È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Roma, metro

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2006 19:33
OFFLINE
Post: 24.965
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
20/10/2006 19:33

Il tamponamento tra due convogli della metropolitana di Roma, avvenuto per cause ancora da accertare, ha provocato questa mattina la morte di una persona e il ferimento di altre 250, di cui una versa in gravissime condizioni. Lo riferiscono la prefettura e l'assessorato regionale alla Salute.

In precedenza i Vigili del Fuoco avevano parlato di due morti.

L'incidente è avvenuto intorno alle 9.35 di questa mattina lungo la linea A, quella più affollata delle due che servono Roma, nella stazione di Piazza Vittorio, a una fermata da Termini e in zona centrale.

Il comandante dei pompieri di Roma ha detto ai cronisti che per il momento le cause dell'episodio sono imprecisate, mentre il ministro dei Trasporti ha disposto un'indagine amministrativa.

La Procura di Roma ha invece aperto un fascicolo contro ignoti, ipotizzando i reati di omicidio colposo e lesioni gravissime, riferiscono fonti giudiziarie.

Secondo i testimoni, un treno diretto dal terminal di Ananagnina a quello di Battistini ha investito un altro convoglio fermo in stazione. Il primo vagone del treno in arrivo si è particamente accartocciato su stesso.

"VEDEVO IL TRENO CHE SI AVVICINAVA SEMPRE DI PIU'"

"Vedevo questo treno che si avvicinava sempre di più, o meglio eravamo noi che ci avvicinavamo al treno, che era fermo", ha detto Fabiano De Santis, un procuratore legale che viaggiava sul primo vagone e che ha visto la scena da un finestrino che si affaccia sulla cabina di guida.

"Gli siamo andati contro a velocità considerevole, senza frenare".

Allora mi sono ritratto d'istinto. Ho sentito l'impatto che arrivava, poi ho visto la parete della metro accartocciarsi. Ho preso una botta alla spalla, ma sono stato fortunatissimo", ha detto ancora l'uomo che si stava recando in tribunale.

"Subito dopo l'impatto c'era parecchio fumo. Ho visto persone rimaste incastrate, persone che avevano perso conoscenza... I soccorsi sono stati tempestivi".

Un altro testimone, l'italo-americano Andrew Trovaioli, che si trovava sull'ultimo vagone dello stesso convoglio - ancora in galleria al momento dell'impatto - ha detto: "L'impatto è stato brutale. Dopo è andata via la luce. C'era della gente per terra, c'era del sangue. Ci simao aiutati tra noi. Un sigkore ha gridato 'calma', ed è riuscito ad aprire una delle porte. Siamo scesi nel tunnel e ci siamo incamminati in fila indiana verso la stazione".

"Dalla stazione nessuno ha detto nulla, non hanno dato alcun annuncio".

Sulla linea A della metro, quella più recente, aperta all'inizio degli anni 80, sono in corso da oltre un anno lavori di ammodernamento, e le corse finiscono anticipatamente, alle 21.

La maggior parte dei passeggeri sui treni e coloro che erano in attesa sulla banchina sono usciti in superficie attraverso le quattro ingressi della stazione, che circondano piazza Vittorio Emanuele II, la più grande piazza della Capitale. I feriti più lievi sono usciti sulle loro gambe o sostenuti dagli altri passeggeri, mentre i passanti e i proprietari dei negozi gli davano la prima assistenza. Spesso anche solo una sedia e un bicchiere d'acqua.

Alcuni dei feriti sono stati trasportati nelle due farmacie che sorgono sulla piazza, prima che il personale del servizio d'emergenza sanitaria 118 erigesse un piccolo pronto soccorso da campo accanto a un giardino.

Nel frattempo, vigili urbani, polizia, carabinieri e protezione civile bloccavano la circolazione intorno alla piazza per consenire il passaggio dei mezzi di soccorso.

Il bilancio dell'incidente stilato nel primo pomeriggio dal Viminale parla di una vittima - una donna italiana di 30 anni originaria di Frosinone - cinque feriti gravi e 250 tra feriti lievi e contusi, anche se diverse persone se ne sono andate per poprio conto, rifiutando il ricovero e preferendosi fare venire a prendere da familiari o conoscenti. Sono gravissime in particolare le condizioni di una donna cinese, che in un primo momento, all'arrivo in ospedale, era stata data per morta. Di qui, spiegano i funzionari, le cifre discoranti fornite inizilamente dai vari enti.

ESCLUSA IPOTESI TERRORISMO, DINAMICA INCIDENTE DA ACCERTARE

Fin dal primo momento le autorità e le forze dell'ordine hanno escluso l'ipotesi di un attentato terroristico, anche se la dinamica dell'incidente è ancora tutta da accertare.

"Si sta cercando di capire se si tratti di un errore umano o se all'origine dell'incidente vi siano problemi nella segnaletica", ha detto a Reuters il presidente del Consiglio Romano Prodi. "I treni erano nuovi e non vi sono al momento guasti tecnici visibili".

"Non sappiamo ancora molto sulla dinamica", ha detto il ministro dell'Interno Giuliano Amato entrando a Milano all'assemblea generale delle province italiane. "Chiaramente c'è stato un tamponamento, qualcosa non ha funzionato ai sistemi automatici di controllo. La situazione adesso è sotto controllo", ha aggiunto, esprimendo preoccupazione per i feriti.

Il governo riferirà sull'accaduto nel pomeriggio al Senato, ha detto il presidente di Palazzo Madama, Franco Marini, mentre il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha disposto un'indagine amministrativa sull'incidente.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso in una nota cordoglio per le vittime e vicinanza ai numerosi feriti.





today.reuters.it/





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi