Eyeshield 21

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silverage
10lunedì 15 agosto 2022 23:33
Ciao ragazzi!
Oggi volevo parlavi di uno dei miei manga preferiti in assoluto: Eyeshield 21.
Da qualche mese Panini ha deciso di ristampare questa bellissima serie a cui sono da tempo affezionato racchiudendola in grandi volumi.
Il manga è uno spokon ed è basato sul football americano.
Il disegnatore è Murata lo stesso di One Punch Man e lo scrittore è Inagaki lo stesso di Dr Stone.



Trama:
Sena, Un ragazzo mingherlino e piuttosto umile, frequenta la High School dei Deimon in Giappone. Un giorno, cercando di scappare dai bulli, Sena riesce a farsi notare per la sua incredibile velocità dal folle capitano della sgangherata squadra di football della scuola: Hiruma, il quale chiederà, in maniera furba, al giovane ragazzo di entrare a far parte dei Deimon Devil Bats. Purtroppo i Deimon sono una squadra composta da due soli elementi e servono più persone per formare la mitica squadra che potrà un giorno partecipare al mitico “Christmas Bowl”.

Commento:
Una serie leggendaria, motivazionale, ricca di colpi di scena e strategia, caratterizzata da un’anima comica e di follia.
Disegni spettacolari con inquadrature azzeccate che rendono, insieme al racconto, appassionante l’opera anche a chi non mastica nulla di sport e tantomeno di Football Americano.

Vi dico solo una cosa: vivetela e fatevi due risate, ne vale la pena.


Mokichi
10martedì 16 agosto 2022 11:35
Avevo iniziato con i primi volumi del manga, poi ho continuato con l'anime, che è veramente epico pure quello.
Quoto tutto quello che hai detto, in particolare il fatto che può far appassionare anche chi non apprezza il genere spokon o non mastica nulla di football americano.
Silvia
10mercoledì 17 agosto 2022 20:20
Grazie Silverage per aver aperto uqeata discussione!
Non conoscevo il manga! Mi sembra interessante!
Perché si chiama Eyeshield21?
thors
20giovedì 18 agosto 2022 10:42
Presumo perché il protagonista ha il numero 21 e tiene una visiera per non farsi riconoscere.

Ho sempre evitato gli anime a tema sportivo... ma davanti a sì calde raccomandazioni...
Silverage
00venerdì 19 agosto 2022 16:28
Grazie!
Comunque Silvia il protagonista ha questo nome perché, come ha già accennato Thors, indossa un “eyeshield”: una visiera che gli permetterà di non essere riconosciuto e di assumere le sembianze di un eroe del campo da gioco. Per tale motivo il capitano Hiruma convince in maniera furba il nostro protagonista Sena. Sena infatti quando gioca non è solito timido Sena ma è Eyeshield 21, il prodigio della velocità.

Se vogliamo possiamo scomodare Pirandello citando la sua capacità di distinguere tra “apparenza” ed “essere”. Dove la maschera (l’eyeshield in questo caso) non rappresenta altro che un espediente per far vivere al protagonista una vita che non avrebbe il coraggio di vivere. E Hiruma (capitano dei Deimon devil Bats) non è altro che un demone (sia nelle fattezze che nei modi) come Mefisto nel Faust di Goethe, il quale offre l’opportunità di scoprire le bellezze di questo mondo e di rendere più sicuro di se il nostro protagonista e non solo.


Ditemi poi le vostre considerazioni, anche di fronte alle prime letture!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com