Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Terremoto magnitudo 6 in Emilia Romagna.

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2012 20:48
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
22/05/2012 00:18

Io non ho mai vissuto il terrore di un terremoto, quindi mi è impossibile capire cosa si possa provare.

Mi impressiona sempre, oltre ai decessi, la distruzione dei nostri monumenti, ad ogmni scossa un po' della nostra storia se ne va in briciole...

Questa volta mi ha colpito parecchio la morte dei colleghi operai che facevano il turno di notte in fabbrica, che pare non vengano costruite con criteri antisismici, tanto ci lavorano gli operai!

3 operai in più, 3 operai in meno...

Scommetto che la palazzina degli impiegati e dei dirigenti è supersolida [SM=x53150]
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
22/05/2012 12:10

Riguardo alle fabbriche crollate 8con sotto gli operai...):

www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/21/terremoto-emilia-fabbricati-crollati-erano-nuovi-avevano-s...

Qui il passo che mi fa imbestialire!

Dello stesso tenore le parole che si registrano fuori dall’imponente stabilimento delle Ceramiche Sant’Agostino: 360 dipendenti e un volume d’affari molto elevato. Il magazzino bianco e blu che ha inghiottito i corpi di Nicola Cavicchi e Leonardo Ansaloni, e la cui immagine ha fatto il giro del mondo, è stato costruito non più di otto anni fa. Anche qui il rischio è che tra sequestro delle autorità e ripresa dei lavori in sicurezza, per gli operai si dovranno attendere parecchi mesi. Del resto, anche il sindaco di Sant’Agostino ha dichiarato: “Il vero problema per il nostro comune sono le aziende. Gli imprenditori rischiano di saltare in aria e i lavoratori di non venire pagati”.

“Sono caduti i palazzi storici costruiti oltre 300 anni fa e i capannoni costruiti negli anni più recenti”, lamenta un ragazzo davanti ad uno dei centri della Protezione Civile a Finale Emilia. E l’impatto visivo proprio nei luoghi dove hanno perso la vita Tarik Naouch, Nicola Cavicchi, Leonardo Ansaloni e Gerardo Cesaro, sembra davvero da fine del mondo. “In molti fabbricati non c’erano nemmeno le travi centrali”, si dispera un ragazzo che conosceva una delle vittime dei crolli. Altrimenti un terremoto che nella scala Richter si è avvicinato ai valori di quello de L’Aquila, qui nella bassa padana non avrebbe mietuto vittime. “La rabbia è quella di non avere interrotto questi maledetti turni di notte dopo la prima avvisaglia dell’una e trenta”, spiega una ragazza di Finale.


Sarebbe tutto molto s emplice, quei fabbricati li avrà pure progettati qualcuno, e poi qualcun altro li avrà costruiti, ed altri avranno dovuto controlare: tutti in galera per omicidio.
OFFLINE
Post: 2.413
Città: CASTEL SAN PIETRO TERME
Età: 39
Sesso: Maschile
22/05/2012 19:13

Re:
La Visione, 22/05/2012 12.10:


Sarebbe tutto molto s emplice, quei fabbricati li avrà pure progettati qualcuno, e poi qualcun altro li avrà costruiti, ed altri avranno dovuto controlare: tutti in galera per omicidio.




Concordo!
________________________________________
Winner Contest Grafico Feb 11
Winner Contest Grafico Apr 11
OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
22/05/2012 23:05

il fatto quotidiano spara cazzate a raffica, in buona compagnia con i giornalisti di sky che volevano intervistarmi oggi mentre facevo sopralluoghi sulle strutture danneggiate proprio nelle zone dell'epicentro.
i "solo" 8 anni fa vogliono significare un'etrnità dal punto di vista normativo, dal momento che Ferrara è stata dichiarata zona sismica dal 2003 e l'obbligatorietà di applicare la normativa antisismica per le nuove zone è del 2006... poi ci sono altri fattori più tecnici che m'han fatto formulare la mia ipotesi sul collasso dei capannoni, ma non vi tedio, li ho già postati sul forum di ingegneri.com
Altra puttanta è il fatto che un sisma pari a quello dell'Aquila in pianura padana non faccia vittime, come se i terremoti fossero razzisti, per favore su non credete al primo coglione che apre bocca, la situazione qua è seria, c'è gente che stanotte dormirà nel campo della protezione civile e 7 persone son morte.

