From the New World

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MaxT.M
20giovedì 15 giugno 2023 22:01
Serie di 25 puntate
L'anime è ambientato in Giappone fra mille anni e vede protagonisti 5 giovanissimi: Saki, Satoru, Maria, Mamoru e Shun.
I giovani protagonisti sono nati e cresciuti in un tranquillo villaggio giapponese, un'utopia ricca di acque e di verde, un luogo bellissimo ma con una scarsa tecnologia. Il Giappone di quest'epoca è dominato da coloro che possiedono il "Juryoku", il "potere maledetto", "il potere degli dei", ossia la telecinesi e la telepatia. Quando questo potere è comparso per una mutazione genetica, mille anni prima, è rapidamente andato fuori controllo provocando stragi e ponendo fine all'antica civiltà. Anche in tempi più recenti, occasionalmente dei bambini hanno perso il controllo del loro potere provocando stragi.
Per evitare il ripetersi di eventi catastrofici, ognuna di queste piccole comunità è controllata, ogni pensiero è violato, ripulito, indirizzato. Questi esseri umani hanno un riflesso interno che provoca la loro morte nel caso che usino il potere per uccidere i loro simili, ma questa inibizione in alcuni casi fallisce, perciò i bambini vengono educati e osservati con cura, e quelli potenzialmente problematici vengono fatti sparire discretamente.
Oltre agli umani, controllori e al tempo stesso controllati, esiste una specie artificiale di esseri intelligenti, i ripugnanti 'mostroratti', che servono gli umani in alcuni compiti di fatica, temendoli e obbedendo loro come fossero dei.
Un incidente porterà Saki ed i suoi amici a mettere in discussione la natura del modo in cui vivono, e a intraprendere un viaggio alla scoperta della storia dell'umanità per salvare se stessi e un mondo sull'orlo del collasso.
La storia si sviluppa su un arco temporale prolungato, partendo dai dodici anni di età per arrivare fino all'età adulta di alcuni di loro.
La narrazione inizia in modo un po' ansiogeno, sviluppandosi poi in modo sempre più drammatico.
Nonostante molti espetti della storia ricordino il noto 'Elfen lied', in questo caso lo sviluppo scende molto più in profondità, fino a ricostruire a tasselli la storia del mondo, dei meccanismi di potere interni alla comunità umana e a quella dei mostroratti, i cui leader alla fine dimostrano una dignità che fa impallidire quella di alcuni loro omologhi umani.
Ho enormemente apprezzato questa serie e la considero un capolavoro, nonostante la sua cupezza iniziale e il terrore con cui si sviluppa nel seguito che la pongono a cavallo tra horror, fantasy e fantascienza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com