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IL MESTIERE DI SCRIVERE

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2005 21:50
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12/06/2005 18:22

Ho trovato questo simpatico vademecum per aspiranti scrittori. Ora, giovani poeti, non avete più scuse. Aspetto i vostri componimenti!

IL MESTIERE DI SCRIVERE

COME SCRIVERE BENE
di Umberto Eco

Ho trovato in Internet una serie di istruzioni su come scrivere bene.
Le faccio mie, con qualche variazione, perché penso che possano essere utili a molti, specie a coloro che frequentano le scuole di scrittura.

1. Evita le allitterazioni, anche se allettano gli allocchi.
2. Non è che il congiuntivo va evitato, anzi, che lo si usa quando necessario.
3. Evita le frasi fatte: è minestra riscaldata.
4. Esprimiti siccome ti nutri.
5. Non usare sigle commerciali & abbreviazioni etc.
6. Ricorda (sempre) che la parentesi (anche quando pare indispensabile) interrompe il filo del discorso.
7. Stai attento a non fare... indigestione di puntini di sospensione.
8. Usa meno virgolette possibili: non è “fine”.
9. Non generalizzare mai.
10. Le parole straniere non fanno affatto bon ton.
11. Sii avaro di citazioni. Diceva giustamente Emerson: “Odio le citazioni. Dimmi solo quello che sai tu.”
12. I paragoni sono come le frasi fatte.
13. Non essere ridondante; non ripetere due volte la stessa cosa; ripetere è superfluo (per ridondanza s’intende la spiegazione inutile di qualcosa che il lettore ha già capito).
14. Solo gli stronzi usano parole volgari.
15. Sii sempre più o meno specifico.
16. La litote è la più straordinaria delle tecniche espressive.
17. Non fare frasi di una sola parola. Eliminale.
18. Guardati dalle metafore troppo ardite: sono piume sulle scaglie di un serpente.
19. Metti, le virgole, al posto giusto.
20. Distingui tra la funzione del punto e virgola e quella dei due punti: anche se non è facile.
21. Se non trovi l’espressione italiana adatta non ricorrere mai all’espressione dialettale: peso e! tacòn del buso.
22. Non usare metafore incongruenti anche se ti paiono “cantare”: sono come un cigno che deraglia.
23. C’è davvero bisogno di domande retoriche?
24. Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe — o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento — affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.
25. Gli accenti non debbono essere nè scorretti nè inutili, perchè chi lo fà sbaglia.
26. Non si apostrofa un’articolo indeterminativo prima del sostantivo maschile.
27. Non essere enfatico! Sii parco con gli esclamativi!
28. Neppure i peggiori fans dei barbarismi pluralizzano i termini stranieri.
29. Scrivi in modo esatto i nomi stranieri, come Beaudelaire, Roosewelt, Niezsche, e simili.
30. Nomina direttamente autori e personaggi di cui parli, senza perifrasi. Così faceva il maggior scrittore lombardo del XIX secolo, l’autore del 5 maggio.
31. All’inizio del discorso usa la captatio benevolentiae, per ingraziarti il lettore (ma forse siete così stupidi da non capire neppure quello che vi sto dicendo).
32. Cura puntiliosamente l’ortograffia.
33. Inutile dirti quanto sono stucchevoli le preterizioni.
34. Non andare troppo sovente a capo. Almeno, non quando non serve.
35. Non usare mai il plurale majestatis. Siamo convinti che faccia una pessima impressione.
36. Non confondere la causa con l’effetto: saresti in errore e dunque avresti sbagliato.
37. Non costruire frasi in cui la conclusione non segua logicamente dalle premesse: se tutti facessero così, allora le premesse conseguirebbero dalle conclusioni.
38. Non indulgere ad arcaismi, apax legomena o altri lessemi inusitati, nonché deep structures rizomatiche che, per quanto ti appaiano come altrettante epifanie della differanza grammatologica e inviti alla deriva decostruttiva – ma peggio ancora sarebbe se risultassero eccepibili allo scrutinio di chi legga con acribia ecdotica – eccedano comunque le competente cognitive del destinatario.
39. Non devi essere prolisso, ma neppure devi dire meno di quello che.
40. Una frase compiuta deve avere.

tratto da: Umberto Eco, La Bustina di Minerva, Bompiani 2000

In questa Bustina Umberto Eco ha tradotto una serie di regole molto popolari tra i business writer americani. Sono passate di sito in sito e di e-mail in e-mail, per cui non si sa più chi sia l'autore.
L'originale inglese, nel caso voleste cimentarvi anche voi con la traduzione .... (che riporto qui di seguito)

RULES FOR WRITERS

1. Verbs HAS to agree with their subjects.
2. Prepositions are not words to end sentences with.
3. And don't start a sentence with a conjunction.
4. It is wrong to ever split an infinitive.
5. Avoid cliches like the plague. (They're old hat)
6. Also, always avoid annoying alliteration.
7. Be more or less specific.
8. Parenthetical remarks (however relevant) are (usually) unnecessary.
9. Also too, never, ever use repetitive redundancies.
10. No sentence fragments.
11. Contractions aren't necessary and shouldn't be used.
12. Foreign words and phrases are not apropos.
13. Do not be redundant; do not use more words than necessary; it's highly superfluous.
14. One should NEVER generalize.
15. Comparisons are as bad as cliches.
16. Don't use no double negatives.
17. Eschew ampersands & abbreviations, etc.
18. One-word sentences? Eliminate.
19. Analogies in writing are like feathers on a snake.
20. The passive voice is to be ignored.
21. Eliminate commas, that are, not necessary. Parenthetical words however should be enclosed in commas.
22. Never use a big word when a diminutive one would suffice.
23. Kill all exclamation points!!!
24. Use words correctly, irregardless of how others use them.
25. Understatement is always the absolute best way to put forth earth shaking ideas.
26. Use the apostrophe in it's proper place and omit it when its not needed.
27. Eliminate quotations. As Ralph Waldo Emerson said, "I hate quotations. Tell me what you know."
28. If you've heard it once, you've heard it a thousand times: Resist hyperbole; not one writer in a million can use it correctly.
29. Puns are for children, not groan readers.
30. Go around the barn at high noon to avoid colloquialisms.
31. Even IF a mixed metaphor sings, it should be derailed.
32. Who needs rhetorical questions?
33. Exaggeration is a billion times worse than understatement.
34. Proofread carefully to see if you any words out.




