lo show già svacca alla seconda (che per me è l'unica altra stagione a restare sullo stesso livello della prima, stavolta i veri antagonisti sono due, ma non proprio quelli che ti aspetteresti... soprattutto colui che lo smaschera... i bei tempi in cui Dexter era coerente con il "Codice" ma soprattutto *con se stesso*.)

POSSIBILE SPOLER
Poi, e lo dico da donna... Jaimie Murray!!! Ma che fascino e carisma pazzesco aveva e ha ancora??? Brava, accento fantastico, sexy da morire... so che a molti non piace, ma acciderboli... lo credo che è stata il primo vero amore passionale e un po' "perverso" di Dexter a livello sessuale - con Rita naturalmente era un'altra cosa...)
FINE POSSIBILE SPOILER

La terza risente molto della perdita (inevitabile, sia chiaro) del fattore "novità" e, spiace dirlo, già di qualche sottotrama inutile, noiosa e fastidiosa (tipo Deb e l'ennesimo inciucio di cui a me non fregava niente, a voi? Per non parlare del patetico "Skinner" di cui non fregava niente nemmeno agli altri personaggi, manco il filler è riuscito a fare xD), oltre che del "cambiamento di rotta" appunto che spiazza un po' gli spettatori (ma doveva accadere, prima o poi. Il tempismo è stato buono tutto sommato e forse persino "preparatorio" per il tragico finale della quarta stagione).

Anche Jimmy Smits (Miguel Prado) in un certo senso è molto spiazzante come personaggio, è forse il primo estraneo/"amico" (quasi fraterno, forse un surrogato di Brian?) di cui Dexter si fida e a cui rivela la sua "identità segreta".

Ancora oggi non so cosa pensare di Jimmy Smits, so che è un interprete bravo, affermato e tutto, ma in "Dexter" non so come spiegare, l'ho trovato "spiazzante" anche come attore (volutamente?), davvero non si capisce se ci è o ci fa, è *ambiguo* da matti anche a livello di recitazione, so che non sono stata l'unica a pensarlo e perfino a dubitare della sua bravura (che poi in realtà ha dimostrato), mettici quell'accento straniero così... straniante (no pun intended xD) e il gioco è fatto...

E arriviamo a Trinity (John Lithgow), per gli amici Arthur Miller se non sbaglio. Lui e Michael C. Hall insieme sono DINAMITE PURA, non sorprende che molti lo considerino l'ultimo "vero" antagonista di Dexter, anzi di più.
Dexter all'inizio prova sconfinata ammirazione per lui, è basito/impressionato da tutto ciò che lo riguarda, diventa amico proprio di colui che dovrebbe uccidere e in pratica lo considera un "collega" e soprattutto un "modello" da seguire (quasi al pari di Harry, surrogato paterno stavolta?) per quanto riguarda i loro "vizietti"/hobby segreti.
É sbalordito dalle sue impressionanti capacità di farla sempre franca (era a piede libero da tipo 30 anni se non sbaglio) mantenendo nel frattempo la facciata di marito e padre modello (cosa non scoprirà poi...)

Moltissimi fan sono andati in visibilio per la quarta stagione in generale, io già iniziavo a fare il bastian contrario xD, nel senso che a parte due-tre episodi davvero notevoli (Ringraziamento, anyone?) e i duetti/confronti fra i due attori *sempre e comunque* da Oscar, ripeto, provate a togliere loro e... cosa vi rimane?

Un "movente" forse un po' troppo arzigogolato e inversomile (Lithgow riesce comunque a rendere più che credibile la "follia" del personaggio ma anche il suo lato più drammatico, doloroso e perfino infantile, dite che non avete provato compassione per lui almeno una volta), ma soprattutto una regia pessima, fotografia orrenda (ma vi ricordate la perfezione delle prime tre in questo senso?), ZERO COLONNA SONORA (la MAGNIFICA colonna sonora!!! Niente, dopo la terza stagione tutti gli splendi "temi" di Daniel Licht vanno a farsi benedire), più uno screen time *indecente* dedicato a quella storia *assurda* fra Batista e LaGuerta, avevano tipo 20 minuti di screen time per episodio, non scherzo, una volta li ho contati... oltre ad essere una sottotrama orribile e completamente senza senso che non porterà *mai* a niente, ma sono bazzecole...

Alcuni piuttosto hanno trovato inverosimile la cieca fiducia e riverenza che Dexter ripone quasi subito in Arthur, specie dopo quanto accaduto nelle stagioni 2 e 3. Non hanno del tutto torto, ma alla fine ci sta perché quando i nodi vengono al pettine (Dexter scopre il castello di menzogne di Arthur e credo che alla fine faccia quello che fa più perché si sente "tradito" e deluso da lui che per altro) sono cavoli amari... per entrambi.

Infine, un buco narrativo mostruoso e MAI concluso:

SPOILER
Debra scopre (finalmente!) che Dexter era imparentato con Brian. Cioè, capite? Con il tizio che l'aveva sedotta, ingannata e quasi uccisa solo per arrivare A DEXTER.

GELO ASSOLUTO. TUTTI ZITTI E FERMI. LA TRAGEDIA INCOMBE. SE DEB FA 2+2 QUI CROLLA TUTTO. DEXTER RISCHIA LA PENA DI MORTE... e cosa succede?

... assolutamente niente, o quasi. Due domande cretine al fratello e un brevissimo scambio di battute sul genere "Lo sapevi? Ma dai? Ma tu pensa le coincidenze della vita!"... "Eeeh, già già... pensa un po'..." Fine. INACCETTABILE che non ci siano MAI più tornati. Specie dopo che Deb scopre tutto.
FINE SPOILER INDIGNATO

Il leggendario, languido, minaccioso "Hello, Dexter Morgan..." di Trinity di sicuro è già entrato nella storia della serialità televisiva. Non mi stupirebbe.

Così come forse il suo ricorrente e quasi malinconico "It's already over...", credo foriero delle nefaste annate annate a venire. E poi non dite che non ci avevano avvisati :-D

Scusate il papiro, e buon anno nuovo a tutti!
[Modificato da Backup_Plan 08/01/2017 18:30]
OFFLINE
Post: 2.101
Registrato il: 27/04/2005
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 6
08/01/2017 18:43

Si si, l'ho seguito fino alla fine, concordo praticamente su ogni punto e non avrei saputo scriverlo meglio, hai una memoria formidabile riguardo gli avvenimenti... [SM=g27811]

Jaimie Murray, invece, detto da maschietto, ha lo stesso carisma che le hi riconosciuto tu... [SM=g5029772]

Per quanto riguarda gli "antagonisti/amici", credo che la parte di Prad sia stata resa volutamente sfuggente, almeno da parte dell'attore, ma una trama non proprio all'altezza ha reso i suoi sforzi in parte vani...
Lithgow è un attore che purtroppo si è un po' chiuso in certi ruoli, quasi prigioniero di se stesso, niente da dire su come li interpreta, ma è come rivedere ogni volta lo stesso personaggio... questo però non toglie nulla alla sua performance che è senza dubbio ottima...

La delusione peggiore è proprio il tuo spoiler da GELO ASSOLUTO, anche in questo caso però noto una certa tendenza delle serie a concludersi in modo frettoloso ed insoddisfacente, quasi deludente, come abbiamo scritto in qualche altro post...
OFFLINE
Post: 94
Registrato il: 06/12/2016
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 1
08/01/2017 23:33

Esatto... troppi, troppi buchi narrativi, alcuni grossi come voragini (perfino la scena in cui Dexter sbuca come niente dalla macchina con cui Arthur voleva fuggire in fatto di *timeline* secondo parecchi non ha *alcun* senso, ed è vero... ma va bè dai), "plot holes" grossi come case come questo di Brian/Deb, o anche solo la foto di Laura Morgan che immagino giaccia ancora adesso nel cassetto della scrivania di Dexter alla Miami Metro.
Cioè, speravo in un qualche sviluppo, non so, tutto lasciava presagire che la cosa sarebbe stata ripresa in seguito, Dexter voleva tipo un po' indagare su di lei, così, per capire meglio che tipo era, etc. ... e invece niente, gli fanno praticamente "dimenticare" di sua madre (!), la stessa che ha visto morire trucidata in un lago di sangue, non so rendo... ok poi ci sarà la Vogel/surrogato materno, anche lì il potenziale c'era (stavamo già alla frutta, ma la cosa sembrava promettere bene), e invece... aridaje -.-'... "Eh va be', 'sto mocciosetto è un assassino, ecchessarà mai, so' ragazzi! Anche tu sei un killer seriale no? Eppure guarda come sei venuto su bene! Deb? Eh sì, sta un tantino esaurita, vi ha quasi uccisi entrambi buttandosi in un lago con la macchina, lo so, cose che succedono... voleva anche confessare l'omicidio di LaGuerta? Tranquillo mo' ce penso io!" E infatti tempo 2 sedute e Deb ritorna serena e fresca come una rosa... mah ...
Vogliamo parlare di COERENZA? Uccide Lyla (che almeno era intelligente! Psicopatica ma intelligente dannazione!) ma poi se la fa con Hannah (bellissima pure lei, niente da dire, ma insulsa, sadica, narcisista, falsa e opportunista)... ma non era Dexter il primo a uccidere gli assassini? Ok, lui stesso era una contraddizione, ma anche lì stava la parte intrigante di un personaggio UN TEMPO complesso e a tutto tondo, e il pubblico simpatizzava perché uccideva i criminali... cioè, Lyla sì e lei no?! Lyla (non per giustificarla a tutti i costi eh) aveva anche problemi psichici, l'altra *fingeva* solo di averli e si atteggiava a caso umano ma era *lucidissima*...
In ogni caso, davvero di buon gusto mettersi con l'assassina più stupida d'America dopo aver visto tua madre morire trucidata in un lago di sangue.

Ho visto il magnifico John Lithgow solo in "Dexter" e "Una famiglia del terzo tipo" (3rd rock from the sun), una sit-com audace, originale, surreale, esilarante, intelligentissima... be', non lo conoscevo assolutamente e fin dal pilot si è rivelato di un'impressionante bravura, ISTRIONICO in modo pazzesco, non c'era niente che non sapesse fare, non perdeva un colpo, tutto il cast era spettacolare ma lui era il "leader", ed era una sit-com "pazza" e atipica come poche, con ritmi anche serrati, pochi attori avrebbero retto... era come se avesse delle personalità multiple xD , e le interpretava tutte benissimo...
Poi ok, da lì l'ho perso, so che è piuttosto famoso ed era piuttosto incline alla commedia, gli spettatori sono rimasti ammirati e "scioccati" dalla sua interpretazione così inquietante in "Dexter", ma non io né altri, che fosse un attore superbo si sapeva, era un po' irritante vedere tutti così basiti... visto appunto che deve aver fatto altre cose...

Guarda, non so, molti attori anche grandi non sempre hanno tutta questa gran scelta che si pensa, magari gli affidano sempre un po' gli stessi ruoli e lui non vuole o non può permettersi di rifiutare, oppure semplicemente ama moltissimo il suo lavoro e gli piace così... altri attori e attrici confermano che è facile diventare uno "stereotipo" in un battibaleno, infatti chi se lo può permettere cerca di evitarlo e di accettare i ruoli più disparati, soprattutto da giovani... e lì o sei davvero bravo e versatile o sei fregato... e Lithgow di versatilità non manca, forse appunto sono i ruoli ad essere quelli che sono...

Sì, Jimmy Smits ha giocato bene le sue carte, è stato così sottilmente ambivalente che pochi si aspettavano quello che poi è successo... la trama in sé non era terribile, se togli tutta la fuffa inutile ce n'è di roba, da Dexter che cerca faticosamente di gestire rapporti interpersonali vecchi e nuovi (Rita e Prado soprattutto) e inizia ad essere più sciolto e a sentirsi più inserito, Passeggero Oscuro permettendo ;-)... poi c'erano appunto le varie uccisioni che erano sempre il "pezzo forte"... senza contare un'ottima regia, con scene ai limiti del grottesco e del visionario... e Dexter, senza saperlo, commette il suo primo errore (involontario): uccide un innocente... un fotografo, tutto sembrava portare a lui, ma il colpevole si rivela un altro... Dexter ci sta anche abbastanza male (segno che la sua proverbiale "freddezza" di serial killer in fondo non era del tutto "disumana")... bei tempi in cui Dexter evitava o si pentiva di uccidere gli innocenti (e il fotografo era pure un discreto porco xD ... ma non un assassino, stupratore, etc. ...)
Altro che quando fa secchi marito/sugar daddy e padre di Hannah come se niente fosse (ok, erano due violenti, ma chiamare il 113 no? O il 911? Bisogna proprio farli a pezzi? Vabbè...)

