The Tatami Galaxy

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manuenghel
10domenica 14 novembre 2021 18:00
YOJOHAN SHINWA TAIKEI
Quando è uscito un anno fa The Tatatmi Galaxy, sono rimasto molto incuriosito, perché Netflix all’inizio non faceva vedere il trailer e l’immagine rappresentativa dell’anime era ed è molto originale e curioso. A questo punto, seguendo la mia lunghissima lista, sono arrivato a guardarlo e mi sono trovato con qualcosa di originale e unico, sia sotto l’aspetto narrativo che grafico.

La trama ruota intorno ad uno studente universitario che ricorda di come senta di aver buttato via la sua vita universitaria iscrivendosi ad un circolo in particolare. La sua amicizia con Ozu, un ragazzo decisamente strano e a tratti malevolo, l’incontro con Akashi, una ragazza intelligentissima, lo studente dell’ottavo anno Seitaro e la dentista Ryoko, porteranno lo studente universitario a vivere vicende incredibili, soprattutto perché per qualche motivo il suo primo anno universitario si ripete più volte e lui cambia circolo ogni volta…

Questa è la trama di The Tatami Galaxy, che ha un qualcosa di molto intrigante e originale a mio parere. Siamo di fronte ad un ragazzo, senza nome tra l’altro, invaghito di una studentessa, che ripete in ogni puntata la sua prima esperienza universitaria, iscrivendosi tutte le volte ad un circolo universitario diverso e quindi vivendo situazioni diverse però sempre con gli stessi personaggi. Ogni “rewind” che vive il ragazzo porta a tutti i personaggi a non ricordarsi niente di quello che era accaduto prima, anche se a volte il ragazzo ha qualche deja-vu, soprattutto quando incontra una vecchietta alquanto emblematica. I personaggi sono ben caratterizzati, ognuno ha una sua storia intrigante legata ad ogni puntata, come Jogasaki e la sua bambola Kaori (non vado oltre ndr). La grafica segue l’originalità della storia, è particolare, grezza, si può definire persino tagliente e sproporzionata a volte. I colori ne fanno da padrone, caratterizzando molte sequenze e in un certo senso indirizzando la storia. Un’altra particolarità sono i continui discorsi del protagonista, che parla velocissimo e riuscire a stare dietro ai sottotitoli è una vera impresa, ma proprio questo modo rende ancora più originale The Tatami Galaxy.

In conclusione The Tatami Galaxy è un anime da vedere assolutamente, perché è qualcosa di diverso, unico in un certo senso, divertente e a tratti un po’ drammatico, con situazioni assurde e formative. Consigliatissimo!

Silvia
00martedì 23 novembre 2021 15:52
DECISAMENTE una grafica particolare, la trama mi ispira ma i disegni proprio no quindi non so se lo vedrò... per lo meno lo metto in fondo alla mia lista...
manuenghel
00mercoledì 8 dicembre 2021 10:25
La grafica è molto originale, si discosta da quello che possiamo definire tradizionale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com