ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 

Rent a Girlfriend

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2023 20:45
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 23/02/2021
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
New Entry
23/02/2021 15:36

io devo ancora iniziare l'anime ma il manga pur essendo bello a volte mi fa venire un nervoso da matti..kazuya a volte si meriterebbe 2 schiaffoni a braccio teso. e si sta allungando un pò troppo secondo me.
OFFLINE
Post: 2.795
Registrato il: 27/02/2020
Sesso: Maschile
Grado 6
23/02/2021 17:16

Re:
BlackWolf (BXbm210223), 23/02/2021 15:36:

io devo ancora iniziare l'anime ma il manga pur essendo bello a volte mi fa venire un nervoso da matti..kazuya a volte si meriterebbe 2 schiaffoni a braccio teso. e si sta allungando un pò troppo secondo me.




Credo che Kazuya sia uno dei protagonisti più odiati di sempre nella storia dei manga 😆



OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 23/02/2021
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
New Entry
24/02/2021 08:50

Re: Re:
Mokichi., 23/02/2021 17:16:




Credo che Kazuya sia uno dei protagonisti più odiati di sempre nella storia dei manga 😆




🤣ci credo in effetti ricordo pochi personaggi che mi hanno mosso un nervoso tale..forse il protagonista di school days e Suzaku di Code geass.
OFFLINE
Post: 10.805
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
27/02/2021 11:07

Curiosa idea, così su due piedi direi molto interessante.



OFFLINE
Post: 2.584
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
19/09/2022 11:03

Allora, è giunta da poco la conferma che questo anime avrà anche una terza stagione!
Si tratta di quei fenomeni ai quali è davvero difficile trovare una spiegazione...

Kazuya è un pervertito, incapace, idiota, debole, fesso e persino cieco ai sentimenti altrui. L'unico suo aspetto positivo è di aver un buon cuore, eppure... riscuote ben più successo con le ragazze di quanto ne meriti.

Una versione più corretta della storia sarebbe stata sicuramente questa:

Chizuru, troppo onesta per spillare soldi a un demente, a un certo punto spiega con tatto e chiarezza la faccenda a Kazuya e non accetta più gli appuntamenti da lui. Il ragazzo, però, ritenta la sorte sull'applicazione di incontri e trova una nuova ragazza, bella e cinica. Spende per lei più di quanto possa permettersi, viene diseredato dalla famiglia e muore di disidratazione mentre si autocommisera.
Non so quanto appeal potrebbe avere una storia simile, però in 12 puntate ci starebbe tutto.

La prima stagione si era conclusa con Kazuya intrappolato in due o tre relazioni amorose malate. Nella seconda, uscita a luglio di quest'anno, continua il nulla cosmico (lo so perché ho letto i commenti). Situazioni già viste si ripetono con poche novità e senza alterazioni nelle relazioni tra i personaggi.

Pare che l'anime segua il manga in modo fedele, che quest'ultimo sia parecchio lungo e che né nella terza stagione dell'anime, né in quella successiva, ci saranno evoluzioni apprezzabili. Eppure... scommetto che la prossima stagione non sarà l'ultima...


Per dovere di parcondicio, mi sento in obbligo di riportare una voce contraria (da animeclick, sulle prime 12 puntate):


Vorrei scrivere una breve recensione su questa serie che tratta un tema particolare e cerca, nelle sue stranezze e differenze col normale, di andare parallelamente al genere commedia-romantico-harem che è sempre ben apprezzato, soprattutto se accompagnato da un character design di buon livello.

In questa stagione, specifico in quanto ne è già stata annunciata una seconda (per me scelta eccellente e quasi obbligata, osservando l'ampiezza dell'opera originale e le tempistiche di svolgimento di alcuni eventi), si è subito visto il motivo principale che ha portato grande fortuna a questo lavoro: le ragazze, da Chizuru, protagonista indiscussa, fino a quell'acida dell'ex ragazza.

Quest'opera per me è un quasi capolavoro, che raggiunge il top sotto molti punti di vista e che può piacere o non piacere a causa di personaggi non idealizzati, ma coerenti con caratteri e difficoltà reali. Un esempio è sicuramente il protagonista, un vero e proprio 'mollaccione' che dà quasi fastidio, ma che, all'interno dell'opera, in realtà sta proprio bene, sperando in una sua evoluzione verso la maturità.

La storia è molto carina, mai scontata, e porta anche esperienze o eventi nuovi rispetto al mondo anime, una piccola variazione simile a molti anime usciti ultimamente, vedi "Kaguya-sama" (seppur in modo molto più incisivo) o "Oregairu" (altro capolavoro). Le musiche anche sono molto carine, accompagnate da disegni spettacolari che sfociano in vignette meno accurate ma molto comiche.

Mi è piaciuta sotto molti punti di vista, e non do il massimo perché alcuni punti della storia mi hanno fatto snervare a livello personale, ma che, forse, permettono il saliscendi durante gli episodi. Non vedo l'ora di vedere questa seconda stagione e spero proprio che possano creare un'opera lunga negli anni che vada a conclusione, sperando che il manga compia realmente quello step decisivo verso una conclusione.

Voto 9




Siccome sono politicamente scorretto, riporto anche quest'altra, pregevole perché offre un nuovo punto di vista: guardare questa serie proprio perché è brutta, anzi talmente brutta da essere divertente seguirla.


Eccomi qua a recensire uno degli anime più sopravvalutati e mediocri del 2020. "Rent a Girlfriend" è uno tra i peggiori anime che ho visto dell'intero 2020. Anziché conquistarmi (come ha fatto con la maggior parte della fanbase), mi ha genuinamente fatto divertire per il trash epico. Ma partiamo con ordine.

L'incipt di questo anime era più o meno originale, e poteva essere sfruttato per trattare delle ottime tematiche che si vedono in Giappone, ovvero quella di noleggiare una ragazza. Peccato che l'incipit venga sfruttato per trasformare l'opera nella solita love comedy 'cringe', banale e mediocre.

I personaggi sono piatti e stereotipati, con una caratterizzazione uguale a quella di una carta velina. Tralasciando Kazuya, un protagonista così idiota che mi ha fatto rivalutare Issei di "High School DxD", l'unico personaggio con un po' di realismo (anche se poco) è Mami, che fin da subito si rivela essere più o meno interessante. Gli altri personaggi sono tutti delle sagome di cartone, con le scimmie urlatrici al posto del cervello.

Il comparto tecnico è l'unica cosa decente dell'anime, con delle ottime animazioni e un character design veramente ottimo, anche se la regia è piuttosto mediocre. Il comparto sonoro è piuttosto carente, ma l'opening è piuttosto orecchiabile.

"Rent a Girlfriend" (buttate al vento le sue enormi potenzialità) è un anime che con il passare degli episodi ricade nel circolo vizioso del trash fine a sé stesso, e lo fa in maniera egregia. È un vero e proprio anime brutto, ma così brutto che lo rende godibile. Non vedo l'ora di vedermi il seguito, così potrò ridere a crepapelle per le 'trashate' che mi offrirà.

Voto: 3




OFFLINE
Post: 2.795
Registrato il: 27/02/2020
Sesso: Maschile
Grado 6
19/09/2022 11:16

Avevo iniziato e finito la prima stagione per curiosità, visto che dal punto di vista della commedia romantica l'aspetto della ragazza a noleggio lo conoscevo poco, quindi volevo vedere che dinamiche avrebbe portato nello sviluppo della trama, sperando in un'evoluzione veloce delle situazioni e relazioni tra i personaggi.
La seconda stagione (terminata ieri) l'ho guardata per inerzia, credendo fosse l'ultima o che succedesse qualche plot twist interessante.
Invece ce ne sarà una terza e forse di più, ma la cosa peggiore è che di fatto in questa stagione non è successo quasi niente, è tutto un grande stallo a parte qualche piccolo progresso millimetrico.
Quindi mi ha stufato, e la terza stagione non la guarderò di sicuro.
Le colonne sonore sono l'unica cosa che posso dire di aver veramente gradito dell'anime, non sono niente di eccezionale ed elaborato, ma godibili nella loro semplicità.
[Modificato da Mokichi 19/09/2022 11:17]



OFFLINE
Post: 460
Registrato il: 19/04/2009
Sesso: Maschile
Grado 2
12/03/2023 22:08

Magari sono fuori dal coro, ma a me questa storia sta piacendo. Ho finito ora di vedere la seconda serie e senz'altro vedrò il seguito quando sarà disponibile.



