ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Viaggio verso Agartha

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2020 21:40
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
28/10/2012 19:26

E dopo tante ricerche, attese e speranze ho finalmente acquistato ad un prezzo ragionevole questo lungometraggio animato del maestro Makoto Shinkai, autore del famoso “5 centimetri per secondo”. Le aspettative erano tante, l’incipit del dvd era intrigante, non vedevamo l’ora di poterlo vedere a casa. E poi è successo che tutto si è infranto contro un film che mi ha deluso su alcuni punti. Peccato dover iniziare una recensione con la parola “deluso”, questo perché normalmente i film d’animazione di questo genere mi piacciono sempre, ma questa volta purtroppo no. La prima cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato il doppiaggio italiano. Secondo me alcuni personaggi maschili come alcuni personaggi femminili hanno lo stesso doppiatore, ovviamente maschile e femminile. Questo ha portato ad una distorsione delle voci dei personaggi, rendendoli “stupidi”, da film per bambini. Il personaggio principale,anche se è una bambina, ha una voce molto stridula, quasi fastidiosa e assolutamente poco credibile nelle vicissitudini che gli capitano. E qui già il film non mi è piaciuto, ovviamente parlo con tutto il rispetto possibile a chi ha lavorato al doppiaggio, non voglio assolutamente criticare il lavoro altrui, sto soltanto dando una mia opinione ad un film visto e dire la mia opinione, assolutamente personale e non offensiva. La trama invece che lì per lì mi aveva intrigato purtroppo si districa in modo molto confusionario, sembra che mancano dei pezzi, tutte le vicende che susseguono, e sono tante, non hanno una vera connessione tra loro, sembra che ci sia una forzatura nel collegare gli avvenimenti. Poi siccome la storia è piena di personaggi, questi risultano poco rappresentati, in pratica esistono troppi punti non approfonditi, magari un film del genere andava fatto a puntate, così da far capire meglio cos’è Agartha, chi sono i personaggi che vogliono entrare in questa specie di Atlantide e sopratutto perché ci sono alcuni personaggi che appaiono e poi spariscono senza una vera connessione alla storia. Mi è sembrato di avvertire un piccolo senso di copiatura di altri anime e film d’animazione del genere, siamo lontani anni luce dall’originalità ed intensità del capolavoro di “5 centimetri per secondo”. La realizzazione grafica però è eccezionale, praticamente perfetta, come al solito Makoto Shinkai è un genio nella realizzazione dei suoi film. Spettacolari i panorami, i cieli stellati, sono un’apoteosi di colori che deliziano gli occhi.
Ma dopo tutto questo non ho ancora parlato della trama. La storia parla di Asuna, che ricevuto in dono dal padre una pietra misteriosa, va tutti i giorni su un ciglio di una montagna ad ascoltare della musica grazie proprio a quella pietra. Scopre che quell’oggetto è un Gladis, una specie di chiave che ti fa entrare nel mondo segreto di Agartha, dove gli abitanti conoscono l’arte della resurrezione. Asuna involontariamente si trova coinvolta in una caccia al portale di entrata e dovrà rischiare la propria vita per salvare se stessa e le persone che gli stanno vicino, compreso un misterioso professore che vuole riportare in vita la sua defunta moglie. Guardiani, piccoli animali, gene sospetta, un vortice di avventure in mondo incantato, questo e moltro altro è il viaggio di Asuna in Agartha.
Come notiamo la trama è interessante, sembra quasi una ricerca di Atlantide e dei suoi misteri, si parla molto di vita e di morte in questo film, effettivamente c’è molta poesia tra le righe che in parte salvano ai miei occhi il film. Quindi alla fine ci sono aspetti che ho trovato molto belli che rivaleggiano su quelli negativi, quindi come sempre consiglio di vederlo e perché no, scrivere nei commenti qui a Projectmanu, così da discuterne insieme e magari aiutarmi a capire meglio questo lungometraggio che comunque non “boccio” a priori.



FONTE: PROJECTMANU.IT



OFFLINE
Post: 24.945
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
02/12/2020 10:50

Lo sto vedendo, l'ho iniziato ieri ma non l'ho ancora finito.

Solo che il titolo è diverso, evidentemente è arrivato con un altro titolo alternativo:

I bambini che inseguono le stelle

chissà perchè poi due titoli così diversi per indicare lo stesso film di animazione! creano solo confusione..
poi scriverò cosa ne penso





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





02/12/2020 11:18

Sì qui è conosciuto come I bambini che inseguono le stelle.
Vi dirò che a me non ha fatto impazzire.
Non è tra gli anime di Makoto Shinkai migliori. Ricordiamo che è anche l'autore del capolavoro di Your Name, autore del Giardino delle parole e di Oltre le nuvole - il luogo promessoci.
02/12/2020 14:05

Re:
KyraMoon, 02/12/2020 11:18:

Sì qui è conosciuto come I bambini che inseguono le stelle.
Vi dirò che a me non ha fatto impazzire.
Non è tra gli anime di Makoto Shinkai migliori. Ricordiamo che è anche l'autore del capolavoro di Your Name, autore del Giardino delle parole e di Oltre le nuvole - il luogo promessoci.




quoto, neanche a me.
02/12/2020 15:54

Bene sono contenta di non essere l'unica a pensarla così. Mi fa piacere.
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
02/12/2020 18:42

Non è di certo il suo miglior film.



03/12/2020 14:55

Eh già.. Non penso che saremo gli unici a pensarla così
OFFLINE
Post: 24.945
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
05/12/2020 18:49

Allora... che dire... l'ho visto tutto. Non mi è piaciuto molto.

La storia l'ho trovata tutto sommato buona, nel senso che se devo fare il paragone con 5cm al secondo dove la storia praticamente non c'è, in questo film c'è una trama.
Disegni fantastici come sempre.
Ci sono alcune cose che però non mi sono piaciute proprio:

I guardiani dal nome impronunciabile che manco ricordo e i corrotti. Io detesto qualsiasi cosa che abbia una forma indefinita (ancor peggio umanoide) che sia però un mostro e che quando apre la bocca poi riassume tutta la sua mostruosità. Che dire... mi turba troppo! e mi dà quasi "fastidio" vederlo. (mi ha dato fastidio anche nei lungometraggi Ghibli... è un mio limite.)

Il fatto che la bambina protagonista sia essenzialmente "lasciata a sé stessa". So che i bambini giapponesi per cultura sono più indipendenti rispetto ai nostri canoni ma trovo surreale che torni da scuola, arrivi a casa, cucini, stenda il bucato e faccia tutti i lavori di casa per poi ritrovarsi a mangiare a cena da sola e anzi che si metta a servire la mamma quando arriva tardi.
Poi questa sorta di "ammirazione" del suo professore che però in diverse volte non ha dimostrato di essere così paterno con lei...

Poi la scena della scalata/discesa di roccia mi ha dato i brividi! Mai e poi mai affronterei una cosa simile, le probabilità di morire sono al 99%.

E poi non ho proprio capito perchè i corrotti hanno rapito la ragazzina nel sonno per portarla in quella struttura arroccata senza ucciderla quando ne avevano l'opportunità.. perchè poi ci hanno provato innumerevoli volte... boh.

E poi la morte "stupida" del giovane... cioè... cosa è? si è sbilanciato ed è precipitato? mah...





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
05/12/2020 22:54

In 5cm al secondo non c'è storia? Dissento dissento... [SM=g5029835]



07/12/2020 16:31

Dissento anche io sul fatto che 5cm al secondo non ci sia una storia.. Uhm forse non lo hai visto nel modo giusto
Vota: 15MediaObject2,754412
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi