Denti nuovi in 8 ore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00sabato 5 aprile 2008 16:05
Tornare a sorridere, mangiare e parlare in poche ore: minimo 8, massimo 48. Promette interventi 'fast', con tecniche all'avanguardia e mininvasive per denti nuovi, il nuovo Centro per la ricerca in implantologia orale nato all'Istituto ortopedico Galeazzi di Milano grazie alla collaborazione tra l'università degli Studi del capoluogo lombardo e l'azienda Nobel Biocare. Un modello di partnership innovativo, spiegano i medici, dove il privato mette a disposizione i fondi necessari per la ricerca e l'università è garante di qualità. Il centro è stato presentato oggi a Milano, alla presenza di Luca Francetti, associato di Malattie odontostomatologiche alla Statale; di Roberto Weinstein, a capo del Dipartimento di Tecnologie per la salute e della Clinica odonotostomatologica dell'Irccs Galeazzi, e di Carlo Vergani, ordinario di Gerontologia e geriatria all'università meneghina.

"Poter sorridere, parlare, mangiare con sicurezza e disinvoltura è spesso qualcosa che diamo per scontato - afferma Francetti - ma è invece un traguardo importante per coloro che, soprattutto in tarda età, soffrono di edentulia, cioè di mancanza totale o parziale dei denti. Ridar vita a un bel sorriso, rispettando l'armonia della bocca e ripristinandone la funzione nel minor tempo possibile, attraverso l'inserimento di protesi fisse, sono le prerogative di questo nuovo centro". Obiettivi riassunti nello slogan 'Dai valore al sorriso', riferisce una nota. Le nuove metodiche utilizzate dal centro, a minor rischio di disagi, complicanze ed effetti collaterali, assicurano gli esperti, "sono già state utilizzate al Galeazzi su 400 pazienti", stima Francetti. In caso di totale assenza di denti, sottolineano gli specialisti, la protesi viene fissata ricorrendo a un numero limitato di impianti osteointegrati, che permettono sia una riduzione dei tempi di guarigione sia un abbattimento dei costi per i pazienti.

Oltre che in campo assistenziale e di ricerca, il nuovo centro milanese sarà attivo anche sul fronte della promozione di congressi, corsi di formazione e simposi sul tema. E proprio alle nuove frontiere dell'odontoiatria, che puntano a ringiovanire anche un sorriso che ha superato da molto gli 'anta', sarà dedicato il Congresso internazionale 'Il carico immediato in implantologia orale'. L'evento, al via domani al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, farà il punto sulle possibilità terapeutiche oggi disponibili nel settore dell'implantologia osteointegrata. "Questa manifestazione - evidenzia Weinstein, presidente del congresso - sarà innovativa non solo per i contenuti (che riguarderanno appunto la riduzione dei tempi necessari per passare da una situazione di edentulia, parziale o totale a una condizione di riabilitazione protesica fissa, la ridotta invasività delle procedure chirurgiche e possibilità di utilizzare una chirurgia computer-assistita), ma anche per la trasmissione di interventi chirurgici in diretta via satellite dalla Clinica odontoiatrica dell'Istituto ortopedico Galeazzi", conclude.


www.adnkronos.com
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com