OFFLINE
Post: 2.584
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
13/03/2023 19:14

Quando hai tempo potresti lasciare una recensione? Sono curioso di sapere cosa hai trovato di bello in questo anime.



OFFLINE
Post: 460
Registrato il: 19/04/2009
Sesso: Maschile
Grado 2
14/03/2023 13:22

Beh, a me è piaciuto principalmente il personaggio di Chizuru, la vera protagonista della storia anche se vista e raccontata dal punto di vista di Kazuya. E' così abile a recitare che non si capisce se in qualche momento è autentica o ha cambiato la parte. Resto ancora a chiedermi cosa pensasse veramente di lui.
Inoltre mi ha colpito il tema delle complicazioni che possono crearsi a proposito di questo lavoro di fidanzata a ore, che sono paragonabili a quelle di una prostituta d'alto bordo anche se non vengono svolti atti sessuali di alcun tipo.
A dispetto di questa differenza, il lavoro di fidanzata a ore presenta degli aspetti tossici che la storia illustra piuttosto bene: durante l'incontro col cliente, la signorina finge un affetto di facciata, mentre al difuori degli incontri vige un innaturale divieto di avere anche i più banali rapporti, come il riconoscersi o il parlare da normali compagni di studio o vicini di casa, per non parlare dell'amicizia. Questo, ovviamente, ha la sua logica che protegge l'agenzia dal rischio di essere scavalcata e perdere la sua percentuale, o anche di essere scambiata per o essere coinvolta in un giro di prostituzione vera; in altre circostanze, protegge le lavoratrici da attenzioni insistenti e non desiderate di ex clienti. Nonostante la loro utilità, queste regole creano una situazione ancora più innaturale nella vita privata che sul lavoro.
Un altro aspetto è la stimmata sociale che questo lavoro comporta, non forte come nel caso delle prostitute ma paragonabile; Chizuru non vuol far sapere in giro, soprattutto alla nonna, del suo lavoro; è chiaro che, indipendentemente dal suo giusto vanto sulla qualità che offre, se ne vergogna. Del resto, da come parlano le nonne, è chiaro che per loro le fidanzate a ore sono delle mezze prostitute.
Tenendo conto di tutto ciò, il fatto che facciano o meno sesso coi clienti è solo un dettaglio.
Vediamola ora dal punto di vista del cliente. Che motivazione può avere uno a pagare per una ragazza tanto carina che però resta carina solo durante l'incontro, e dopo finge di non conoscerlo? Magari qualcuno direbbe che lo fa per divertirsi qualche ora, ma non mi convince. Mi è sembrato piuttosto che il cliente voglia soprattutto ostentare il suo successo fasullo con una bella ragazza con i conoscenti. Naturalmente questa bugia, come quasi tutte, ha le gambe corte, e la storia lo illustra bene.
Certo, la serie ha anche dei difetti. Uno è il cambiamento dello stile di disegno in funzione dello stato d'animo, una cosa che mi ha sempre dato fastidio perchè copre l'incapacità di trasmettere le stesse sensazioni con la mimica, i toni di voce o altri aspetti recitativi. Pazienza, è uno stile giapponese.
Mi ha disturbato la caratterizzazione dei genitori di Kazuya: non posso dire che sia carente, ma piuttosto che sia una caratterizzazione da non-persone. La madre è l'unico personaggio del cartone a essere disegnato con dei puntoni neri al posto degli occhi, capace solo di dire 'Il pranzo è pronto' o cose simili; il padre è una nullità che legge il giornale protetto da occhiali caricaturali quando ha tutti gli altri attorno. Come si fa a screditare così i genitori del protagonista?
Per altri personaggi, posso dire che sono troppo poco sviluppati, e avrebbero meritato di più, soprattutto le altre ragazze a noleggio che avrebbero potuto in qualche modo completare il quadro delle regole e della casistica di quel discutibile lavoro.



OFFLINE
Post: 460
Registrato il: 19/04/2009
Sesso: Maschile
Grado 2
08/07/2023 15:14

Per chi fosse interessato, è iniziata la terza serie.



Vota: 15MediaObject2,821442515MediaObject5,00325 3
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Ka-boom (3 messaggi, agg.: 25/03/2019 21:19)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi