Plastic Memories

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
thors
00martedì 26 luglio 2022 18:05
Genere fantascientifico e sentimentale



La storia ha luogo in un prossimo futuro in cui l'impiego di androidi simili agli umani è diventato comune. La compagnia SA Corp. produce quindi il modello Giftia, in grado di riprodurre quasi alla perfezione non solo l'aspetto umano ma anche i sentimenti. Questi androidi però hanno una "vita utile" (circa nove anni) limitata e vanno ritirati e dismessi prima di questo momento onde evitare l'insorgere di non meglio identificati problemi...
Tsukasa Mizugaki è un nuovo impiegato della SA addetto al ritiro delle unità veterane e fa coppia con la Giftia Isla, tuttavia...


Si tratta di un anime del 2015 di 13 puntate. Anche questo lo vidi diverso tempo fa e mi è tornato in mente pensando a Planetarian: Hoshi no Hito.
Anche qui uno dei personaggi principali è un androide, ma qui si tratta di una riproduzione quasi perfetta di un essere umano. Se non fosse per la breve durata dei Giftia, infatti, sarebbe facile affezionarsi a robot simili.

Nel complesso è un'opera bellina. All'inizio mostra il particolare lavoro di Tsukasa e degli altri membri dell'ufficio, tutti ben caratterizzati, presentando delle dinamiche abbastanza divertenti tra i personaggi. Nel finale, invece, la storia prende una piega molto commovente, anche se il protagonista non dà l'impressione di impegnarsi al massimo...

Testo nascosto - clicca qui


Non ho ricordi del comparto tecnico, ma sono abbastanza sicuro di non aver trovato pecche degne di nota.
manuenghel
00mercoledì 27 luglio 2022 07:29
Anche questo dalla trama mi piace molto.
MaxT.M
00domenica 7 agosto 2022 20:52
Ho finito di vedere la serie.
Direi che dal punto di vista sentimentale e drammatico la trovo piuttosto bella, e a tratti commovente.
Dal punto di vista fantascientifico, invece, il tema non è per niente sviluppato.
A parte la presenza dei Giftia e minimi dettagli, il mondo del film è indistinguibile da quello di oggi. Non ci sono neppure androidi o robot di aspetto non umano o forme di automazione intermedie tra uomini e giftia, indistinguibili dagli umani se non per la brevità della vita.
Il senso di costruire robot praticamente umani, distribuirli come persone di affezione e poi ritirarli in un giorno preciso, cancellargli la memoria e cambiare nome e personalità sottraendoli al padrone mi sfugge. La limitazione della vita, e la cancellazione completa delle memorie che non vengono ripristinate neppure parzialmente, mi sembrano una forzatura finalizzata all'aspetto sentimentale della storia; dal punto di vista tecnico sarebbero facilmente evitabili.
Anche il costruire robot che hanno le stesse esigenze fisiche e psicologiche, e le stesse fisime, degli esseri umani, non è credibile: un robot avrebbe senso se svolgesse lavori che gli esseri umani non possono e vogliono fare, mentre nella serie ricoprono ruoli lavorativamente appetibili, alloggiano e mangiano come i normali esseri umani, e sono quasi sempre più simpatici e disponibili degli umani in carne e ossa. Forse saranno pagati di meno, chissà... Insomma, mancano tutti gli aspetti che rendevano così credibili gli androidi di Vivy e Planetarian e i loro mondi.
Nell'assieme ho trovato la serie gradevole e coinvolgente, a patto di limitarsi all'aspetto emotivo e relazionale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com