Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il caso Minamata

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2022 07:29
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
08/12/2021 10:26

Quando ho iniziato a guardare questo film, sinceramente non mi aspettavo di vedere un piccolo gioiello cinematografico basato sul disastroso e tremendo caso di Minamata, che non conoscevo fino a questo film.

Ma partiamo con ordine…

Il film è incentrato sulla vera storia di William Eugene Smith, un fotografo di guerra molto famoso , ma che negli anni 70′ viveva in un periodo di declino e reclusione. Un giorno, con la scusa di realizzare delle foto per una nota azienda che produce pellicole fotografiche, Aileen convince con grande fatica a riportare in Giappone il fotografo per documentare l’avvelenamento di mercurio perpetrato da un azienda chimica a Minamata. William così entra in contatto con una piccola comunità di pescatori che lottano con tutte le loro forze contro l’omertà non solo dell’azienda chimica, ma anche del governo e delle forze di polizia, che ignorano il disastro ambientale e umano che sta avvenendo nella zona. Le difficoltà sono enormi, ma William ritroverà se stesso e la sua mano scatterà foto indimenticabili di denuncia dall’avvelenamento di mercurio, cercando giustizia per quelle persone segnate da un male invisibile e distruttivo.

Il caso Minamata è un piccolo gioiello assolutamente da vedere, perché è un film di denuncia di un evento che dire catastrofico è dir poco. Nel piccolo paese di Minamata si è consumato un disastro ambientale che purtroppo è capitato in tantissimi luoghi del mondo, anche in Italia con il disastro Seveso, infatti alla fine del film vengono elencati i disastri più famosi accaduti nel mondo. La storia ha dell’incredibile, pensare che un azienda calpesti vite umane per il “vil denaro” fa accapponare la pelle e purtroppo queste cose succedono, ed è assurdo, totalmente assurdo. Il Caso Minamata ha avuto una grande rilevanza mediatica grazie alle foto, pubblicate su Life, del fotografo William Eugene Smith, che ha documentato con scatti indimenticabili gli effetti del mercurio sulle persone. Gli attori sono stati bravissimi a portare sullo schermo i propri personaggi e Johnny Deep è stato superlativo, è riuscito a riportare in vita un personaggio molto particolare, in lotta con se stesso e con i suoi incubi come fotografo di guerra. Inoltre il film mette in risalto le enormi difficoltà che William ha avuto con la scomparsa dei negativi, l’incendio della sua camera oscura e le violenze perpetrate dalla sicurezza dell’azienda chimica durante le manifestazioni degli abitanti che chiedevano giustizia per i propri cari.

Il Caso Minamata è un film forte e toccante, che dona luce su un evento sconosciuto ai più. Consigliatissimo!

FONTE: PROJECTMANU.IT




ONLINE
Post: 24.944
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
17/12/2021 11:45

Ho avuto tempo adesso di leggere questo post che avevo lasciato indietro...

Grazie Manu per la segnalazione del film e in particolare di questo caso o meglio evento di cui proprio non sapevo nulla.





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
19/12/2021 17:29

Non lo conoscevo nemmeno io prima del film. Da vedere.



OFFLINE
Post: 2.584
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
10/03/2022 22:30

Visto.

Proprio non mi riesce di sopportare i protagonisti che bevono e fumano. Nei titoli finali ho scoperto che William non ha avuto una lunga vita dopo aver scattato le foto di Minamata. Senza voler far spoiler eccessivo, posso dire che quel servizio non giovò alla sua salute, però le cause della sua morte, secondo wikipedia, sarebbero più legate al diabete e ad un paio di ictus (che sono tre volte più probabili nelle persone diabetiche).

Comunque, si tratta di un gran bel film, che mostra in modo toccante i risvolti umani di una catastrofe assurda. manuenghel, grazie mille per averlo suggerito.
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
12/03/2022 07:29

Figurati! Adoro questi film che raccontano eventi veri.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com