Tenere il cellulare in tasca minaccia la fertilità maschile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sintakil
00martedì 10 giugno 2014 22:34
Tenere il cellulare in tasca è un'abitudine che può costare cara alla fertilità maschile. Le radiazioni, infatti, potrebbero danneggiare gli spermatozoi. Lo afferma uno studio della University of Exeter pubblicato da Environment International che ha passato in rassegna tutte le ricerche precedenti sul tema.

Lo studio - L'analisi si è basata su dieci studi separati che hanno coinvolto circa 1.500 uomini, sia di tipo osservazionale - con questionari distribuiti nelle cliniche per la fertilità - sia in laboratorio - con l'esposizione alle radiazioni degli spermatozoi in provetta.

Fiona Mathews, autore principale della ricerca, spiega: "Tutti gli studi tranne uno hanno trovato una correlazione tra l'esposizione e una peggiore qualità dello sperma, in media dell'8%".

No agli allarmismi - Mathews ha aggiunto: "Questo ovviamente non vuol dire che tutti coloro che tengono il telefonino in tasca diventeranno infertili. Ma se si ha già qualche fattore di rischio si potrebbe considerare l'idea di cambiare il posto dove si tiene il telefono, anche se per avere una certezza sulla correlazione servirebbero studi più ampi''.

fonte
www.tgcom24.mediaset.it/salute/2014/notizia/tenere-il-cellulare-in-tasca-minaccia-la-fertilita-maschile_20503...
manuenghel
00mercoledì 11 giugno 2014 14:21
Infatti non bisognerebbe mai andare in giro con il cellulare acceso perché questo vuol dire che l'apparecchio è in continua ricerca del segnale. Avevo visto un servizio sulle iene dimostrando la pericolosità degli smarthphone in generale.
sintakil
00giovedì 17 luglio 2014 21:45
mi puoi linkare la puntata delle iene se c'è? sarei interessata..
manuenghel
00domenica 20 luglio 2014 09:48
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com