Seirei no moribito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MaxT.M
00sabato 15 giugno 2013 22:48
Seirei no moribito
Si tratta di una storia fantasy ambientata in un mondo che ricorda un po' il Giappone medievale, e si sviluppa in 26 puntate.
Balsa, donna guerriero che lavora come guardia del corpo, viene incaricata dall'Imperatrice di portare in salvo suo figlio Chagum, in quanto lo stesso Imperatore ha dato segretamente ordine di ucciderlo; infatti il ragazzino è posseduto uno spirito dell'acqua che, secondo gli indovini, causerà una terribile siccità in tutto il paese.
Balsa accetta l'incarico, riuscendo a salvare Chagum dai migliori agenti dell'Imperatore sguinzagliati sulle sue tracce.
Nel frattempo, un indovino di corte decide segretamente di decifrare un antico manoscritto custodito gelosamente nel tempio, che getta una luce completamente diversa sulla natura dello spirito che possiede il principe e su tutta l'origine dell'Impero.
La qualità dei disegni, della recitazione dei personaggi, della trama e delle ambientazioni è quanto di meglio io abbia mai visto in un anime; ogni frase, ogni sguardo appare convincente e realistico, cosa tanto più notevole in quanto si tratta comunque di un fantasy in cui il mondo 'reale' convive compenetrato con un inquietante mondo di spiriti a cui solo gli sciamani e il 'guardiano dello spirito' hanno accesso.
Scritto ciò, mi pare superfluo aggiungere che lo raccomando senza alcuna riserva.
manuenghel
00domenica 16 giugno 2013 10:59
Come hai descritto bene l'anime. Bravo. Mi hai incuriosito!
thors
00lunedì 21 giugno 2021 21:00
Volevo aprire una discussione di quest'anime del 2007, ma qualcuno mi ha risparmiato la fatica 😊

Concordo pienamente con il giudizio di Max, la trama è curatissima, i personaggi bellissimi, ci sono bei combattimenti e bei combattimenti, e c'è proprio ben poco che possa essere criticato. Lo considero davvero un capolavoro (posso dire di aver visto solo un anime che mi sia piaciuto di più, ma non dirò qual'è).

Ecco, tra le critiche che muoverei, c'è un il volto di Balsa, la protagonista:



Che a volte appare proprio carina (specie nelle immagini di sigla), a volte un po' meno e non ne capisco il perché... Comunque sia, è un personaggio affascinante.

@max:
Testo nascosto - clicca qui


Consigliato a tutti. Se non lo avete ancora visto, andate a cercarlo subito, perché non avete scuse.
MaxT.M
00lunedì 21 giugno 2021 21:21
Ciao Thors,
credo che sia uscita un'intera serie di light novels su Balsa, mi dispiace che nessun altro sia stato trasformato in anime, per quanto ne so.
Gli unici anime dove la fisionomia è sempre mantenuta sono quelli basati su modelli 3D come quelli di Netflix. Negli anime tradizionali, i lavori vengono assegnati a diversi disegnatori a causa della mole di lavoro disumana.
Se somiglia a Orube? Un pochino. Il contesto attorno non assomiglia molto alla Basiliade che ho immaginato, però.
Del resto, di personaggi dei fumetti fisicamente simili a Orube se ne trovano tanti, a partire dalla Valentina di Crepax. Ne ho vista una di un fumetto americano, non mi ricordo il titolo, che sembra perfino copiata.
MaxT.M
00lunedì 28 novembre 2022 22:49
Chiuso in casa con il covid, mi sono rivisto d'un fiato tutti e 26 gli episodi, e torno a raccomandarlo con convinzione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com