È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

Le cose che ci salvano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Silvia
    Post: 24.965
    Registrato il: 09/01/2003
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Grado Massimo!
    00 13/07/2023 11:49


    Se salvi una cosa,
    questa, un giorno, può salvare te.


    Una tuttofare che sa aggiustare tutto tranne le sue paure. Una vecchia bottega di rigattiere che rischia lo sgombero. Un invito a trovare il coraggio di ritagliarsi il proprio spazio nel mondo.

    Gea vive in un condominio sui Navigli di Milano e non oltrepassa mai i confini del suo quartiere. In un mondo che sogna di andare su Marte, lei coltiva con amore il suo “orticello”.
    Ha ventisette anni e si arrangia come tuttofare. Conserva in casa tutto ciò che prima o poi potrebbe servire perché non crede nei supermercati e nel comprare, ma nel riciclare e dare nuova vita alle cose. E, fedele alla sua personale “economia circolare di quartiere”, distribuisce in giro gli oggetti che aggiusta, oltre a pillole per lo spirito sotto forma di poesie, biglietti, origami con citazioni.
    Vive sola, ma ha buoni amici: l’ottantenne pseudo-portinaia del palazzo, un pensionato taciturno, l’energica donna che gestisce la tavola calda in fondo alla strada, un tredicenne che sogna di diventare autista di corriera. Nessuno della sua età, perché Gea, nella sua età, non ci si ritrova. Così come non si ritrova nel mondo. Forse perché è cresciuta in un posto sperduto, con un padre ossessionato dalle catastrofi che la obbligava a prepararsi sempre al peggio?
    Cominceremo a scoprire il suo segreto grazie al Nuovo mondo, una vecchia bottega di rigattiere, appartenuta un tempo alla carismatica Dorothy. Quella serranda rossa è rimasta abbassata per anni, finché all’improvviso la proprietà è stata rilevata da un’agenzia immobiliare, che vuole sgomberare e vendere al miglior offerente.
    Ma se non si può riparare il passato, si può immaginare un nuovo futuro. Sarà questa la missione di Gea, la sua ragione di vita o forse proprio l’occasione per costruirsela, una vita: salvare il negozio a ogni costo.
    Perché tutto ciò che salviamo finisce a sua volta per salvare noi.

    È il primo libro che leggo di Lorenza Gentile e mi è piaciuto molto il suo modo di scrivere. Per quanto riguarda la storia, mi ha preso anche quella. Sono arrivata ad odiare il padre di Gea che essendo ossessionato dalle catastrofi, ha cresciuto Gea con il solo scopo di prepararsi alla venuta di un evento disastroso (qualsiasi... dalle calamità naturali a quelle di uno scenario di guerra...). Che ansia poverina! 😅

    Se guardate la copertina, senza fare caso al nome italiano, potrebbe benissimo essere un libro di quella serie dei romanzi giapponesi tutti uguali

    Ho visto che ha scritto altri libri e se mi capita li leggerò!
    Le piccole libertà
    La felicità è una storia semplice





    >> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
    Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


    Come cambiare il nickname sul forum
    CREA IL TUO FORUM GRATIS





  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10.809
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 15/07/2023 12:00
    Ma lo sai che ho trovato il riassunto molto bello, intrigante, con un sapore ... dolce... Mmmmmmm......... Mi scrivo il titolo, potrebbe essere una lettura per l'estate.