Kokoro ga Sakebitagatterunda - The Anthem of the Heart

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
thors
10mercoledì 16 marzo 2022 14:20
Anime scolastico-sentimentale che racconta di una ragazzina senza parole



Autore: Tatsuyuki Nagai
Genere: Drammatico, Romantico , Scolastico, Slice of Life, Sentimentale, Musica
Anno di uscita: 2015
Durata movie: 1 ora e 59 min

Jun è una ragazza le cui parole sono state sigillate. Una volta era una ragazzina felice, ma a causa di qualche parole di troppo, detta quando era ancora una bambina, la sua famiglia è stata distrutta. Un giorno una Fata Uovo (Egg Fairy) compare davanti alla ragazza e sigilla la sua abilità di parlare in modo da impedirle di ferire altre persone con le sue parole. A causa di questa traumatica esperienza, Jun vive nell'ombra e in silenzio. Un giorno, però, viene nominata per diventare un membro esecutivo del "consiglio per la sensibilizzazione della comunità". Per di più viene anche scelta per impersonare il ruolo principale nel loro musical...


Il "consiglio per la sensibilizzazione della comunità" è composto da quattro studenti di una classe che devono dirigere e coinvolgere i compagni in uno spettacolo offerto alla comunità. In passato si è trattato di recite e cori, ma quest'anno al professore di musica è venuto il pallino del musical. Tra i quattro prescelti vi è anche Jun Naruse, una ragazzina di cui nessuno ha mai sentito la voce. La sua presenza, quindi, sembra oltremodo inutile, ma la realtà sarà ben diversa.

La vicenda è molto sentimentale e le difficoltà di Naruse nel parlare vengono rese in modo a mio parere molto commovente, tanto più che sono chiari gli sforzi da lei compiuti per superarle.
Ora, si scoprirà ben presto la natura del suo trauma e si può essere benissimo scettici sulla possibilità che la porti a non poter più comunicare normalmente, però tutto questo ha il suo senso e anche un certo fascino.

Disegni e animazioni, dialoghi, personaggi... a me è sembrato tutto fatto per bene. Le musiche non sono un elemento predominante, ma ci sono e hanno un forte legame con la trama. Credo facciano parte della tradizione giapponese e non sono del genere che riascolterei con particolare entusiasmo, però neanche mi hanno fatto schifo...
Il finale ha un tocco originale, perché non tutte le cose si sviluppano nel modo che ci si poteva aspettare, e per la protagonista non saranno tutte rose e fiori... E questo, a essere onesto, non l'ho gradito molto.

Complessivamente lo ritengo un bell'anime, consigliatissimo per chi ha il pianto facile, ma anche per chi ha il cuore un pelettino più duro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com