Un nuovo personaggio si avvicina al party

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nicola
00domenica 10 aprile 2022 15:18
Ciao a tutti! Mi chiamo Nicola, 32 anni (ma solo per oggi), vi leggo dalle tenebre da alcune settimane e oggi ho deciso di uscire allo scoperto.

Mi sono avvicinato a questo mondo dapprima coi film dello Studio Ghibli – passione che va avanti ormai da diversi anni – e, più di recente, grazie a una serie di ottime visual novel che ho avuto la fortuna di giocare una dopo l’altra.
Per chi non lo sapesse, le visual novel sono l’equivalente di manga e anime ma in formato videoludico.

Al di là di questo, ho una conoscenza pressoché nulla di anime e soprattutto di manga, per cui continuerò a seguirvi contando di lasciarmi ispirare per la scelta di qualche titolo!
thors
00domenica 10 aprile 2022 16:15
Ciao Nicola, e grazie per esser uscito allo scoperto!

Se cerchi un po' di anime che ritengo meritino di essere visti, ti consiglio la lista che è stata lasciata in questa discussione: Ciao Ragazzi

Sicuramente molti altri ne trovi nella sezione degli anime, dove ciascuno apre una discussione con un titolo che ha visto o che lo ha stuzzicato.

Buona permanenza!

Silvia
00domenica 10 aprile 2022 16:50
Ciao Nicola benvenuto allo scoperto! 👍

Quale è il tuo film di Miyazaki preferito? Ma soprattutto.. quali titoli di Visual novel hai giocato? Perchè io ne conosco pochissime e più per sentito dire o letto sul forum (grazie a Mokichi 😉) Forse qualcosa che conosci lo puoi trovare nella cartella videogiochi..

Spero di leggerti in qualche altra discussione! e se hai dei dubbi, chiedi!

Mokichi
00domenica 10 aprile 2022 20:12
Benvenuto!
Visto il titolo che hai scritto potrebbe essere che sei appassionato di giochi di ruolo?

Silvia ✿ (animemanga), 10/04/2022 16:50:


Quale è il tuo film di Miyazaki preferito? Ma soprattutto.. quali titoli di Visual novel hai giocato? Perchè io ne conosco pochissime e più per sentito dire o letto sul forum (grazie a Mokichi 😉)


Uhm, in realtà di visual novel credo di non averne mai giocate, se intendi videogiochi in stile anime allora sì, ma non credo si possano considerare Visual novel, se è il genere che intendo io [SM=g5029792]


Nicola
00domenica 10 aprile 2022 22:21
Grazie a tutti!
E grazie in particolare a Thor! Ho dato un'occhiata a quel thread, forse dovrei aggiungere che non sono molto attratto da storie in cui ci sono combattimenti (e questo già credo mi tagli fuori da non pochi titoli). Tra quelli citati, forse quello che fa più al caso mio è Odd Taxi? Che ne dici?

Per quanto riguarda lo studio Ghibli, i miei preferiti sono Mononoke (Miyazaki) e Kaguya (Takahata). Menzione d'onore anche a La città incantata – il primo che ho visto! – e I sospiri del mio cuore (Kondo). E i tuoi, Silvia?

La cartella videogiochi mi pare molto generalista – molti li apprezzo (Elden Ring, Darkest dungeon, ecc ecc), ma non ci sono visual novel. In questo momento sto giocando a Higurashi: una strana combinazione tra slice of life e horror psicologico. Interessa? Il primo episodio è gratuito.
Tornando alla definizione, sono fondamentalmente narrazioni a schermo senza un vero e proprio gameplay, se non nella forma di premere un tasto per andare avanti e prendere occasionali decisioni.
So che molti anime vengono dalle visual novel. Per fare un esempio, Clannad è abbastanza conosciuto anche nel mondo anime, giusto? Ecco, è tratto dall'omonima VN.

Mokichi complimenti, mi hai beccato in pieno: sono un appassionato di giochi di ruolo! Lieto che qualcuno abbia colto il riferimento 😄
thors
00domenica 10 aprile 2022 23:15
Nicola, 10/4/2022:

Grazie a tutti!
E grazie in particolare a Thor! Ho dato un'occhiata a quel thread, forse dovrei aggiungere che non sono molto attratto da storie in cui ci sono combattimenti (e questo già credo mi tagli fuori da non pochi titoli). Tra quelli citati, forse quello che fa più al caso mio è Odd Taxi?


Anime senza combattimenti... beh, ve ne sono diversi che mi sono piaciuti, però davvero pochi rispetto al mio genere... Non è certo detto che i miei gusti coincidano coi tuoi, ma se cerchi anime con un comparto tecnico valido ma anche trama e dialoghi ben scritti, sicuramente Odd Taxi te lo posso consigliare.
Altri che mi vengono in mente al momento sono:

- Carole & Tuesday (Musica, fantascienza e un po' di azione)
- Zombieland Saga, storia di 7 ragazzine zombie che vogliono-devono diventare delle cantanti senza però far scoprire il loro segreto. (Azione, Thriller, Supernatural, un po' comico)
- Yesterday wo Utatte (Dramma, Seinen, Sentimentale, Slice of Life)
- Spice and Wolf, storia di un mercante itinerante e di una divinità-lupo che decide di seguirlo, ambientato in un fantasy medievale (Avventura, Soprannaturale, Fantasy, Furry)
- Sora yori mo Tooi Basho, storia di 4 studentesse che decidono di andare nel posto più lontano dell'universo: il Polo Sud. (Avventura)
- Shadows House (Seinen, Slice of Life, Soprannaturale)
manuenghel
00lunedì 11 aprile 2022 07:28
Benvenuto anche da parte mia. 😊
Silvia
00lunedì 11 aprile 2022 11:52
Ho visto nella tabella dei compleanni che oggi sali di livello! 😉

Auguri! 🤗

@Mokichi. in effetti mi sono un po' confusa con le visual novel...
Nick83
00lunedì 11 aprile 2022 21:54
Ciao omonimo 😃😃 pure io non sono un grande esperto di manga o anime (fatta eccezione per i super classici degli anni '70; '80. Ma qua ti troverai bene, si parla di tantissime cose.
Nicola
00lunedì 18 aprile 2022 01:46
Grazie per i nuovi messaggi di benvenuto e per gli auguri di compleanno!

Per quanto riguarda i consigli, Thors, non posso che ringraziarti nuovamente! Ma per non portare troppo avanti avanti questo thread di semplice presentazione, mi limito a rispondere che sembrano tutti in linea con ciò che cercavo e che Carole & Tuesday è anche comodamente disponibile su Netflix, per cui partirò da quello.
Per quanto riguarda le visual novel rinvio alla pagina wiki inglese (più completa di quella italiana), che saprà spiegarsi molto meglio di me: https://en.wikipedia.org/wiki/Visual_novel 🙂

Grazie ancora a tutti, qui passo e chiudo!
Ammabina
00giovedì 21 aprile 2022 15:35
Ciao, benvenuto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com