00 30/09/2017 15:07
Divertente, semplice e adatto a tutti, ci fa diventare dei sovrani che devono costruire il proprio reame.

Dopo aver portato a casa il prestigioso Spiel des Jahres tedesco, Kingdomino si è aggiudicato anche il Premio di Gioco dell’Anno 2016-2017, un riconoscimento tutto italiano che dal 2013 “promuove e valorizza il gioco come bene culturale nelle famiglie e nella società”. Una perifrasi, questa, che indica quel gioco che si è distinto come porta d’ingresso ottimale per un mondo bello, diverte e variegato come quello del gioco di società.

Kingdomino cala da due a quattro giocatori nei panni di sovrani impegnati a costruire il proprio reame con tessere simili al domino. Le tessere vengono prese dal centro del tavolo e le si posiziona intorno al proprio castello, cercando di realizzare territori omogenei che a fine partita permettano di ottenere il punteggio più alto.

Se sei curioso, nel video qui sotto puoi vedere una partita commentata da due membri della giuria del premio.



Stando alla giuria del Premio, Kingdomino è “adatto alle famiglie, ma apprezzato anche dai giocatori più esperti… coniuga un regolamento ben scritto a un sistema di gioco di una buona profondità.

I tempi di gioco sono ridotti, tra i 15 e i 20 minuti, il che lo rende adatto anche al pubblico più giovane”.

Pubblicato in Italia da Oliphante, Kingdomino l’ha spuntata tra ben 29 sfidanti e può essere acquistato sul sito dell’editore a 19,90 euro.