Della quinta stagione con il "motivatore" di "Eli Stone" e la Stiles come rimpiazzo quasi immediato (un'evidente amalgama della madre e di Rita) che mi dici? Io stessa ne ho un giudizio contrastante...
OFFLINE
Post: 94
Registrato il: 06/12/2016
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 1
08/01/2017 23:33

Esatto... troppi, troppi buchi narrativi, alcuni grossi come voragini (perfino la scena in cui Dexter sbuca come niente dalla macchina con cui Arthur voleva fuggire in fatto di *timeline* secondo parecchi non ha *alcun* senso, ed è vero... ma va bè dai), "plot holes" grossi come case come questo di Brian/Deb, o anche solo la foto di Laura Morgan che immagino giaccia ancora adesso nel cassetto della scrivania di Dexter alla Miami Metro.
Cioè, speravo in un qualche sviluppo, non so, tutto lasciava presagire che la cosa sarebbe stata ripresa in seguito, Dexter voleva tipo un po' indagare su di lei, così, per capire meglio che tipo era, etc. ... e invece niente, gli fanno praticamente "dimenticare" di sua madre (!), la stessa che ha visto morire trucidata in un lago di sangue, non so rendo... ok poi ci sarà la Vogel/surrogato materno, anche lì il potenziale c'era (stavamo già alla frutta, ma la cosa sembrava promettere bene), e invece... aridaje -.-'... "Eh va be', 'sto mocciosetto è un assassino, ecchessarà mai, so' ragazzi! Anche tu sei un killer seriale no? Eppure guarda come sei venuto su bene! Deb? Eh sì, sta un tantino esaurita, vi ha quasi uccisi entrambi buttandosi in un lago con la macchina, lo so, cose che succedono... voleva anche confessare l'omicidio di LaGuerta? Tranquillo mo' ce penso io!" E infatti tempo 2 sedute e Deb ritorna serena e fresca come una rosa... mah ...

Vogliamo parlare di COERENZA? Dexter uccide Lyla (che almeno era intelligente! Psicopatica ma intelligente dannazione!) ma poi se la fa con Hannah e vuol nettere su famiglia con lei manco fosse la sua anima gemella (bellissima pure lei, niente da dire, ma insulsa, sadica, narcisista, falsa e opportunista)... ma non era Dexter il primo a uccidere gli assassini? Ok, lui stesso era una contraddizione, ma anche lì stava la parte intrigante di un personaggio UN TEMPO complesso e a tutto tondo, e il pubblico simpatizzava perché uccideva i criminali... cioè, Lyla sì e lei no?! Lyla (non per giustificarla a tutti i costi eh) aveva anche problemi psichici, l'altra *fingeva* solo di averli e si atteggiava a caso umano ma era *lucidissima*...
In ogni caso, davvero di buon gusto mettersi con l'assassina più stupida d'America dopo aver visto tua madre morire trucidata in un lago di sangue.

Ho visto il magnifico John Lithgow solo in "Dexter" e "Una famiglia del terzo tipo" (3rd rock from the sun), una sit-com audace, originale, surreale, esilarante, intelligentissima... be', non lo conoscevo assolutamente e fin dal pilot si è rivelato di un'impressionante bravura, ISTRIONICO in modo pazzesco, non c'era niente che non sapesse fare, non perdeva un colpo, tutto il cast era spettacolare ma lui era il "leader", ed era una sit-com "pazza" e atipica come poche, con ritmi anche serrati, pochi attori avrebbero retto... era come se avesse delle personalità multiple xD , e le interpretava tutte benissimo...
Poi ok, da lì l'ho perso, so che è piuttosto famoso ed era piuttosto incline alla commedia, gli spettatori sono rimasti ammirati e "scioccati" dalla sua interpretazione così inquietante in "Dexter", ma non io né altri, che fosse un attore superbo si sapeva, era un po' irritante vedere tutti così basiti... visto appunto che deve aver fatto altre cose...

Guarda, non so, molti attori anche grandi non sempre hanno tutta questa gran scelta che si pensa, magari gli affidano sempre un po' gli stessi ruoli e lui non vuole o non può permettersi di rifiutare, oppure semplicemente ama moltissimo il suo lavoro e gli piace così... altri attori e attrici confermano che è facile diventare uno "stereotipo" in un battibaleno, infatti chi se lo può permettere cerca di evitarlo e di accettare i ruoli più disparati, soprattutto da giovani... e lì o sei davvero bravo e versatile o sei fregato... e Lithgow di versatilità non manca, forse appunto sono i ruoli ad essere quelli che sono...

Sì, Jimmy Smits ha giocato bene le sue carte, è stato così sottilmente ambivalente che pochi si aspettavano quello che poi è successo... la trama in sé non era terribile, se togli tutta la fuffa inutile ce n'è di roba, da Dexter che cerca faticosamente di gestire rapporti interpersonali vecchi e nuovi (Rita e Prado soprattutto) e inizia ad essere più sciolto e a sentirsi più inserito, Passeggero Oscuro permettendo ;-)... poi c'erano appunto le varie uccisioni che erano sempre il "pezzo forte"... senza contare un'ottima regia, con scene ai limiti del grottesco e del visionario... e Dexter, senza saperlo, commette il suo primo errore (involontario): uccide un innocente... un fotografo, tutto sembrava portare a lui, ma il colpevole si rivela un altro... Dexter ci sta anche abbastanza male (segno che la sua proverbiale "freddezza" di serial killer in fondo non era del tutto "disumana")... bei tempi in cui Dexter evitava o si pentiva di uccidere gli innocenti (e il fotografo era pure un discreto porco xD ... ma non un assassino, stupratore, etc. ...)
Altro che quando fa secchi marito/sugar daddy e padre di Hannah come se niente fosse (ok, erano due violenti, ma chiamare il 113 no? O il 911? Bisogna proprio farli a pezzi? Vabbè...)

Della quinta stagione con il "motivatore" di "Eli Stone" e la Stiles (Lumen) come rimpiazzo quasi immediato (un'evidente amalgama della madre e di Rita) che mi dici? Io stessa ne ho un giudizio contrastante...
[Modificato da Backup_Plan 08/01/2017 23:40]
OFFLINE
Post: 2.101
Registrato il: 27/04/2005
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 6
09/01/2017 22:33

I salti logici sono ciò che rende un prodotto come Dexter, in alcune occasioni un po' scadente, anche perchè non hanno alcun senso funzionale alla trama, anzi, la banalizzano e sprecano occasioni importanti di approfondimento (forse sfruttando a dovere alcune potenzialità si sarebbe potuto anche prolungarne la durata per una o due stagione e senza l'eccessivo calo delle ultime)

Mi piaceva il personaggio interpretato dalla Stiles (un po' influisce anche il fatto che lei sia una brava attrice e si sia calata abbastanza bene in un personaggio che pur non avendo lo spessore psicologico che riconosco a quello di Prado o Mitchell) solo che è stato sfruttato in modo troppo frettoloso, buona la parte iniziale, consente a noi che osserviamo inermi la sua caduta verso l'oblio di immedesimarci e comprendere ciò che la spinge a seguire il suo passeggero oscuro, ma poi tutto si risolve frettolosamente, chissà, forse l'attrice aveva firmato per pochi episodi... oppre era troppo ingombrante come figura...
nessuno dei personaggi interpretati da attori di una certa caratura che compaiono nelle varie stagioni sopravvive per troppo tempo, ed è abbastanza inconsueto per le serie moderne...

p.s.:
per vedere un'interpretazione memorabile di Lithgow, se ti capita, guarda Doppia personalità di Brian de Palma... (è un film un po' disturbante e disturbato... non molto digeribile nè semplice per una serata disimpegnata)
OFFLINE
Post: 94
Registrato il: 06/12/2016
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 1
10/01/2017 18:43

Disturbato e disturbante, impegnativo, "difficile da digerire"...

.......

... ma allora è perfetto! xD Da tempo e soprattutto negli ultimi anni prediligo cose sempre più ostiche, inquietanti, "oscure", molto crude (troppo?) e "pesanti" sia a livello psicologico che visivo...