L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
23/05/2012 09:16

aggiungo che nella zona di sant'agostino è cascato un capannone su 2 compreso il municipio, diteglielo a quell'idiota di di pietro che va asparare cazzate a porta a porta, e c'ha fatto pure il ministro delle infrastrutture per non capirci un cazzo
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
23/05/2012 12:27

Ma ti pare da paese civile il crollo di un capannone industriale costruito SOLO 8 anni fa? [SM=x53114]

8 anni fa... hanno retto monumenti vecchi di secoli, e i capannoni costruiti nel terzo millennio si sono ripiegati su se stessi...

Tu, giustamente, ti rifai spesso alla tecnica (in qualità di ingegnere mi pare anche giusto), spiegandoci bene fatti tecnici e normativi che non conosciamo.

Ed è una cosa utile ed interessante.

A questo punto, però, per mantenermi sul tecnico, vorrei tanto che quei capannoni crollati perchè vecchi(!)di 8 anni (e quindi non obbligati a rispettare le leggi antisisimiche, motivo per il quale tu affermi l'assurdità delle critiche mosse dalla stampa), fossero stati costruiti non da architetti ed ingegneri contemporanei, ma da quelli che costruirono i monumenti di qualche secolo fa che hanno retto al sisma.

Aridatecemichelangelobuonarroti e rimandiamo a studiare quelli che abbiamo oggi!
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
23/05/2012 12:53

Aggiungo questa news, tanto per rimarcare il concetto:

www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/23/239003/239003/



Scuola San Giuliano, Cassazione conferma cinque anni per progettista e costruttori

I giudici con la loro pronuncia di oggi hanno eliminato la pena accessoria per gli imputati dell'interdizione dai pubblici uffici. Già definitiva era invece la condanna a due anni e undici mesi di carcere per l'ex sindaco di San Giuliano di Puglia, Antonio Borrelli, che nella tragedia del terremoto perse una figlia


La terza sezione penale della Cassazione ha confermato la condanna a cinque anni di ciascuno per i quattro imputati del processo per il crollo della scuola “Francesco Jovine”, di San Giuliano di Puglia, avvenuto a seguito del terremoto del 31 ottobre 2002. Sotto le macerie di una scuola, che aveva subito lavori di ristrutturazione, cui morirono ventisette bambini e una maestra.

La Suprema Corte ha rigettato i ricorsi presentati contro la sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Salerno a carico di Giuseppe La Serra, progettista della sopraelevazione della scuola, Mario Marinaro, capo ufficio tecnico comunale e i costruttori Carmine Abiuso e Giovanni Martino. Tutti quanti devono quindi scontare cinque anni. La Cassazione si era già occupata del caso nel gennaio 2010, quando, pur confermando la responsabilità degli imputati, aveva inviato gli atti alla Corte d’Appello di Salerno per una rideterminazione delle pene: La Serra e Marinaro, infatti, nel primo processo d’appello erano stati condannati a sei anni e dieci mesi, mentre Martino e Abiuso a cinque anni. La riduzione della pena stabilita dai giudici salernitani è stata quindi confermata dalla Cassazione. Già definitiva era invece la condanna a due anni e undici mesi di carcere per l’ex sindaco di San Giuliano di Puglia, Antonio Borrelli, che nella tragedia perse una figlia. I giudici della Cassazione con la loro pronuncia di oggi hanno eliminato la pena accessoria per gli imputati dell’interdizione dai pubblici uffici.
OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
23/05/2012 15:37

