TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


La ruota del tempo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    thors
    Post: 2.626
    Registrato il: 07/02/2021
    Sesso: Maschile
    Grado 6
    00 24/02/2023 09:47

    E' una serie Amazon Original, disponibile qui, su Prime Video.



    Prodotta nel 2021, ha 8 episodi ed è ispirata all'omonima opera di Robert Jordan (della quale esiste qui una discussione).


    L'umanità è in pericolo e per poter essere salvata Moiraine Damodred intraprende un viaggio pieno di pericoli dalla città di Two Rivers insieme ad alcuni ragazzi. Chi di loro sarà la nuova reincarnazione del Drago e porterà in salvo il mondo intero dalle Tenebre? Secondo le profezie il Tenebroso sta tornando e il suo esercito di spaventosi Trolloc sono ovunque.
    I quattro giovani predestinati (Rand, Egwene, Matrim e Perrin), verranno accompagnati lungo la strada che la Ruota ha intessuto per loro..



    Dal punto di vista di scenari, costumi e ambientazioni è fatta molto bene. La trama è una versione "semplificata" di quella originale, cosa direi inevitabile, considerando che questa prima stagione copre il primo dei 14 romanzi. Se avessero dovuto trasporre fedelmente tutte le vicende, ci sarebbero voluti forse altri 8 episodi.
    Il risultato è interessante, per quanto mi riguarda, perché le cose non accadono esattamente come le sarei aspettate, ma anche in modo completamente diverso.

    Ora, questa opera di Amazon è figlia della filosofia corrente, secondo la quale non vanno fatte discriminazioni di nessun tipo.
    E' così che i popoli del continente sono un assurdo miscuglio di uomini e donne di qualunque razza. Persino in uno sperduto villaggio dei Fiumi Gemelli ci sono persone di pelle chiara o nera; considerando che solo rari mercanti si spostando per quelle terre, è davvero difficile giustificare il fatto che la popolazione non sia uniformemente mulatta già da secoli.
    Ed è così che abbondano anche relazioni omosessuali di cui non vi era traccia nell'originale. Una in particolare la trovo difficile da accettare perché coinvolge personaggi che dovevano essere legati da ben altri motivi e perché altera drasticamente le loro storie future rispetto all'originale.

    In conclusione, mi sento di consigliarla a chi ama il fantasy. Tra l'altro la seconda stagione dovrebbe uscire quest'anno.
  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10.823
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 25/02/2023 10:27
    Aspé.....14 romanzi? Altro che seconda stagione, ci ne vorranno altre tredici!

    Sembra interessante, a me il fantasy piace, quindi.............potrei riuscire a vederlo, almeno la prima stagione.
  • OFFLINE
    Mokichi
    Post: 2.795
    Registrato il: 27/02/2020
    Sesso: Maschile
    Grado 6
    00 27/02/2023 16:05
    Pur essendo amante del fantasy non l'ho ancora vista.
    MI ricordo quando era appena uscita che l'avevo notata, avevo guardato qualche spezzone e letto qualche recensione ma non mi avevano convinto molto.
    Magari proverò a darci un'altra occhiata.
  • OFFLINE
    thors
    Post: 2.626
    Registrato il: 07/02/2021
    Sesso: Maschile
    Grado 6
    00 27/02/2023 16:45
    Le recensioni che ho trovato io (ad esempio questa), non ne parlano male. Però non so quanto successo abbia avuto e sono curioso di sentire i pareri di chi non ha letto i libri, perché effettivamente l'ambientazione potrebbe essere molto complessa.