L' ultimo film visto? (vecchio)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 18:08
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
25/12/2013 10:26

The hunger games 2 – La ragazza di fuoco

Finalmente nelle sale italiane è uscito il secondo capitolo della saga di Hunger Games basato sulla trilogia narrativa di Suzanne Collins. Il primo film mi era piaciuto tantissimo, sopratutto l’interpretazione della protagonista Katniss interpretata da Jennifer Lawrence. Il proseguo della storia mantiene il fasto del primo, c’è una perfetta continuità temporale e narrativa nel film e tiene incollato alla poltrona lo spettatore. Ogni attimo svela qualcosa, ogni istante aiuta a comprendere la realtà futuristica del mondo di Katniss e sopratutto degli Stati Uniti che nella storia ora si chiama Panem. La trama parla del ritorno a casa e alla realtà di Katniss e Peeta. Ora la coppia che si era salvata dai giochi deve fare un tour per tutti i dodici distretti e decantare la loro vittoria portando rispetto alle vittime cadute durante gli Hunger Games. Katniss però è provata, non vuole essere la paladina dei diritti della popolazione di Panem, ma allo stesso tempo non sopporta la realtà imposta da Capitol City. La ragazza di fuoco, così ormai soprannominata, è però sotto l’occhio severo del presidente di Panem, Snow, che assolutamente non vuole che Katniss diventi l’emblema della rivoluzione che dopo i giochi è iniziata. Le rivolte vengono sedate con violenza e paura e così per evitare il dramma di un altra guerra civile, il presidente decide che il prossimo Hunger Games sarà unico e distruttivo. I partecipanti saranno i vincitori delle precedenti edizioni. Katniss cade nella disperazione, sa in cuor suo che non sopravviverà una seconda volta e sopratutto Peeta rischierà ancora di morire e lei non vuole permetterlo. Iniziano così gli Hunger Games e la coppia del dodicesimo distretto dovrà allearsi con altri “fortunati” per salvare la propria pelle. Ma durante tutto questo ci saranno persone che sacrificheranno la propria vita per qualcosa di più importante all’insaputa della “ragazza di fuoco”, che vuole solo salvare Peeta e forse se stessa.

La storia è incredibilmente accattivante, non c’è un momento di pace, mille informazioni si accavallano nella mente mentre il film scorre sullo schermo e non vedi l’ora di dissipare piccole domande che nascono. Sono stato completamente rapito dal film che non ha deluso le mie aspettative e che mi ha dato una voglia incredibile di leggere i libri. Riuscirò a resistere ancora due anni? Mmmmm….

Comunque sia, “The Hunger Games – La ragazza di fuoco” è un film pieno di suspence che piacerà sicuramente agli amanti del genere futuristico-alternativo. Gli attori sono ancora una volta stati bravi, Jennifer Lawrence riesce a trasmettere le angosce del suo personaggio in modo sublime. Consigliatissimo.




OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
05/01/2014 15:03

Lo Hobbit 2 – La desolazione di Smaug
E dopo un anno circa dal primo capitolo, eccomi qua a scrivere sul secondo lungometraggio ispirato al libro di Tolkien “Lo Hobbit”. Ho scritto “ispirato” perché questa volta Peter Jackson ha riscritto un po’ la storia, ha aggiunto personaggi, creato storie, insomma diciamo che ha dato sfogo alla sua vena creativa. La storia continua con il gruppo di nani capeggiati da Thorin che insieme a Bilbo Baggins cercano di raggiungere la montagna dove dorme Smaug, il drago che ha distrutto il regno dei nani. Ovviamente il cammino è molto tortuoso e denso di insidie, la verità uscirà piano piano allo scoperto e il drago sarà più cattivo e invincibile che mai.

Alla fine il film è tutto qua, manca ancora l’ultimo capitolo che probabilmente uscirà a fine 2014. La visione de “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug” è molto bella, anche qui non si è badato a spese sugli effetti speciali. Il finale della battaglia contro il Drago Smaug è veramente incredibile, peccato che il doppiaggio non segua fedelmente il movimento della bocca dell’animale, per il resto però è incredibile. La trama invece lascia ai lettori del libro molta delusione, secondo me. Prima di tutto hanno inserito alcuni personaggi, tra cui Legolas, che non esiste nella versione cartacea, hanno cercato di creare un atmosfera romantica tra un elfa e un nano e per finire hanno modificato alcuni avvenimenti. Le parti che seguono il libro denotano alcune lacune e non danno un quadro completo della storia di alcuni personaggi, come il Re degli elfi. Però tutto sommato il film mi è piaciuto, anzi penso che alla fine piacerà un po’ a tutti, l’azione di certo non manca e i personaggi sono abbastanza credibili, a parte Legolas, sembra un pesce fuor d’acqua e sopratutto si nota come il regista lo abbia inserito perché è uno dei personaggi più amati del “Signore degli anelli”. Questa volta, a dispetto del primo film, ho visto “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug” non in 3D, ormai sono stufo di questa “tecnologia” psudo-nuova, e penso di aver fatto bene. A parte qualche scena, il film è bellissimo anche senza quegli occhiali fastidiosi.

[Modificato da manuenghel 05/01/2014 15:03]



OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
11/01/2014 20:04

SOS FANTASMI

Le festività natalizie ormai sono alle spalle e voglio concluderle con questo bellissimo film di Natale, un altro cult degli anni 80′, Sos Fantasmi. Lo so, il titolo non ha niente di natalizio, è la solita traduzione assurda di un titolo che letto così fa solo pensare ad un film orror comico. In realtà non è così, il film è liberamente ispirato al “Canto di Natale” di Charles Dickens. Chi non conosce la storia di Scrooge, anziano uomo che odia il Natale e che la vigilia si trova a scorazzare per il tempo insieme ai fantasmi del Natale passato, presente e futuro? Penso che tutti conoscano la storia, in Sos Fantasmi troviamo il bravo Bill Murray nella versione moderna di Scrooge. La storia del film infatti parla di Frank Cross (Scrooge) che sta organizzando il “Canto di Natale” per uno show televisivo. Lui non crede al Natale e cerca di riadattare in modo alquanto discutibile il raccontio di Charles Dickens. Una sera incontra il fantasma del suo vecchio Capo che gli annuncia l’arrivo di tre fantasmi, per fargli capire il vero significato non solo del Natale, ma anche della vita. Inizia così per Frank un viaggio tra passato, presente e futuro che gli apriranno gli occhi e il cuore.

In tutto questo c’è la comicità di un Bill Murray ispirato, geniale, simpatico e persino odioso. Il regista Richard Donner ha riscreato l’atmosfera di Dickens in maniera perfetta, in un contesto moderno (anni 80′) che si addice perfettamente alla storia. Il perfetto film di Natale, da vedere al caldo in casa per farsi due risate e riscoprire, perché no, il senso del Natale che forse abbiamo un po’ perso. Nel cast c’è la stupenda e brava Karen Allen e il sorprendente Robert Mitchum, Michael J. Pollard, Bobcat Goldthwait, John Forsyte e ancora tanti altri. Un cast definirei stellare.




17/01/2014 13:12

Allora allora allora ultimo film visto IL CAPITALE UMANO di paolo virzì. A mio avviso un film bellissimo che vale la pena di vedere, ve lo consiglio vivamente. Devo dire che all'inizio ero un po' scettica al riguardo trattandosi di un film italiano, ma mi sono dovuta ricredere perchè non ha nulla a che fare con quegli indecenti cine panettoni o con quelle robe demenziali alla bisio o zalone, senza offesa per questi ultimi. Il trailer mi aveva colpita, quindi ho deciso di vederlo e non me ne pento affatto. Poi comunque virzì è un bravo regista e generalmente i suoi film (es. caterina va in città, tutta la vita davanti, la prima cosa bella) non sono niente male; inoltre il film è tratto da un romanzo americano dall'omonimo titolo, perciò la sceneggiatura era difficile che potesse essere una totale porcheria. Recitato bene e girato per così dire "all'americana", non saprei in che altro modo dirlo. Suddiviso in quattro capitoli in cui in ognuno ci viene mostrata la vicenda dal punto di vista di uno dei personaggi. Personaggi diversi e sfaccettati, interpretati ottimamente, a partire da un padre della piccola borghesia arrivista e superficiale fino ad arrivare a un imprenditore dell'alta finanza marito e padre assente.


OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
17/01/2014 21:33

Un film che a vedere il trailer non mi ispira, quando si parla di film italiani mi vengono i brividi. Però è vero che ultimamente il cinema del Nostro Paese inizia a piacermi sempre più, come "Viva l'Italia". Se esce in tv lo guarderò sicuramente.

Intanto mi sono appassionato ad un altro film:

ADVENTURLAND
Era da un po’ di tempo che Sky faceva vedere questo film con Jesse Eisenberg, ma non ho mai voluto guardarlo. L’altro giorno invece, nella più totale assenza di film da guardare, ecco che mi sono messo a vedere Adventureland. La mia opinione su questo film, non molto conosciuto datato 2009, mi ha sorpreso e sono rimasto pienamente colpito sia dalla trama che dall’ambientazione. Infatti il film è raccontato a Pittsburg, più precisamente nel parco dei divertimenti Adventureland della città, in pieni anni 80′ e se non l’avete ancora capito, quando si parla di anni 80′ io vado subito in visibilio. La storia parla del giovane James con l’ambizione di trasferirsi un giorno a New York e di girare per il mondo, Per problemi familiari è costretto invece a rimanere a casa e così James decide di trovarsi un lavoro per autofinanziarsi. Non trovandone uno decente si ritrova a lavorare nel parco dei divertimenti Advetureland, meta di tutti i ragazzi un po’ particolari che cercano un lavoro. Tra tutti c’è la bella Em che invece ha deciso di lavorare lì per sfuggire dalla matrigna, una donna arcigna che ha preso il posto della madre morta per un tumore. I due ragazzi creano tra loro una bella sintonia, lui vergine e timido e lei, indipendente e misteriosa. Le loro vite però hanno dei segni che verranno fuori e la crescita di due teenager arriverà piena di rimorsi, amore e musica.
Il film mi è piaciuto tanto, Jesse Eisenberg è fantastico in questi ruoli, li viene bene fare il “nerd” e Christen Stewart è altrettanto perfetta nel fare il ruolo della ragazza un po’ tormentata, fragile e misteriosa. Il film lo potrei definire un cult perché abbraccia lo spirito anni 80′ dei giovani, pieni di speranze, ma attanagliati dalla realtà del boom economico. Il regista secondo me è riuscito a tirare fuori molto sentimento e il fatto che si sia ispirato alla propria vita dimostra questo. La colonna sonora è ricca di grandi pezzi, da Lou Reed agli Inxs, da David Bowie ai Velvet Underground. Un film bellissimo.




OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
22/02/2014 22:17

THE IMPOSSIBLE

La storia parla di una famiglia che fa una vacanza in Thailandia poco prima che la regione venisse colpita dallo tsunamiche portò centinaia di migliaia di vittime. I due coniugi, presi alla sprovvista dalle onde anomale, vengono divisi insieme ai figli dalle mareggiate e iniziano a cercarsi tra la distruzione totale del luogo. Tutti i componenti della famiglia faranno scelte d’amore coraggiose per ritrovarsi in un mondo devastato e pieno di disperazione.

Ancora oggi mi vengono in mente le immagini di quel devastante evento capitato in un lontano 2004, dove a causa di un terremoto in mare aperto si sono generate onde anomale altissime che hanno devastato il Sud-Est Asiatico. I morti sono stati tantissimi, i danni incalcolabili, c’è stata una vera e propria distruzione di massa che ha sconvolto nazioni e reso il mondo più attento all’evento “tsunami”. Il film entra in quel periodo così scioccante e terribile per narrare la storia vera di una famiglia inglese in vacanza. La madre, con il figlio più grande, nonostante le ferite riesce a salvarsi e farsi ricoverare in un’ospedale del luogo grazie all’aiuto del figlio e di alcune persone del luogo. Miracolosamente anche il marito, con i due figli più piccoli, si salva e inizia a cercare, vagando tra le macerie, la moglie ed il figlio, con una speranza d’amore incredibile. Quell’amore che in giorni come San Valentino incredibilmente si dimentica e ci si lascia ammaliare dal lato “consumistico” di questa festività mondiale. La pellicola è incredibilmente realistica, ti senti anche tu proiettato in quel mondo devastato, gli attori sono stati molto bravi a trasmettere le angosce e le paure dei protagonisti. Gli effetti speciali sono ben realizzati, nelle scene dello Tsunami rimani letteralmente in apprensione. “The Impossible” è un bel film che fa riflettere su come la natura possa anche essere implacabile.




OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
08/03/2014 10:08

LA MIGLIOR OFFERTA

Questo è uno di quei film che passano assolutamente inosservati a molti e che difficilmente sarà conosciuto al grande pubblico. Personalmente sono rimasto letteralmente sorpreso da questa chicca un po’ italiana, un po’ inglese. “La migliore offerta” è uscito su Sky settimana scorsa e mi ricordo che in nessun canale davano qualche film decente e così con assoluta noia mi sono messo a guardarlo e come sempre in queste occasioni, o almeno quasi sempre, sono rimasto folgorato, incollato alla poltrona, incuriosito, quasi in ansia durante la visione di questo film. La storia, un po’ prevedibile, parla di un famoso banditore d’aste, interpretato da Geoffrey Rush, che un giorno viene contattato da una donna misteriosa per la vendita di reperti antichi. Purtroppo però la venditrice non si fa mai vedere, mandando su tutte le furie Virgil (il banditore), ma poi tra i due nasce un rapporto fatto di complicità e silenzi, urla e oggetti misteriosi che donano al vecchio banditore emozioni mai conosciute come l’amore per una donna mai vista. Grazie ad un amico, Robert, si farà guidare all’arte del corteggiamento e dell’amore e con un occhio a strani ingranaggi persi per la casa della donna misteriosa.

Non trovate la trama intrigante? Ovviamente ho omesso parecchi punti, altrimenti svelo il film e addio sorpresa. Come ho scritto prima la storia ad un certo punto diventa prevedibile, però nonostante ciò mi ha rapito completamente e sopratutto appassionato al personaggio principale interpretato da Geoffrey Ruch, superbo quando recita il ruolo dello strano individuo banditore di aste, ricco, sottile e anche furfante. Nel cast troviamo anche il bravissimo Jim Sturgess, già visto in pellicole come “One Day“, “Cloud Atlas” , “UpSide Down” e come sempre bravo, un vero attore emergente che farà ancora parlare di se. In più come non posso citare che il regista non è altri che il grande Giuseppe Tornatore? Si, proprio lui, un grande regista italiano che ha sfornato dalla sua bravura un altro capolavoro cinematografico.


[Modificato da manuenghel 08/03/2014 10:09]



OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
21/03/2014 17:11

FACCIAMOLA FINITA
Beccato per caso su Sky, “Facciamola finita” è uno di quei film volgari, divertenti, spassosi, assurdi che ogni tanto invadono le sale cinematografiche. Siamo all’incirca ai livelli dei lungometraggi in stile “Scary movie”, ma in questo film troviamo quella voglia di “cazzeggiare” che i nuovi attori emergenti comici hanno, proprio come Adam Sandler, che incredibilmente è assente. La storia si basa su un gruppo di amici che partecipano ad una festa da sballo a casa di James Franco. Durante i festeggiamenti, dove partecipano anche Emma Watson e Rihanna, succede l’incredibile, arriva la fine del mondo, l’apocalisse scritto nelle sacre scritture. Le persone “buone” si salvano e vengono trasportate in paradiso, ma chi non riceve la luce rimane sulla terra messa a ferro e fuoco dal diavolo. Il gruppo di amici, insieme a James Franco, lotteranno per salvare se stessi e i propri amici tra battute, droga e paura.

Tutti gli attori presenti nel film, almeno quelli “famosi”, interpretano se stessi e mettono sulla pellicola il loro rapporto di amicizia, mettendo in risalto i propri difetti in un film dissacrante. Ho riso parecchio, anche se devo dire che ci vanno giù pesante con le battute e le allusioni sessuali. Gli effetti speciali sono molto belli, in stile “vigorsol”, vedere per credere.




OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 03/10/2009
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
29/03/2014 18:48

Enigma rosso
Io qualche sera fa su una TV privata delle mie parti ho visto Enigma rosso, non m'è parso malaccio, ma sembrava un poliziottesco (la grana della pellicola era la stessa del periodo) travestito da giallo con venature psicanalitiche (un serial killer uccide le studentesse di un prestigioso collegio, le fanciulle sembrano di specchiata virtù, in realtà ne combinano di ogni, una addirittura abortisce clandestinamente), alla fine il colpevole è chi meno te lo aspetti...ma non so se questo salva il film.
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
03/04/2014 22:02

CERCASI AMORE PER LA FINE DEL MONDO

Avevo visto il trailer del film una volta al cinema, ma poi mi sono completamente dimenticato di questo film. Che errore! Questa è un’altra chicca da vedere assolutamente con due attori in forma e perfetti per questi tipi di lungometraggi. La storia parla di Dodge, un uomo appena lasciato dalla moglie dopo che alla radio hanno annunciato l’arrivo dell’asteroide Matilda che distruggerà il genere umano. Dodge è un assicuratore stanco e apatico che senza sapere il perché si è ritrovato a vivere una vita monotona e grigia, senza emozioni. Mentre la gente intorno a lui torna dai propri cari oppure fanno cose assurde in vista della fine del mondo, Dodge è in attesa di una lettera dalla donna che ha amato al liceo. Quando troverà la lettera decide di partire insieme alla sua vicina di casa Penny, una ragazza complicata che quando si addormenta non si sveglia quasi più, per un “on the road” prima che il mondo finisce per sempre.

Il film è incredibile, siamo tra la dolcezza e la fatalità, tra la paura e l’amore. “Cercasi amore per la fine del mondo” è un lungometraggio contrastante, viviamo gli ultimi giorni di un uomo che proprio mentre mancano pochi giorni all’apocalisse ritrova il senso della vita grazie ad una ragazza spensierata e pazza. Durante la visione troviamo un Steve Carrel molto ispirato che in alcune situazioni fa ridere come solo lui sa fare, in maniera a volte amara e triste. Epica la scena del ragno (guardare per ridere). Ovviamente non abbiamo a che fare con un film comico, assolutamente no, abbiamo tra le mani un gioiello che ci insegna semplicemente a come la vita è troppo preziosa da buttarla via in giornate lavorative fatte di tristezza e stress, che magari il giorno dopo potrebbe sul serio cadere un meteorite sulla terra e che ci rendiamo troppo tardi conto che abbiamo sprecato la vita in faccende stupide. “Cercasi amore per la fine del mondo” per il momento il film più bello che ho visto dall’inizio di quest’anno.

[Modificato da manuenghel 03/04/2014 22:04]



Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com