TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


Canali Youtube, fate la vostra recensione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    thors
    Post: 2.614
    Registrato il: 07/02/2021
    Sesso: Maschile
    Grado 6
    00 05/04/2024 19:24
    Aggiungo questo che sto seguendo da un bel pezzo (come si può evincere dalla discussione sui libri letti). L'altro giorno ero capitato sulla recensione de "Il problema dei 3 corpi" (romanzi), ma più che una recensione era il racconto della trama, sicché a un certo punto mi sono fermato perché magari un giorno quei libri li leggerò davvero e un minino di sorpresa me lo voglio tenere.
    Comunque questo mi ha fatto rivalutare il canale di Michele Monteleone, perché ha il pregio di descrivere pregi e difetti di un'opera senza mai svelare troppo. Indicato per cerca suggerimenti su titoli fantasy o di fantascienza, sia da fruire su su carta, sia (qualcosina) su schermo.
  • OFFLINE
    MaxT.M
    Post: 465
    Registrato il: 19/04/2009
    Sesso: Maschile
    Grado 2
    00 05/04/2024 20:55
    Credo che ascolterò anch'io quella recensione.
    Ho letto i primi due volumi un anno o due fa, e ho comprato anche il terzo ma non sono sicuro che lo leggerò mai.
    Su quel romanzo ho giudizi contrastanti: è molto originale e le idee che propone sono notevoli, insomma è vera fantascienza e non il solito fantasy futuristico.
    Invece sui personaggi e i ritmi narrativi l'autore non funziona affatto: quasi tutti i personaggi sono antipaticissimi o poco credibili, poi i punti di vista cambiano, l'umore generale della gente cambia in modo poco verosimile e poco motivato. Insomma, non lo trovo quasi mai abile nel costruire i personaggi e le loro motivazioni, con poche eccezioni.
    Da questo punto di vista la serie Netflix è molto migliore del libro originale, almeno finora, in quanto i personaggi sono costruiti meglio e più attraenti. Certo si vede il whitewashing (o anche il blackwashing), per cui la maggior parte dei protagonisti da cinesi sono diventati occidentali o al più sino-occidentali. La Cina resta solo, nella serie, come il postaccio nel quale il guaio ha avuto inizio, e che dovrà essere risolto da scienziati occidentali o sino-occidentali nei secoli a venire.
    Di Liu Cixin ho apprezzato molto di più 'Fulmine globulare'. La gestione del punto di vista del narratore è pessima, ma alcuni personaggi chiave mi sono piaciuti molto, e il tema è, almeno all'inizio, basato su misteriosi fenomeni reali. Inoltre non è assurdamente lungo.
    [Modificato da MaxT.M 05/04/2024 20:58]
3