È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

Chiarimenti sui romanzi italiani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Light Novel Academy
    Post: 111
    Registrato il: 05/09/2022
    Sesso: Maschile
    Grado 2
    00 26/10/2022 12:12
    Ciao a tutti, premetto che sono ignorante sull'argomento (non leggo romanzi italiani).

    Mi chiedevo questo: di solito i romanzi italiani hanno un solo volume, e quindi autoconclusivi, oppure più volumi come le light novel (sempre romanzi sono)?

    Ho fatto delle ricerche su Google ma non ho trovato una risposta soddisfacente.
  • OFFLINE
    thors
    Post: 2.598
    Registrato il: 07/02/2021
    Sesso: Maschile
    Grado 6
    00 26/10/2022 15:05
    Uhm... non è che si possa fare una differenza tra autori (o editori) italiani e stranieri riguardo al "formato" dei romanzi.

    Esiste di tutto, romanzi in singolo volume e romanzi in più volumi. E la scelta di una soluzione o dell'altra può dipendere da fattori banali, come il fatto che l'autore voglia monetizzare quello che ha già scritto, senza aspettare che il secondo o il terzo libro siano pronti.

    Dante ha scritto la Divina Commedia. Era un libro solo o erano tre? Boh, non lo so... magari oggigiorno esistono edizioni in tre volumi e edizioni singole.

    Per fare altri esempi: Umberto Eco ha scritto prevalentemente romanzi singoli; Licia Troisi sia di quello che dell'altro.

    Probabilmente, però, dividere il testo in più libri è diventato di moda nei tempi moderni.
  • OFFLINE
    MaxT.M
    Post: 463
    Registrato il: 19/04/2009
    Sesso: Maschile
    Grado 2
    00 31/10/2022 07:49
    Romanzi in più volumi... si può considerare così la saga del mondo emerso e i successivi lavori della Troisi, o sono light novel, o cos'altro?
    Penso che la divisione sia dovuta ai tempi di scrittura (a nessuno piace tenere nel cassetto un romanzo di 500 o più pagine per quattro anni finché non ha completato i sequel di altrettante pagine), poi a nessun editore piacerebbe stampare un volume di 2000 pagine senza aver già avuto un riscontro del mercato, e infine a nessun lettore piacerebbe spendere 60 euro tutti assieme per un volume del peso di due chili e con duemila pagine, certo non definibile una light novel.
    C'è stata un'evoluzione nella lunghezza dei romanzi: in decenni recenti, ne ho trovati ben pochi con meno di 500 pagine per volume, mentre ai tempi del liceo le 600 pagine dei promessi sposi mi erano già sembrate un'enormità. Forse ha a che fare con la maggiore facilità di gestione del testo consentita dall'uso di computer.
  • OFFLINE
    thors
    Post: 2.598
    Registrato il: 07/02/2021
    Sesso: Maschile
    Grado 6
    00 31/10/2022 09:28

    Romanzi in più volumi... si può considerare così la saga del mondo emerso e i successivi lavori della Troisi, o sono light novel, o cos'altro?



    Secondo wikipedia:


    Cronache del Mondo Emerso è una trilogia di romanzi di genere fantasy



    Poi, un giorno o l'altro, passerò per una biblioteca o una libreria e guarderò cosa ci mettono nel settore delle light novel. Voglio dire, una edizione illustrata di "Lo Hobbit" non andrei a cercarla lì.
    [Modificato da thors 31/10/2022 09:29]