Vedi "Hannibal", dove sono comunque riusciti a girare le scene più cruente o sanguinarie - dichiaramente ispirate a David Lynch e Stanley Kubrick, e *si vede* - in modo magistrale, quasi trasformandole in "opere d'arte", che trascendono la crudezza degli omicidi o delle scene del crimine... specie quelle più "scenografiche", sono così ben fatte a livello di regia e fotografia da essere uno spettacolo per gli occhi, quasi ti dimentichi di cosa stai guardando - efferati delitti -, proprio come accadeva ai tempi d'oro di "Dexter"...

Che a ben pensarci ha dato inizio alla mia passione per serial di questo tipo... ricordo che certe puntate dell' "epoca d'oro" i primi tempi mi turbavano abbastanza, cioè erano bellissime, ma erano pur sempre moralmente sconvolgenti e ambigue a dire poco, cioè stavo pur sempre guardando una serie incentrata su un assassino che uccideva altri assassini, e diciamocela tutta, non per eroismo, ma per soddisfare il suo Passeggero Oscuro (il bisogno compulsivo di uccidere), traendone non poco piacere, anzi... Pensare che uno come Trinity ha addirittura tentato il suicidio, è stato tormentato dai rimorsi per tutta la vita e in sostanza pregava (proprio in senso religioso) che arrivasse qualcuno come Dexter a fermarlo...

Tra parentesi Mizar... fun fact: proprio oggi mi è arrivata la notifica di un video di YouTube in cui John Lithgow riceveva l'Emmy per la sua partecipazione in "Dexter" e in cui dicevo che era irritante che così tanti fossero rimasti basiti dalla sua bravura (ne stavamo giusto parlando neanche due giorni fa!), in quanto era un interprete superbo e affermato, che appunto aveva già interpretato i ruoli più disparati, tra cui alcuni molto "oscuri" e inquietanti... e indovina un po'? Lodavano sia il film Raising Cain che Ricochet (Verdetto Finale), oltre alle eccellenti interpretazioni di John Lithgow... In quel video avevo commentato SECOLI FA, e solo ora che ne stavamo proprio parlando due utenti tirano fuori questo film... ho riferito la stessa cosa a loro, lo so è una cavolata, però è un fatto buffo e curioso... uno sotto ha detto pure che il finale di Raisin Cain è una delle cose più spaventose che abbia mai visto, al punto da avergli dato gli incubi... promette bene!!! xD ...

Del resto, in "Lost Highway" (Strade Perdute) di David Lynch il "Mystery Man" mi aveva spaventata a morte... e pure non poche scene de "Il Sesto Senso"... dopo questi dai, sarà tutto in discesa, giusto? :D

Continuo più sotto ;-) ...
[Modificato da Backup_Plan 10/01/2017 18:51]
OFFLINE
Post: 94
Registrato il: 06/12/2016
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 1
14/01/2017 12:49

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta...

Dunque, sì uno dei più grossi difetti che hanno rovinato una serie così bella è stato proprio lasciare in sospeso così tanti di quegli archi narrativi che ormai non si contano più.
Archi narrativi e possibili sviluppi non da poco, e potenzialmente più interessanti di quelli che ci siamo dovuti sorbire.
Ad esempio, sempre per riagganciarci ai post precedenti, è davvero ridicolo che Deb non abbia saputo tutta la storia di Dexter e Brian neanche DOPO aver colto Dexter in flagrante, dai!
E forse che neppure che la morte di Rita sia stata (in)direttamente colpa di Dexter.
O che Harry abbia adottato proprio Dexter (anche) perché aveva una relazione con Laura Morgan, per dire...
O che Dexter è quello che è proprio per aver visto sua madre mentre veniva trucidata viva (non le ha detto nemmeno questo vero???)
Cose del tutto insignificanti, giusto?

Senza contare che dalla stagione 6 fino alla 8 è tutto un unico immenso "plot hole", aggiungiamoci poi un mare di vere e proprie c@zzate, tipo Michael C. Hall che d'un tratto smette di essere un bravo attore e ha perennemente una faccia così ingrugnita e scazzata all'ennesima potenza perfino di fronte alla povera Strahovski di cui si supponeva dovesse essere follemente innamorato (???) ... da prenderlo a schiaffi, veramente, e gli davano una montagna di soldi, non so se sapete...)

E che dire delle avventure erotiche della baby sitter più onnipresente nella storia della serialità televisiva o, peggio ancora, di una latitante serial killer ricercata appunto per molteplici omicidi scorrazzasse liberamente ovunque vestita e truccata in modo succinto e appariscente (chissà quanti fan di sesso maschile fantasticano ancora sul vestito aderente rosa shocking della Strahovski, una che decisamente passa inosservata, tutta in tiro, trucco impeccabile e capelli biondi che, le donne lo sanno bene, attirano *sempre* di più l'attenzione) SENZA CAMBIARE UNA VIRGOLA del proprio aspetto fisico per non essere ricoconosciuta?

E Dexter che le fa pure: "Tranquilla, in aeroporto non controllano mai le donne con bambini". EEEEH???? Ma pensano davvero che la gente sia così scema???

Dai, ma possibile che 'sta gente non abbia visto nemmeno una volta, chessò, "Marnie", "La Donna Che Visse Due Volte" (Vertigo), "Femme Fatale" di Brian De Palma o "Mulholland Drive" di David Lynch??? Dove le protagoniste non solo modificano anche RADICALMENTE il proprio aspetto fisico (pettinatura, colore dei capelli, abiti, "stile", modo di vestire) ma talvolta perfino comportamento, carattere, voce, accento, etc.
E questa se ne va bellamente in giro timorata e dimessa come le dive sul red carpet e *nessuno* dico *nessuno* la riconosce?
Ripeto, potremmo continuare per delle ore... almeno nelle prime 4 stagioni mantenevano una cert'aria di mistero che intrigava anche e prometteva bene (se non benissimo), ma poi...

Riguardo a Lumen/Julia Stiles: guarda, secondo me alla fine della quinta stagione aveva ampiamente esaurito il suo arco narrativo, non era una spietata assassina compulsiva e a sangue freddo come la stomachevole coppietta formata da quei due sadici insulsi erotomani di Dexter e Hannah, il "Passeggero Oscuro" di Lumen è scomparso non appena ha eliminato i suoi aguzzini (e come biasimarla?), lei non ha goduto come un riccio dopo averli uccisi, più che altro deve aver provato provato un senso di pace, di sollievo, perfino di "liberazione"... non aveva più nulla da fare lì o insieme a Dexter. Riguardo alla Stiles, l'ho vista solo in questa serie, sono tutt'ora incerta sulla sua recitazione (un po' come nel caso di Miguel Prado) ma alla fine direi che se l'è cavata più che bene.
Tutti i *migliori* antagonisti di Dexter hanno sempre avuto una "data di scadenza", avrei voluto veder restare Brian o perfino Trinity per almeno un'altra stagione, ma forse con Trinity avremmo un po' tracimato, e dire che secondo me non hanno nemmeno sfruttato John Lithgow al 100% (sono l'unica ad aver avuto questa impressione?), a momenti avevano più screen time gli inciuci di Batista e LaGuerta e quelli di Quinn che se la faceva con Christine di Dexter e Trinity...

Ah sì, non sono l'unica ad aver confuso MITCHELL con Miller! xD Grazie per avermi corretta...

La quinta stagione è l'ultima in cui abbiamo potuto vedere un Michael C. Hall davvero in stato di grazia recitare in maniera superba (davvero, non ho smesso di seguire più che altro per la sua bravura), cosa che in parte ha compensato un Dexter fin troppo "rabbonito" dall'ammmòre e la "melensaggine" fra molte delle scene tra i due "piccioncini" fra cui comunque c'era un'evidente alchimia (e non per caso... pare che Hall le stesse dietro già subito dopo aver mollato la moglie Jennifer Carpenter, forse con la Stiles avrà anche avuto una storia o almeno un breve inciucio...)

Infine, sarò sincera, il personaggio di Lumen era bello, ma non mi è affatto piaciuto che Dexter si sia "consolato" così in fretta dopo la morte di Rita... tempo neanche 10 episodi e già sembrava che pensasse "Rita chi??? Ma chi è questa Rita di cui parlano sempre tutti?"

Esatto, spesso hanno mandato via i migliori attori/personaggi per tenersi quelli peggiori e più inutili o antipatici...



Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi