Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Marvel Cinematic Universe MCU

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2019 13:45
OFFLINE
Post: 24.945
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
06/09/2017 15:02

Così almeno non me li dimentico!! Ecco i film della Marvel Cinematic Universe.


Fase Uno: Avengers Assembled

Iron Man --VISTO
L'incredibile Hulk --VISTO
Iron Man 2 --VISTO
Thor --VISTO
Captain America - Il primo Vendicatore --VISTO
The Avengers -- VISTO

Fase 2

Iron Man 3 --VISTO
Thor: The Dark World --VISTO
Captain America: The Winter Soldier --VISTO
Guardiani della Galassia -- VISTO
Avengers: Age of Ultron -- VISTO
Ant-Man -- VISTO


Fase 3

Captain America: Civil War -- VISTO
Doctor Strange -- VISTO
Guardiani della Galassia Vol. 2-- VISTO
Spider-Man: Homecoming-- VISTO
Thor: Ragnarok-- VISTO
Black Panther-- VISTO
Avengers: Infinity War-- VISTO
Ant-Man and the Wasp -- VISTO
Captain Marvel
Film senza titolo degli Avengers


Post fase 3

Sequel di Spider-Man: Homecoming


[Modificato da Silvia 11/01/2019 13:43]
OFFLINE
Post: 2.101
Registrato il: 27/04/2005
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 6
06/09/2017 15:25

brava, così li segui in ordine...
se vuoi puoi mettere quelli già usciti in neretto...
il prossimo, a brevissimo sarà Thor: Ragnarok
OFFLINE
Post: 24.945
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
28/12/2017 13:46

Riporto questo articolo UTILISSIMO per capire le varie successioni tra film e serie tv Marvel...in particolare Agents of the Shield che sto guardando.
Un applauso all'autrice che l'ha scritto. In fondo come sempre, la fonte.




Ciao a tutti, amici di Nerdando.com! Ho deciso di scrivere questo articolo per fare un po’ di chiarezza sulla cronologia del Marvel Cinematica Universe e aiutarvi a districarvi tra i suoi vari componenti, soprattutto dopo aver parlato con molte persone che, dopo aver visto al cinema il secondo capitolo dedicato agli Avengers: Age of Ultron, mi hanno raccontato di aver avuto qualche difficoltà a capire l’inizio del film: i nostri eroi infatti entrano subito in azione in una missione (no spoiler, niente paura) di cui non sono molto chiare le premesse per chi non segue, come invece faccio io, in ordine cronologico l’universo cinematografico Marvel, che comprende non solo i film che vediamo al cinema, ma anche varie serie tv e una serie di cortometraggi chiamati Marvel One-Shots. E, come ci ha suggerito la stessa Marvel con l’hashtag che ha usato qualche tempo fa #ItsAllConnected, è tutto collegato! Innanzitutto, cosa intendiamo quando parliamo di Marvel Cinematic Universe? È un media-franchise creato dalla Marvel che comprende film, serie tv e cortometraggi in cui ricorrono gli stessi personaggi e che segue un’unica grande storia, il tutto suddiviso in 4 fasi: la Fase 1 è iniziata nel 2008 con Ironman e si è conclusa con il primo film sugli Avengers nel 2012, la Fase 2 è iniziata con Ironman 3 e si è conclusa nel 2015 con Ant-Man, la Fase 3 inizia con Captain America: Civil War e non so con quale film finirà, infine della Fase 4 ancora non si hanno dettagli precisi. Ma andiamo con ordine.

Attenzione: citerò anche alcune scene post-credits dei vari film, quindi se non le avete ancora viste… cosa state aspettando?

FASE 1
È iniziato tutto nel 2008 con il primo film dedicato ad Ironman, che oltre a farci conoscere Tony Stark, nella scena post-credits ci introduce un personaggio direi importantissimo: Nick Fury, il direttore dello S.H.I.E.L.D., ma non solo, per la prima volta viene nominato il Progetto Vendicatori.

Proseguiamo con L’incredibile Hulk, sempre nel 2008, interpretato da Edward Norton che poi abbandonerà il personaggio lasciandolo a Mark Ruffalo. Anche qui una scena post-credits interessante, in cui ritroviamo Tony Stark in persona che parla con il generale Ross, nominando il Progetto Super Soldato e lasciando intendere un riferimento di nuovo al Progetto Vendicatori.

A questo punto c’è il primo cortometraggio, che in realtà, a voler essere molto pignoli, andrebbe visto alla fine di Hulk ma prima della scena post-credits di cui sopra. Si chiama infatti Marvel One-Shots: The Consultant e vede protagonisti gli agenti dello S.H.I.E.L.D. Coulson e Sitwell, facce conosciute del MCU (Coulson lo abbiamo conosciuto in Ironman e lo rivedremo spesso), che chiacchierano di ciò che è successo nel film su Hulk e citano un “consulente” che dovrà essere mandato a parlare con il generale Ross. Il consulente in questione è proprio Tony Stark, come abbiamo visto nella scena post-credits di Hulk appunto (che è anche brevemente ripresa nel corto stesso).

Proseguiamo (al momento le cose non sono complicate ma aspettate a cantar vittoria): il terzo film della Fase 1 è Ironman 2, nel 2010, che, oltre a mostrarci per un attimo lo scudo di Capitan America e a dare altri indizi sparsi sul Progetto Vendicatori, si conclude (nella scena post-credits) con il ritrovamento nel deserto da parte dello S.H.I.E.L.D. del martello di Thor. Di nuovo c’è l’Agente Coulson, che è protagonosta anche del secondo One-Shot: A funny thing happened on the way to Thor’s hammer. Divertente, ma non aggiunge nulla alla trama generale, a parte farci vedere Coulson che appunto si dirige verso il sito di ritrovamento di Mjollnir, aprendo la strada al film su Thor.

Facciamo subito dopo, nel 2011, la conoscenza di Thor. La scena post-credits del primo film dedicato al nostro Asgardiano preferito ci mostra di nuovo Nick Fury, e ci dà un indizio che, con il senno di poi, capiamo si riferisce a The Avengers.

Segue Captain America: il Primo Vendicatore (sempre nel 2011). Oltre ad introdurre Steve Rogers, introduce anche la mia adorata Peggy Carter e Howard Stark (padre di Tony). Entrambi li ritroveremo in futuro. Questo film è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi è ovvio che andrebbe visto prima di tutto, ma non esageriamo. La scena post-credits, in questo caso, verrà poi ripresa pari pari e inserita in Avengers.

Segue subito dopo il cortometraggio Marvel One-Shots: Agent Carter, che ci fa vedere una missione svolta da Peggy poco dopo la “morte” di Capitan America.

Finalmente arriviamo a The Avengers! Nella scena post-credits c’è addirittura Thanos, che rivedremo più avanti. Segue un altro cortometraggio, Marvel One-Shots: Item 47, in cui ritroviamo l’Agente Sitwell, e nessun altro personaggio rilevante per ora. E con questo, la Fase 1 può dirsi conclusa.

FASE 2
Inizia nel 2013 con Ironman 3, poco dopo gli avvenimenti di Avengers. Il cortometraggio che segue, Marvel One Shots: All hail the king, è molto divertente, e dà un input alla trama che però non è ancora stato sviluppato, attendiamo.

A questo punto inizia ufficialmente la prima serie tv del MCU: parliamo di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., che a me sta piacendo molto ed è piena di collegamenti e riferimenti ai film, e gli episodi si inseriscono tra un film e l’altro con un ordine molto preciso. Possiamo vedere infatti le prime 7 puntate della prima stagione ma poi stop, abbiamo Thor: The Dark World (2014), seconda opera cinematografica della Fase 2. Dopo averlo visto, si può riprendere a vedere Agents of S.H.I.E.L.D., ma solo fino al’episodio 16! Nell’episodio 8 c’è un diretto collegamento con Thor 2, e si prosegue fino al 16 che è molto utile per capire ciò che avverrà subito dopo in Captain America: The Winter Soldier (2014), che inizia (proprio come Age of Ultron) con una missione, che viene introdotta e spiegata in questo episodio. La scena post-credits di Cap 2 ci mostra due personaggi importanti che ritroveremo in Age of Ultron ed anche un paio di scienziati che rivedremo sia in AoU che in Agents of S.H.I.E.L.D., ma nella seconda stagione nel 2015. Ora si possono vedere le puntate finali della prima stagione della serie tv, dalla 17 alla 22.

Si inserisce a questo punto nella continuity un nuovo film uscito nell’estate 2014, I Guardiani della Galassia. Vediamo questa volta più ampiamente Thanos che avevamo intravisto nella scena post-credits di Avengers. Senza problemi possiamo proseguire e iniziare a vedere la seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., ma solo fino all’episodio 10, perché subito dopo c’è da vedere la miniserie Marvel’s Agent Carter, composta (purtroppo) da soli 8 episodi, ambientati un anno dopo la scomparsa di Captain America. Qui devo dire di non essere soddisfattissima di come è stata gestita la continuity perché non c’è un buon collegamento con il cortometraggio di cui ho parlato prima e che aveva sempre come protagonista Peggy Carter, ma pazienza, non si può avere tutto.

Tutti d’un fiato altri episodi di Agents of S.H.I.E.L.D., dall’11 al 19. Vediamo di nuovo gli scienziati della scena post-credits di Cap 2, si comincia a parlare di Inumani (che avranno tra qualche anno un film tutto loro) ed è infine nella puntata 19 che viene introdotta la missione che da inizio a Age of Ultron (la cui scena post-credit è EPICA!). Seguono poi (dopo AoU) gli ultimi 3 episodi della seconda stagione.

Estate 2015: Ant-Man! Appena prima di guardarlo però andate su YouTube e recuperate le intervista fatte da Christine Everhart (la giornalista bionda che abbiamo conosciuto in Iron Man 1 e 2) nel suo finto telegiornale “WHIH Newsfront” a Scott Lang e Darren Cross, CEO della ex Pym Tech, facendo attenzione alle scritte che appaiono in basso. Ant-Man ci riserva due scene post-credit: la prima ci fa capire che presto vedremo Wasp (il prossimo film si chiamerà infatti Ant-Man & The Wasp), la seconda invece ci catapulta direttamente nella Civil War. La Fase 2 è conclusa!

FASE 3
La Fase 3 è ufficialmente in corso: abbiamo la terza stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. (episodi da 1 a 10, con un riferimento a Ant-Man nel primo), seguita da 10 nuovi episodi di Agent Carter (nella quale vediamo qualche piccolo riferimento, per chi li coglie, a AoS 3), i quali sono seguiti a loro volta da altri episodi di AoS 3 e da Captain America: Civil War (questa volta il collegamento tra serie e film avviene nell’episodio 3×20 di AoS, con riferimenti anche al fumetto originale, con il discorso sulla registrazione degli individui potenziati, nello specifico gli Inumani). Su YouTube potete trovare anche altri piccoli finti telegiornali condotti di nuovo da Christine Everhart che discute con un collega giornalista e addirittura con il presidente degli USA degli eventi pre, durante e post-Civil War, e anche questa volta è molto interessante leggere i titoli che scorrono in sovrimpressione (leggeteli). Attenzione inoltre alle 2 scene post-credit di Civil War.

Nel settembre 2016 è ricominciato Agents of S.H.I.E.L.D. con i primi 6 episodi della quarta stagione, seguiti dal film Doctor Strange (che in USA esce il 4 novembre, invece in Italia in 26 ottobre, quindi attenzione all’incastro con gi episodi di AoS, anche se in realtà non c’è nessun collegamento diretto tra serie e film). In realtà ormai questa serie sembra parecchio scollegata da tutto il resto, per cui si può continuare a vedere la quarta stagione senza preoccuparsi troppo della continuity generale.

Doctor Strange, come si capisce da un sottile indizio a inizio film e poi dalla prima delle due scene post-credit, si inserisce dopo Civil War e prima di Thor – Ragnarok (la cui uscita sarà però preceduta da quella di altri film che quindi racconteranno eventi successivi a DS ma precedenti a Thor 3).

I Guardiani della Galassia vol.2 (2017) si svolge poco tempo dopo il primo, per la precisione nel 2014 (lo conferma il regista James Gunn), quindi prima di Civil War, e ha ben 5 scene post-credit di cui non svelo nulla ma che vanno viste.

Spider-Man Homecoming (2017) ci da un riferimento temporale molto preciso: inizia esattamente 2 mesi dopo gli eventi di Civil War. Le 2 scene post-credit non aggiungono nulla alla storia e non anticipano niente ma sono ugualmente divertenti (specie la seconda!).

Thor – Ragnarok (2017) si svolge 2 anni dopo gli eventi di Age of Ultron, viene detto molto chiaramente, ed è anche successivo a Doctor Strange. La prima scena post-credit è succosissima!

La quinta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. è appena iniziata, e segue il suo personale corso, finora estraneo alla continuity.

Seguiranno gli altri attesissimi film Avengers: Infinity Wars, Ant-Man & The Wasp, Avengers 4, Captain Marvel, Black Panther…

Come si inseriscono invece nella continuity le serie tv Netflix? La questione non è molto semplice dato che non abbiamo precisi dettagli e riferimenti temporali ad aiutarci. Daredevil 1 si svolge diverso tempo dopo l’attacco dei Chitauri a New York (come viene detto nel primo episodio e nel dodicesimo), ma non è chiaro quando: credo che sia una scelta voluta, mantenere i contorni temporali sfumati per lasciare agli sceneggiatori più libertà d’azione, in previsione forse di un inserimento futuro dei Defenders nei prossimi film. Stesso discorso per Jessica Jones: siamo a New York alcuni anni dopo gli eventi di Avengers (come viene detto in un episodio), e nell’episodio 13 di JJ e in diversi di DD2 abbiamo la conferma diretta che mentre Jessica si batte con Kilgrave e si innamora di Luke Cage, a poche strade di distanza da lei c’è Matt Murdoch che picchia criminali. Comunque, volendo essere fiscali, inserirei Daredevil 1 prima di Avengers: AoU, JJ dopo Ant-Man e dopo l’inizio di AoS 3, e Daredevil 2 contemporaneamente alla seconda parte di AoS3 (nell’episodio 14 di AoS3 infatti c’è un sottilissimo riferimento a quel che sta succedendo proprio in DD2). La prima stagione di Luke Cage invece si svolge circa 5 mesi dopo gli avvenimenti di JJ 1, e sicuramente dopo Civil War. Iron Fist si svolge sicuramente tempo dopo Luke Cage, e ci sono evidenti collegamenti alle altre serie. Tutte e 4 le serie sono collegate dalla presenza della “night nurse” Claire Temple interpretata da Rosario Dawson. The Defenders segue naturalmente tutte le serie precedentemente citate. The Punisher immagino segua The Defenders ma non ci sono dettagli chiarificatori.

La sfortunata serie tv del 2017 Inhumans al momento sembra essere scollegata da tutto il resto, anche se l’argomento trattato, gli Inumani, era già stato ampiamente visto in Agents of S.H.I.E.L.D..

Buon divertimento e buona visione!

CRONOLOGIA
Aggiornata a dicembre 2017

Fase 1

Ironman
L’incredibile Hulk
Marvel One-Shots: The Consultant
Ironman 2
Marvel One-Shots: A funny thing happened on the way to Thor’s hammer
Thor
Captain America: Il primo Vendicatore
Marvel One-Shots: Agent Carter
The Avengers
Marvel One-Shots: Item 47
Fase 2

Ironman 3
Marvel One-Shots: All hail the king
Agents of S.H.I.E.L.D. prima stagione episodi da 1 a 7
Thor: The Dark World
Agents of S.H.I.E.L.D. prima stagione episodi da 8 a 16
Captain America: Winter Soldier
Agents of S.H.I.E.L.D. prima stagione episodi da 17 a 22
I Guardiani della Galassia
(I Guardiani della Galassia vol.2)
Agents of S.H.I.E.L.D. seconda stagione episodi da 1 a 10
Agent Carter prima stagione
Agents of S.H.I.E.L.D. seconda stagione episodi da 11 a 19
(Daredevil prima stagione)
Avengers: Age of Ultron
Agents of S.H.I.E.L.D. seconda stagione episodi da 20 a 22
Ant-Man
Fase 3

Agents of S.H.I.E.L.D. terza stagione episodi da 1 a 10
(Jessica Jones prima stagione)
Agent Carter seconda stagione
Agents of S.H.I.E.L.D. terza stagione episodi da 11 a 19
(Daredevil seconda stagione)
Captain America: Civil War
Agents of S.H.I.E.L.D. terza stagione episodi da 20 a 22
(Luke Cage prima stagione)
Agents of S.H.I.E.L.D. quarta stagione episodi da 1 a 6
Doctor Strange
Agents of S.H.I.E.L.D. quarta stagione episodi 7 e 8
Slingshot webisodi da 1 a 6
Agents of S.H.I.E.L.D. quarta stagione episodi da 9 a 22
(Iron Fist prima stagione)
I Guardiani della Galassia vol.2
Spider-Man Homecoming
(The Defenders prima stagione)
(Inhumans)
Thor – Ragnarok
(The Punisher prima stagione)
Agents of S.H.I.E.L.D. quinta stagione episodi da 1 a…
Spero di non avervi annoiato, buon divertimento e buona visione, in rigoroso ordine cronologico!



fonte





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 24.945
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
11/01/2019 13:45

visto Antman and the wasp, ora sono pronta per Captain Marvel!





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com