Emma - sfida alla società vittoriana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00giovedì 1 ottobre 2009 18:04
Emma è un manga di Kaoru Mori, grandissima amante dell’occidente, scritto in 7 volumi e completato nel 2007. Esistono anche due serie di anime da 12 puntate ciascuna.

Il manga è ambientato nel periodo vittoriano che viene spiegato con precisione estrema grazie a molti studi fatti dall’autrice: vengono molto ben sottolineate le differenze sociali del tempo, esistevano infatti la povera cameriera, i mercanti considerati “arricchiti”, e l’antica nobiltà. Queste classi sociali sono ben distinte e il mannga lo rimarca continuamente.

Emma è una storia d’amore, un amore così forte che vuole andare al di là delle convenzioni e delle classi sociali. Emma si innamora del figlio di una abbiente famiglia di commercianti, chiaramente viene ricambiata ma i due devono superare innumerevoli ostacoli tentando di stare insieme.

La vicenda non si dipana velocemente, l’autrice si sofferma su molti dettagli, cura moltissimo i primi piani, gli abiti, i servizi da tè, i disegni sono precisi e accurati: l’immagine dell’epoca vittoriana deve essere completa e dettagliata. Ho letto questo manga in poche ore e l’ho trovato estremamente rilassante, propositivo, attuale e denso di speranze. Sicuramente da leggere.


fonte: comicsblog
Raphaela79
00venerdì 2 ottobre 2009 10:56
Lo guardavo in fumetteria l'altro giorno. Non so si mi va di leggerlo o no. Sembra molto carino però sono indecisa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com