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12/06/2005 18:38

io la poesia e la letteratura le odio [SM=x132423] [SM=x132423] [SM=x132423]

...e paradossalmete le ho studiate per anni...

cmq spero che si estinguano entrambe...non è mai troppo tardi [SM=x132398]
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12/06/2005 18:56

Vedo che sei non poco drastico!

Io trovo che poesia e letteratura siano belle. Certo non a tutti piacciono.

Questo però potrebbe essere il momento in cui tornare sui tuoi passi.
Che studi hai fatto?



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12/06/2005 19:02

per quanto mi rammarichi non sono mai riuscita ad avere un'anima poetica. questo mi ha sempre penalizzato nella lettura della poesia [ovviamente non mancano le eccezioni].

adoro tutto ciò che è scritto, libri di tutti i generi. ^_^
bella questa listona di Eco, io sapevo solo "scrivi ciò che conosci" [SM=x132377] [SM=x132377]
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Grado Massimo!
12/06/2005 19:10

stupendo!

bellisima l'idea di un cigno che deraglia!

[Modificato da animemanga 12/06/2005 19.10]






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12/06/2005 21:36

Re:

Scritto da: °Nashira° 12/06/2005 18.56
Vedo che sei non poco drastico!

Io trovo che poesia e letteratura siano belle. Certo non a tutti piacciono.

Questo però potrebbe essere il momento in cui tornare sui tuoi passi.
Che studi hai fatto?



Lingue e letterature straniere. Ma potrei dire MOLTISSIMA letteratura e POCA lingua.
Per me esiste solo un tipo di linguiaggio che può definirsi "superiore", e cioè la musica, ma chiariamo...LA MUSICA, quella studiata decenni, non quella che si sente alla radio [SM=x132423] e quindi la poesia la metto tra le arti (e gia sono troppo buono a chiamarla "arte") "inferiori" [SM=x132374]

ehm...in effetti mi rendo conto di essere un pò drastico [SM=x132423]

e credo anche che sembrerò un bel po antipatico adesso!! [SM=x132405] [SM=x132405] ma non voglio offendere nessuno, ne pretendere di avere ragione (tanto lo so che cel'ho...)

...vabbè...gusti....anzi, sensazioni.
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12/06/2005 22:06

oh suvvia...posso capire che non piaccia....nemmeno io ne vado pazza [e l'ho detto, perchè non riesco a capirla]...ma non posso negare che non sia arte....
così come lo è quella musica con la M maiuscola dei grandi...
livelli diversi ovvio..ma sempre arte.
Così come lo è un dipinto...anche se magari per noi non è altro che un banale disegno....


naaaaaaa *_*
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12/06/2005 23:21

ma tu sei di Bojano, che cavolo ne vuoi sapè!?

SKERZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![SM=x132374] [SM=x132374] [SM=x132374] [SM=x132374] [SM=x132374]

vabbè, innanzitutto per me "arte" necessita della conoscenza della quint'essenza della disciplina in questione, ergo, per me l'arte è una cosa difficilissima da produrre, se non maturando anni di allenamento.

anche la pittura la metto tra le arti elette (per così dire)...ovviamente anche quì dipende da quale tipo di pittura...

...ma la poesia...la letteratura...roba che PARLA CON LE PAROLE! Dai, è troppo esplicito. Invece musica e pittura arrivano dove a volte le parole non possono arrivare...e senza dire nulla!!! Una specie di miracolo comunicativo [SM=x132400]

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15/06/2005 22:11

Sì, è vero, la musica è una forma d'arte incredibile.
Ma non sarei così radicale. La poesia è una forma d'arte molto diversa dalla musica (e anche dalla pittura) e credo che non sia appropriato paragonarle.
E comunque la comunicazione poetica non dipende solo da ciò che si vuole dire, ma anche da come lo si dice (o sottintende).

Ognuno però può amare, e non, le arti che preferisce. L'importante è che tutti abbiano la libertà di scegliere quale sentono più consona.
Per cui sperare addirittura in un estinzione mi sembra sconveniente. E ricorda molto Fahrenheit 451...


[Modificato da °Nashira° 15/06/2005 22.12]




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15/06/2005 23:58

"sconveniente"...non per me (alèèèèèè! come sono altruista!!![SM=x132398])

la scrittura come testimonianza storica e sotto forma di narrativa storica è indispensabile alla crescita culturale dell'io e quindi dell'umanità. Per il resto............................[SM=x132397]

ovviamente la mia è solo un'opinione, anche se molto convinta.

e l'unico Fahrenheit che mi piace è quello di Christian Dior, cioè il profumo che uso di solito [SM=x132398] (battutaccia.....non la dico più, promesso!!!)
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