L'edicola come semplice vetrina di giornali e riviste potrebbe presto diventare un ricordo, rimpiazzata da strutture polifunzionali con servizi di corrispondenza, e-commerce, vendita diretta di libri e pagamenti. Guarda al futuro il progetto lanciato da Sinagi, il Sindacato Nazionale Giornalai d'Italia affiliato al Slc-Cgil, e presentato questo pomeriggio a Roma.
"È ora di smettere di piangere sulla crisi e sulle disgrazie", spiega il Segretario Giuseppe Marchi. "L'idea di fondo è costruire un progetto di rete che permette alle edicole di diventare un centro di servizi per i cittadini". L'iniziativa - continua Marchi - ha raccolto già 600 adesioni ma l'obiettivo è di arrivare a 5-6000 già nei prossimi mesi.
La novità principale è costituita dall'accordo con QRposte, nuovo operatore di poste private, che consentirà di trasformare le strutture in una sorta di ufficio da cui inviare e ricevere lettere, raccomandate e piccoli pacchi. Il tutto grazie all'acquisto di un codice QR che i clienti potranno utilizzare online per decidere il destinatario della propria spedizione, che potrà ricevere la corrispondenza nella sua edicola più vicina, informato via sms o per email. "Il nostro obiettivo non è certo di competere con le poste, semmai di diventare complementari, arrivare dove le Poste magari non possono arrivare. Sempre attraverso il sistema dei Qr, si potrà acquistare in edicola un codice da utlizzare poi su Internet per acquistare film.
L'edicola del futuro prova poi ad colmare il vuoto lasciato dalle piccole librerie di quartiere. "Con la scomparsi dei locali più piccoli ne megastore e centri commerciali tendono a restare prevalentemente i grandi volumi, a scapito della piccola e media editori", prosegue Marchi. "Penso in particolare all'editoria per ragazzi, che può rappresentare una grande opportunità. Le edicole potranno diventare così dei luoghi dove trovare pubblicazioni difficili da reperire altrove".
Il progetto guarda infine anche al settore bancario. "Attraverso un accordo con le banche metteremo in vendita una carta utilizzabile da chiunque e con marchio Mastercard, che sarà ricaricabile attraverso le edicole".
Sarà reteedicole.it il portale di riferimento del progetto, dove sarà presente oltre alla localizzazione di tutte le edicole aderenti anche le pubblicazioni disponibili in ogni struttura. Con uno sguardo anche all'e-commerce: l'obiettivo è di inserire un catalogo di prodotti acquistabili sul web e ritirabili alle edicole.
fonte
Interessante no? a me farebbe piacere se la cosa andasse in porto!