Shonen e Shojo a confronto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00giovedì 25 agosto 2016 13:59
Chi è appassionato di manga, sa bene che ne esistono di vari generi, tra i quali quello shonen (serie per ragazzi) e shojo (serie per ragazze). A stabilire una determinata tipologia del fumetto è la rivista presso cui una serie cartacea viene pubblicata, tuttavia, possiamo dire che il manga shojo si incentra su storie d'amore e conflitti interiori, mentre quello shonen su racconti di lotta ed azione. Nonostante i due mondi sembrino così lontani, può accadere che sorgano scene ed eventi analoghi in entrambi i contesti. Il programma TV nipponico School Kakumei! (in italiano Rivoluzione Scolastica!) ha di recente confrontato alcuni manga shonen e shojo, mettendone in evidenza analogie e differenze. Le scene che si è deciso di mettere a confronto sono quelle di uno schiaffo, di un bacio e di un momento più intimo: quello in cui i personaggi si lavano in bagno.

La scena del bagno
Durante un confronto tra due tipologie di manga, shonen e shojo, il programma School Kakumei! ha evidenziato alcune analogie e differenze prendendo spunto da alcune scene: quella del bagno, di un bacio e di uno schiaffo. Per il bagno sono stati presi come esempio lo shojo Kimi ja nakya dame nanda ed il famoso shonen Classe di ferro. Nel primo titolo, c'è la scena di un ragazzo e di una ragazza che si danno un bacio appassionato al chiaro di luna in una tipica stazione termale nipponica. Nel secondo titolo, la scena si sposta in un contesto più "cruento". In essa vediamo un uomo rozzo e muscoloso farsi il bagno nell'olio bollente. Il tizio in questione sembra sia stato messo alla prova da qualcuno, in quanto dinanzi a lui c'è una candela che non deve far cadere per nessun motivo, se non vuole che tutto prenda fuoco.

La scena dello schiaffo
Il noto programma nipponico Shool Kakumei!, mettendo in confronto manga shonen e shojo, si è concentrato su varie scene. Tra questa quella dello schiaffo. In questo caso sono stati presi come punto di riferimento altre due serie: Wolf Girl e Black Prince e Ken il guerriero. Nel primo, uno shojo, si vede chiaramente una ragazza che schiaffeggia sulla guancia un ragazzo, mentre nel secondo, uno shonen, il personaggio di Raoul molla un ceffone così forte, ad un uomo, tanto da polverizzargli la testa.

La scena del bacio
Passiamo ora alla scena più romantica: quella del bacio. Come punti di riferimento sono stati presi di nuovo Wolf Girl e Black Prince e lo shonen Grappler Baki. Nel primo il protagonista maschile da alla protagonista femminile un tenero bacio ad occhi chiusi, con tanto di mano dietro la testa. Nel secondo manga, vediamo invece un losco figuro che bacia "appassionatamente" una bella ragazza tanto da risucchiarle la faccia!

Le considerazioni dei telespettatori
I vari utenti di Twitter sono rimasti stupiti delle enormi differenze tra i due generi, tanto che alcuni di loro hanno criticato tale confronto. In realtà, l'intento del programma è stato quello di far comprendere quali fumetti leggano i ragazzi e le ragazze giapponesi, in modo da capire cosa potrebbero sapere (e non sapere) gli uni degli altri. Tuttavia, resta il fatto che il manga sia una vera propria forma d'arte in Giappone.

fonte

Ammabina
00domenica 4 settembre 2016 08:25
Beh... mi sa che hanno scelto proprio gli antipodi come manga... diciamo che c'è una via di mezzo...
manuenghel
00domenica 4 settembre 2016 17:00
Re:
Ammabina, 04/09/2016 08.25:

Beh... mi sa che hanno scelto proprio gli antipodi come manga... diciamo che c'è una via di mezzo...




Concordo, Ken il guerriero non è nemmeno da valutare. Altro che schiaffo, basta un dito!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com