non voglio nè difendere la categoria, nè fare polemica, se qualcuno ha sbagliato pagherà come successe a san giuliano, dove però c'erano grossi errori strutturali evidenti fin dall'inizio, in zona sismica non si può sopraelevare senza adeguare l'edificio esistente.
Qua invece stiamo parlando di strutture costruite per non resistere ad una azione dinamica orizzontale di alta frequenza quale è quella del sisma, tra l'altro ho verificato l'intensità, con la nuova normativa antisismica saremmo stati al limite ma è il terremoto massimo prevedibile per quella zona. Oltre ad essere ferrarese e terremotato sono ingegnere civile che si occupa di strutture antissimiche da anni, sto verificando decine di edifici da lunedì, chiamato a farlo proprio per questa mia specifica competenza, da lunedì prossimo poi ho dato anche la mia disponibilità alla protezione civile per fare questo stesso lavoro anche come volontario, questa è la mia arte e mi sento di metterla a disposizione della comunità. Le strutture antisismiche che ho visitato non hanno avuto alcun danno, per la cronaca, e per chi pensa che solo gli operai lavorino, le progettassero gli operai, questo cazzo di classismo io non lo capirò mai, ma che cazzo ve ne frega del lavoro degli altri, se non vi piace il vostro cambiate mestiere non sputate su quello altrui.
Finiamola poi di dire che gli edifici del '500 son rimasti su, hanno muri larghi un metro e son comunque pesantemente lesionati perchè fanno schifo sia come materiale che come tecnologia, ne son crollati eccome, ma alle 4 di notte le chiese e i castelli son vuoti e se non ci scappa il morto non fa notizia.
Vogliam parlare dei capannoni? un capannone ha una luce di almeno 20-30 mt, poichè devi poterci lavorare in mezzo non puoi metterci pilastri, di conseguenza il tetto poggia su strutture reticolari o travi di precompresso, che a loro volta poggiano su pilastri. Se non è progettato con criteri antisismici, il collegamento con i pilastri è per semplice appoggio, è evidente che se i pilastri si allargano prechè oscillano in controfase a causa di un terremoto, le travi che reggono il tetto collassano. La normativa antisismica prevede proprio che il nodo possa sopportare uno sforzo pari al massimo trasferibile dalla trave, dal massimo a zero, capisci che collassa inevitabilmente. Certo se invece che buttare i soldi in cagate come i pannelli fotovoltaici si fossero adeguati i capannoni... ma qua il problema non è imputabile ai progettisti.
Inoltre c'è stato un fenomeno insolito per l'italia, ma terremmoti così importanti nel ferrarese risalgono al '500, nemmeno lo si conosceva, la liquefazione del terreno, quando un terreno è imbevuto d'acqua a seguito di scosse telluriche si liquefà, diventà sabbia mobile e non riesce a sostenere i carichi superficiali.
Ma il giornalista di sky da me voleva che gli dicessi che i capannoni crollati fossero progettati male, non cosa fosse quella melam nera che usciva dal terreno
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 3.280
Città: MODENA
Età: 73
Sesso: Femminile
SEGUACE DI OXIDO
23/05/2012 22:25

interessante il tuo commento gren...
io mi ero fatta un idea diversa del motivo per cui le strutture principalmente industriali avessero riportati così grossi danni...
la mancanza dell'antisismica, che non sapevo essere obbligatoria a ferrara solo dal 2006 è una nuova info...se penso a Modena, non avrei detto errore di progettazione, ma solo omissione di materiali migliori.
il problema, il sistema, dove la mastodontica cooperativa vince tutti gli appalti e poi subappalta a minori e così via... ciascuno deve limare...se l'antisismica non è indispensabile, allora non si fa...
se la coibentazione del piano inferiore non è indispensabile non si fa...poco importa se la struttura avrà nel tempo una dissipazione di calore che comporterà un consumo in energia elevato... la regola del tira via... che è la degna conseguenza di una situazione di mercato dove il grosso (e qui da noi grossi in edilizia sono solo cooperative) detta legge in regime di monopolio e tutti chinano la testa se vogliono mangiare almeno le briciole.



... e non ho niente da dire
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
23/05/2012 23:05

Re:
ufo robot grendizer, 23/05/2012 15.37:

non voglio nè difendere la categoria, nè fare polemica, se qualcuno ha sbagliato pagherà come successe a san giuliano, dove però c'erano grossi errori strutturali evidenti fin dall'inizio, in zona sismica non si può sopraelevare senza adeguare l'edificio esistente.
Qua invece stiamo parlando di strutture costruite per non resistere ad una azione dinamica orizzontale di alta frequenza quale è quella del sisma, tra l'altro ho verificato l'intensità, con la nuova normativa antisismica saremmo stati al limite ma è il terremoto massimo prevedibile per quella zona. Oltre ad essere ferrarese e terremotato sono ingegnere civile che si occupa di strutture antissimiche da anni, sto verificando decine di edifici da lunedì, chiamato a farlo proprio per questa mia specifica competenza, da lunedì prossimo poi ho dato anche la mia disponibilità alla protezione civile per fare questo stesso lavoro anche come volontario, questa è la mia arte e mi sento di metterla a disposizione della comunità. Le strutture antisismiche che ho visitato non hanno avuto alcun danno, per la cronaca, e per chi pensa che solo gli operai lavorino, le progettassero gli operai, questo cazzo di classismo io non lo capirò mai, ma che cazzo ve ne frega del lavoro degli altri, se non vi piace il vostro cambiate mestiere non sputate su quello altrui.
Finiamola poi di dire che gli edifici del '500 son rimasti su, hanno muri larghi un metro e son comunque pesantemente lesionati perchè fanno schifo sia come materiale che come tecnologia, ne son crollati eccome, ma alle 4 di notte le chiese e i castelli son vuoti e se non ci scappa il morto non fa notizia.
Vogliam parlare dei capannoni? un capannone ha una luce di almeno 20-30 mt, poichè devi poterci lavorare in mezzo non puoi metterci pilastri, di conseguenza il tetto poggia su strutture reticolari o travi di precompresso, che a loro volta poggiano su pilastri. Se non è progettato con criteri antisismici, il collegamento con i pilastri è per semplice appoggio, è evidente che se i pilastri si allargano prechè oscillano in controfase a causa di un terremoto, le travi che reggono il tetto collassano. La normativa antisismica prevede proprio che il nodo possa sopportare uno sforzo pari al massimo trasferibile dalla trave, dal massimo a zero, capisci che collassa inevitabilmente. Certo se invece che buttare i soldi in cagate come i pannelli fotovoltaici si fossero adeguati i capannoni... ma qua il problema non è imputabile ai progettisti.
Inoltre c'è stato un fenomeno insolito per l'italia, ma terremmoti così importanti nel ferrarese risalgono al '500, nemmeno lo si conosceva, la liquefazione del terreno, quando un terreno è imbevuto d'acqua a seguito di scosse telluriche si liquefà, diventà sabbia mobile e non riesce a sostenere i carichi superficiali.
Ma il giornalista di sky da me voleva che gli dicessi che i capannoni crollati fossero progettati male, non cosa fosse quella melam nera che usciva dal terreno



Direi che hai la tendenza ad andare per la tangente, se io conoscessi la tangente geometrica [SM=x53144]

Mi spieghi dove ho scritto nel mio post che lavorano solo gli operai? [SM=x53114]

Non ha proprio nessun nesso con ciò che ho scritto.

Poi è ovvio che un operaio scarso fa danni limitati, un architetto o un ingegnere scarso uccidono le persone.

E visto che sotto il capannone ci sto io tutto il giorno, o il pomeriggio, oppure la notte, penso di avere il diritto di chiedere il perchè sia crollato, e quindi di fregarmene di quelo che fate voi. Chiaro?
Vedi scuola di San Giuliano, dove tu dici che "c'erano grossi errori strutturali evidenti fin dall'inizio", ma erano così grossi ed evidenti che nessuno li ha visti... allora non erano tanto grossi o evidenti.

Io sto ponendo una questione a monte, proprio perché io mi devo fidare di chi è più capace e intelligente di me: ma come le costruiscono le cose?

Quindi tu mi dici che eran inevitabile, ok.
Almeno so che quei 3 operai non sono morti per risparmiare sulla costruzione del capannone.

Purtropo in Italia non è una cosa scontata, sovente la gente muore per effetti delle calamità naturali che in altri paesi non comporta decessi.

Capisco che stai affrontando un momento dificile, hai tutta la mia solidarietà (per quel che può valere) però è inutile che t'incazzi con me che chiedo lumi. Grazie.


P.S. riguardo alla tua sparata non connessa a ciò che ho scritto.

Ti dico, in un'azienda produttiva (non di servizi) capita che alcuni operai siano più importanti (per esempio la loro assenza prolungata creerebbe più problemi che l'assenza di altri) di un po' di impiegati o di qualche dirigente. Però si beccano sempre e solo 4 settimane di ferie.
Quindi fammi il piacere di non tirare fuori il classismo a qualche altro ismo.




OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
24/05/2012 00:50

Re:
coda di paglia???

La Visione, 22/05/2012 00.18:



Questa volta mi ha colpito parecchio la morte dei colleghi operai che facevano il turno di notte in fabbrica, che pare non vengano costruite con criteri antisismici, tanto ci lavorano gli operai!

3 operai in più, 3 operai in meno...

Scommetto che la palazzina degli impiegati e dei dirigenti è supersolida [SM=x53150]




se vuoi saperla tutta gli edifici soggetti ad affollamento richiedono carichi accidentali maggiori per la progettazione e quando nel 2002 mi occupavo di grosse strutture industriali (inceneritore di brescia, centrale turbogas di reggio emilia....) il general contractor mi ha richiesto una progettazione antisismica benchè non obbligatoria e sicuramente più costosa.
io ho il massimo rispetto per chiunque lavori, dall'operaio all'amministratore delegato, da chi lavora in discarica a chi lavora al Cern.

San Giuliano: premesso che in zona sismica non si possono eseguire sopraelevazioni senza adeguamento dell'intero edificio, già con la normativa del '96, la scuola non solo nel '98 fu sopraelevata, ma non c'è uno straccio di progettazione strutturale. Quella scuola era inagibile e furilegge, non era necessario aspettare 10 anni di processi. Dal processo è emerso anche che i materiali fossero veramente scadenti. Dai capannoni di Sant'Agostino può emergere qualsiasi cosa dopo un'indagine, ma per ora non sono fuorilegge.


L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
24/05/2012 00:59

Re:
simopaini, 23/05/2012 22.25:

interessante il tuo commento gren...
io mi ero fatta un idea diversa del motivo per cui le strutture principalmente industriali avessero riportati così grossi danni...
la mancanza dell'antisismica, che non sapevo essere obbligatoria a ferrara solo dal 2006 è una nuova info...se penso a Modena, non avrei detto errore di progettazione, ma solo omissione di materiali migliori.
il problema, il sistema, dove la mastodontica cooperativa vince tutti gli appalti e poi subappalta a minori e così via... ciascuno deve limare...se l'antisismica non è indispensabile, allora non si fa...
se la coibentazione del piano inferiore non è indispensabile non si fa...poco importa se la struttura avrà nel tempo una dissipazione di calore che comporterà un consumo in energia elevato... la regola del tira via... che è la degna conseguenza di una situazione di mercato dove il grosso (e qui da noi grossi in edilizia sono solo cooperative) detta legge in regime di monopolio e tutti chinano la testa se vogliono mangiare almeno le briciole.




non è da escludere che ci sia stata anche una malafede per risparmiare sui materiali, ma quella è un'attività criminale, se fai una cosa contro la legge cambia poco se sia 8 anni fa, oggi o tra 10 anni. Il problema del sub appalto è un problema reale, ma purtroppo non si vuol capire una cosa ovvia: se io compro del parmigiano invecchiato 30 mesi lo pago di più di quello invecchiato 14, ma la differenza di gusto è abissale. Se tu vuoi costruire un edificio e inizi a scegliere il progettista che costa meno, l'impresa che costa meno, il collaudatore che costa meno, avrai inevitabilmente un edificio più scadente


L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
24/05/2012 02:02

Re: Re:
ufo robot grendizer, 24/05/2012 00.50:

coda di paglia???




se vuoi saperla tutta gli edifici soggetti ad affollamento richiedono carichi accidentali maggiori per la progettazione e quando nel 2002 mi occupavo di grosse strutture industriali (inceneritore di brescia, centrale turbogas di reggio emilia....) il general contractor mi ha richiesto una progettazione antisismica benchè non obbligatoria e sicuramente più costosa.
io ho il massimo rispetto per chiunque lavori, dall'operaio all'amministratore delegato, da chi lavora in discarica a chi lavora al Cern.

San Giuliano: premesso che in zona sismica non si possono eseguire sopraelevazioni senza adeguamento dell'intero edificio, già con la normativa del '96, la scuola non solo nel '98 fu sopraelevata, ma non c'è uno straccio di progettazione strutturale. Quella scuola era inagibile e furilegge, non era necessario aspettare 10 anni di processi. Dal processo è emerso anche che i materiali fossero veramente scadenti. Dai capannoni di Sant'Agostino può emergere qualsiasi cosa dopo un'indagine, ma per ora non sono fuorilegge.





Coda di paglia?
No, esperienza lavorativa personale. Sai capita che io riporti anche mie esperienze reali.

Te le riporto, però, via PM.

San Giugliano.
Noto che, in modo più che corretto, ti fai legittimamente scudo con la scientificità della tua materia. Non è una critica.
Salvo poi, vedi San Giugliano, affermare che fosse ovviamente fuori norma.
Però ci sono tuoi colleghi che non sono stati così scientifici.
Ribadisco, ma se era così ovvvio che quella scuola fosse costruita fuori norma, perchè lo hanno fatto? E perchè chi doveva dare il nulla osta di agibilità (o come si chiama) non ha chiuso la scuola subito?
Domande banali, ormai c'è un processo, ma per farti capire che i dubbi in Italia sono legittimi.
Quindi io, finchè un magistrato non sancirà che quei 3 operai son crepati per la sola colpa del terremoto, continuerò ad avere qualche dubbio, direi più che legittimo.

Per la cronaca io sono contrario all'aggiudicazione degli appalti al massimo ribasso, specialmente sulle costruzioni.

Mi permetto una considerazione sempre riguardante gli operai, che è un po' generale, però rientra in questo contesto.

Nel 2011 ci sono state 930 morti sul lavoro (che poi tutti si vantano della diminuzione degli infortuni mortali senza considerare le ore lavorate in meno... con un sacco di aziende chiuse o in cassa, e i cantieri fermi è ovvio che ci siano meno infortuni...).

Non tutti sarano stati operai, ci saranno anche i piccoli imprenditori, qualche impiegato e qualche dirigente.

Diciamo, ipotizzo, che comunque gli operai (in cui io sommo operai dell'industria, muratori, anche i semplici agricoltori, chi fa un lavoro manuale senza essere imprenditore)siano almeno un 800, facciamo 700.

Ma se ogni anno morissero sul lavoro 700 impiegati, o 700 studenti, o 700 imprenditori, o 700 ingegneri, o 700 professori universitari, o 700 medici, o 700 poliziotti, o 700 architetti, o 700 politici cosa succederebbe?
Dico, ogni cazzo di anno 700 morti di un gruppo a vostra scelta!

Succederebbe un putiferio!

Pensate se morissero ogni anno sul lavoro 700 agenti delle forze dell'ordine.

Ed, invece, continua a non succedere nulla.

Ed è per questo che ho scritto "tanto sono operai"...





[Modificato da La Visione 24/05/2012 02:56]
OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
24/05/2012 21:51

dai primi rilievi pare che avessi ragione: www.isoladeicassintegrati.com/2012/05/22/operai-morti-nel-terremoto-il-filo-con...

insomma non era un vero e proprio capannone, ma enormi pallet coperti

L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
29/05/2012 14:55

per Stefano Visione scusa ma ho finito i soldi nel cell
per quello non rispondo
OFFLINE
Post: 773
Sesso: Maschile
29/05/2012 16:31

Re: Re: Re:
La Visione, 24/05/2012 02.02:



Coda di paglia?
No, esperienza lavorativa personale. Sai capita che io riporti anche mie esperienze reali.

Te le riporto, però, via PM.

San Giugliano.
Noto che, in modo più che corretto, ti fai legittimamente scudo con la scientificità della tua materia. Non è una critica.
Salvo poi, vedi San Giugliano, affermare che fosse ovviamente fuori norma.
Però ci sono tuoi colleghi che non sono stati così scientifici.
Ribadisco, ma se era così ovvvio che quella scuola fosse costruita fuori norma, perchè lo hanno fatto? E perchè chi doveva dare il nulla osta di agibilità (o come si chiama) non ha chiuso la scuola subito?
Domande banali, ormai c'è un processo, ma per farti capire che i dubbi in Italia sono legittimi.
Quindi io, finchè un magistrato non sancirà che quei 3 operai son crepati per la sola colpa del terremoto, continuerò ad avere qualche dubbio, direi più che legittimo.

Per la cronaca io sono contrario all'aggiudicazione degli appalti al massimo ribasso, specialmente sulle costruzioni.

Mi permetto una considerazione sempre riguardante gli operai, che è un po' generale, però rientra in questo contesto.

Nel 2011 ci sono state 930 morti sul lavoro (che poi tutti si vantano della diminuzione degli infortuni mortali senza considerare le ore lavorate in meno... con un sacco di aziende chiuse o in cassa, e i cantieri fermi è ovvio che ci siano meno infortuni...).

Non tutti sarano stati operai, ci saranno anche i piccoli imprenditori, qualche impiegato e qualche dirigente.

Diciamo, ipotizzo, che comunque gli operai (in cui io sommo operai dell'industria, muratori, anche i semplici agricoltori, chi fa un lavoro manuale senza essere imprenditore)siano almeno un 800, facciamo 700.

Ma se ogni anno morissero sul lavoro 700 impiegati, o 700 studenti, o 700 imprenditori, o 700 ingegneri, o 700 professori universitari, o 700 medici, o 700 poliziotti, o 700 architetti, o 700 politici cosa succederebbe?
Dico, ogni cazzo di anno 700 morti di un gruppo a vostra scelta!

Succederebbe un putiferio!

Pensate se morissero ogni anno sul lavoro 700 agenti delle forze dell'ordine.

Ed, invece, continua a non succedere nulla.

Ed è per questo che ho scritto "tanto sono operai"...








come Geometra non posso far altro che quotarti [SM=x53113]




OFFLINE
Post: 2.413
Città: CASTEL SAN PIETRO TERME
Età: 39
Sesso: Maschile
29/05/2012 22:54

Ancora..ragazzi tutti bene?
Gren com'è la situazione?
[SM=x53092]
________________________________________
Winner Contest Grafico Feb 11
Winner Contest Grafico Apr 11
OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
29/05/2012 23:38

Re:
cidkia, 29/05/2012 22.54:

Ancora..ragazzi tutti bene?
Gren com'è la situazione?
[SM=x53092]



una merda.
Oggi è morto un mio collega che faceva anche lui sopralluoghi per l'agibilità.

domani abbiamo convocato la commissione strutturale d'urgenza all'ordine degli ing di ferrara, tutti i capannoni in c.a. prefabbricati ante 2005 van dichiarati inagibili, in tutta italia se non son stati progettati con criteri antisismici, è inutile girarci ancora attorno, finchè non saranno adeguati.
Tra l'altro secondo me continuo ad essere convinto non ci siano responsabilità di chi li ha progettati, ma di una normativa che ti consentiva di farli così e purtroppo la gente dovrebbe capire che risparmiare su progettisti, imprese e prefabbricatori porta a questo, se avete bisogno di un medico, andate da chi costa meno o da chi è il più bravo?



L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
29/05/2012 23:48

e tutti quei politici dimmerda che oggi gridano allo scandalo, di pietro in testa che è stato addirittura ministro delle infrastrutture, dove cazzo erano fino al 2005? in europa le nazioni sismiche son 3, italia, grecia e portogallo, il terremoto che c'è stato a ferrara s'è ripetuto uguale nel 1500, e abbiamo dovuto aspettare il 2003 che ce ne si accorgesse
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
30/05/2012 10:30

Re: Re:
ufo robot grendizer, 29/05/2012 23.38:



una merda.
Oggi è morto un mio collega che faceva anche lui sopralluoghi per l'agibilità.

domani abbiamo convocato la commissione strutturale d'urgenza all'ordine degli ing di ferrara, tutti i capannoni in c.a. prefabbricati ante 2005 van dichiarati inagibili, in tutta italia se non son stati progettati con criteri antisismici, è inutile girarci ancora attorno, finchè non saranno adeguati.
Tra l'altro secondo me continuo ad essere convinto non ci siano responsabilità di chi li ha progettati, ma di una normativa che ti consentiva di farli così e purtroppo la gente dovrebbe capire che risparmiare su progettisti, imprese e prefabbricatori porta a questo, se avete bisogno di un medico, andate da chi costa meno o da chi è il più bravo?






ufo robot grendizer, 29/05/2012 23.48:

e tutti quei politici dimmerda che oggi gridano allo scandalo, di pietro in testa che è stato addirittura ministro delle infrastrutture, dove cazzo erano fino al 2005? in europa le nazioni sismiche son 3, italia, grecia e portogallo, il terremoto che c'è stato a ferrara s'è ripetuto uguale nel 1500, e abbiamo dovuto aspettare il 2003 che ce ne si accorgesse




quoto anche le virgole


Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com