ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tecnostressati salvati dalla tecnologia

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2017 18:50
OFFLINE
Post: 24.959
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
29/08/2017 22:32

Di questi tempi stare offline è diventato un “lusso” che possono permettersi in pochi. Un lusso sicuramente maggiore dell’ultimissimo modello di smartphone o di qualsiasi device attraverso cui possiamo connetterci con gli altri, sentirci cittadini del mondo, riuscire a essere in ogni dove pur non possedendo il dono dell’ubiquità. Un “esserci”, quello digitale, che ci rende presenti ovunque e a tutti, spesso, però, meno che a noi stessi e a chi ci sta accanto fisicamente.

Phubbing e FOMO, le patologie da iperconnessione


È il paradosso dell’esclusione sociale dell’iperconnessione o, per dirla con un neologismo, del phubbing (dalla combinazione dei termini inglesi phone e snubbing: telefono e snobbare), quel fenomeno che più o meno involontariamente ci porta a ignorare gli altri quando siamo troppo presi dal controllo del cellulare. Un atteggiamento compulsivo che secondo le conclusioni di uno studio pubblicato di recente sul Journal of the Association for consume research porta chi subisce certi comportamenti a rifugiarsi online a sua volta nella speranza di riconquistare sui social network quel senso di inclusione e di consenso sociale che gli altri hanno negato. Un cane che si morde la coda, insomma.

Affiorano nuovi disturbi e si definiscono patologici quei comportamenti che ci rendono ossessionati dalle comunicazioni. Come la paura di sentirci tagliati fuori (FOMO, acronimo di "Fear Of Missing Out") e la preoccupazione che altrove da noi gli altri stiano facendo qualcosa per cui varrebbe la pena esserci o andare a controllare. 

Patologie da iperconessione che, come rilevato da uno studio curato dall’Osservatorio nazionale adolescenza condotto su un campione di 8.000 ragazzi tra gli 11 e i 19 anni d’età di 18 regioni italiane, riguardano una porzione sempre più ampia e più giovane di popolazione.

...
clicca qui per leggere tutto l'articolo


Alcune commenti:


Di questi tempi stare offline è diventato un “lusso” che possono permettersi in pochi.



anche se scritto tra virgolette, non penso che renda bene l'idea.
Lusso per me è un qualcosa che possono permettersi i ricchi, i danarosi.
Forse è qui si parla di una ricchezza "interiore" rispetto a quella esteriore dei soldi.. allora si, la cosa ha senso.
Io non vorrei avere il lusso di stare offline, ma riconosco che in alcuni momenti si deve "spegnere il cellulare" e "sconnettere la testa".

Tra Phubbing e FOMO, rischio più il primo... cioè, se sono in compagnia di persone con cui non mi va di parlare per un motivo o per l'altro, mi attacco al cellulare... ovviamente se siamo in più di due perchè altrimenti è proprio maleducazione...

boh... voi?
OFFLINE
Post: 2.101
Registrato il: 27/04/2005
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 6
30/08/2017 00:24

mah, penso che siano patologie appunto, cioè le persone "normali" dovrebbero essere mediamente al sicuro... se davvero sentono in modo così pressante Phubbing e/o FOMO sarebbe meglio si rivolgessero ad uno psicologo... ma non per questi due problemi, ma per qualcosa che evidentemente stà a monte...
OFFLINE
Post: 236
Registrato il: 14/04/2005
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 2
30/08/2017 18:50

Come in tutte le cose, bisogna sapersi dare una regolata anche con la tecnologia!
Adesso per esempio stacco e mi prendo cura dei miei cani...più tardi starò a cena con la famiglia, poi magari mi guarderò un bel film commedia vecchio di almeno 20 anni!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi