00 26/12/2017 17:33
Buon anno nuovo,
il nuovo anno porta belle novità, per gli amanti dei gatti ecco il gatto virtuale.
Unisce criptovalute e gattini il nuovo gioco chiamato CryptoKitties, incentrato su adorabili gattini che si possono acquistare, vendere, allevare e collezionare, tutto tramite Ethereum (criptovaluta facilmente acquistabile) Ogni CryptoKitty è unico nel suo genere, appartiene al al suo possessore e se molto raro può essere venduto a caro prezzo. La proprietà viene garantita dalla blockchain (grosso libro mastro distribuito in milioni di copie in rete)

Un CryptoKitty particolarmente raro, di recente, è stato venduto per oltre 100mila dollari. In totale le vendite di gattini finora hanno fruttato circa 3 milioni di dollari: una cifra impressionante per un gioco uscito da pochi giorni.

CryptoKitties è uno dei primi giochi al mondo a basarsi sulla tecnologia Blockchain, la stessa di Bitcoin ed Ethereum. E proprio come le criptomonete, anche i criptogattini possono essere acquistati, venduti o scambiati, con la certezza che la blockchain traccerà in modo affidabile e sicuro la loro proprietà.

Si possono comprare gattini , farli riprodurre , la maggior parte degli utenti mira ad allevare i gatti per ottenere specie rare, che all’asta possono essere molto costose.

Si accede al sito di CryptoKitties e si crea un account. Utilizzando il proprio wallet ethereum Si inizia comprando un gattino, meglio due (scegliendo madre e padre), in modo da farli riprodurre. Per farlo bisogna cliccare su MarketPlace e scegliere il gattino che piace di più selezionando Acquista ora. MetaMask chiederà conferma della transazione.

Con MetaMask connesso alla rete principale di Ethereum si può acquistare, vendere e allevare i gattini. Il gioco diventa interessante nella fase in cui si inizia a capire quali sono i gatti più rari e come ottenerli. In questo è utile il sito di kitty-tracking CryptoKittydex, secondo cui ci sono solo 81 gattini di razza Maine Coon e 156 gatti del Bengala.

La società ha rilasciato finora centinaia di criptogattini, ma è possibile far riprodurre i propri con alcune combinazioni genetiche nuove e si potrebbe far nascere un gattino raro e prezioso.

I prezzi iniziali sono accessibili, per esempio per un nuovo gattino siamo circa ad 1,5$. La difficoltà risiede, se non si possiede un portafogli ethereum, nell’acquisto.

Consiglio di fare una ricerca preliminare accurata per capire meglio il funzionamento, sono disponibile ad offrire consulenza alle interessate/i per quanto riguarda la tecnologia blockchain e l’acquisizione di ethereum. Buon divertimento!