Carole & Tuesday

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
thors
00venerdì 13 agosto 2021 23:56
Una storia di fantascienza che mescola una buona trama a delle splendide musiche

Carole & Tuesday

Regia: Shinichirō Watanabe, Motonobu Hori
Data di Uscita: 10 Aprile 2019
Genere: Dramma, Musica, Fantascienza, Sentimentale
Episodi: 24



"Le due si sono incontrate e hanno creato una canzone. Nessuno poteva immaginare che miracolo avrebbe portato."

Cinquant’anni or sono l’umanità ha iniziato la colonizzazione di Marte, con massicce migrazioni sul pianeta rosso, la nuova frontiera. La società è uniformata da intelligenze artificiali, che controllano anche gli standard musicali e culturali. Gli umani non sono ormai altro che passivi consumatori, privi di estro e creatività.

Carole ha sempre sentito la mancanza di qualcosa di intangibile e con questa strana sensazione ha sempre cercato di barcamenarsi ad Alba City: passa da un lavoro part-time a un altro e tira a campare.

Tuesday, invece, è nata da una ricca famiglia di Herschel City, una placida città di provincia; ha sempre sognato di diventare una musicista, ma nessuno comprende questa sua aspirazione e lei si sente la persona più sola al mondo.

Il caso fa incontrare le due ragazze, che vogliono creare musica, e insieme sentono di avere una possibilità. Creeranno una piccola “onda”, ma il mare si gonfia e l’onda crescerà…



Per me è un anime fatto splendidamente bene.
Non c'è una trama particolarmente complessa, ma direi che lo è quanto basta per collegare bene tutti gli episodi e rendere interessante la storia. Carol e Tuesday si incontrano per caso, scoprono di poter fare insieme della bella musica e lottano per affermarsi come musiciste. Non mancheranno i contrattempi, ma il loro cammino le porterà a conoscere artisti eccezionali e stravaganti e ad acquisire sempre più fama senza che però questa intacchi la loro bellezza. E beh, infine arriveranno anche a mettere in piedi quel miracolo di cui è impossibile capire la portata sino all'ultima puntata.

Una delle canzoni che si possono ascoltare durante i loro concerti l'ho già pubblicata qui, ne "La canzone che sto ascoltando" e molte altre dovrò reperirle per poterle riascoltare. Sicuramente sono un punto di forza di questo anime.

Vi è un gran numero di personaggi appartenenti ai contesti più diversi, tutti caratterizzati estremamente bene.
Le due protagoniste sono sempre piacevoli da seguire, ma altri personaggi vivono vicende decisamente tragiche e alcuni subiscono i soprusi di una società che diventa sempre più discriminatoria.

Gli unici difetti che ho trovato sono un finale un po' troppo "a senso unico" (spiegherò questo fumoso concetto sotto spoiler) e gli epiloghi un po' troppo bruschi, scollegati e buonisti di alcune ramificazioni importanti della trama. Tutto questo ha contribuito ad un episodio finale splendido per la musica che ne viene fuori e lo spirito che ne emerge, ma un po' deludente perché alla fine... quel grande miracolo che si realizza non ha alcun impatto diretto su quel che andava risolto. O meglio, un impatto importante potrebbe anche averlo, anzi sicuramente lo avrà, ma in un periodo successivo a quello raccontato dall'anime.


Spoiler





Ammabina
00domenica 15 agosto 2021 08:40
Avevo sentito la canzone e mi era piaciuta molto. Adesso che so da che anime è tratta mi hai fatto venire voglia di vederlo!
thors
10domenica 15 agosto 2021 09:24
😀

Ho visto che c'è anche su Netflix e non posso che incitarti a dargli una possibilità: se ti prende nelle prime puntate, allora non resterai delusa.


Ho trovato anche un video che mi pare interessante, ma che è un grande spoiler per chi non ha ancora visto l'anime.
Inizia con delle interviste ai cantanti veri, che perlopiù augurano a tutti di stare bene in questo periodo di pandemia (il video è stato fatto prima dell'aprile 2020), però mi ha fatto simpatia vedere che c'è una somiglianza fisica tra gli artisti dell'anime e quelli veri che li interpretano.
La parte con la canzone, all'istante 3:26, è presa in toto (audio e video) dall'ultimo episodio, ma è un piccolo spoiler anche l'immagine che fa da cover al video di youtube, quindi... consiglio caldamente di vedere prima l'anime e poi questo, se siete curiosi.

Carole & Tuesday: A message from "Voices from Mars" - Interviste e parte dell'ultimo episodio

MaxT.M
00sabato 4 settembre 2021 16:41
L'ho visto un bel po' di tempo fa, entrambe le serie. Ne ho tratto un'ottima impressione, anche se il ricordo è piuttosto vago. L'unica cosa che mi ha un po' disturbato, se ben ricordo, è l'ambientazione posta molto alla leggera su un Marte indistinguibile dalla Terra.
thors
00venerdì 10 settembre 2021 09:32
Niente, le musiche di questo anime mi hanno preso troppo. Ne propongo un'altra:

After the Fire


Nel video compare un'immagine fissa, abbastanza suggestiva, quindi non c'è nessun vero spoiler sulla trama dell'anime.
thors
00venerdì 10 settembre 2021 09:40
Ah, ripropongo anche la prima canzone che ho postato, perché nelle versione di questo youtuber poco conosciuto (lo stesso del video precedente) compare anche il testo scritto, elemento molto utile per gente come me che altrimenti fa fatica a carpirci qualcosa.

The Loneliest Girl
Silvia
00sabato 30 ottobre 2021 11:21
Ho visto qualche episodio ieri di questo anime, mi è piaciuto molto!
Questo topic l'avevo letto ma non avevo visto i video e quindi per me vedere e sentire la canzone The Loneliest Girl è stata una inattesa sorpresa!
Stavo stirando mentre Carole e Tuesday sono entrate in quel teatro dove c'era il pianoforte a coda per cantare la loro canzone e ... mi sono dovuta fermare per concentrarmi sull' audio 😍 che bellissima canzone!

Mio marito passando poco fa l'ha sentita e mi ha detto "che bella canzone! che cosa è?" e io "è di un anime! 😁"
Beh, se è bella c'è poco da fare... anche se è di un cartone!

Per quel poco che ho visto (forse tre o quattro episodi non so) mi piace molto. La cosa che apprezzo di più, oltre alle musiche (spero che ce ne siano altre) è che è razionale, ha un suo perché. Non è come altri anime che ti lasciano dei punti interrogativi e un senso di "non ci ho capito niente".


@MaxT. ma me non dispiace l'ambientazione simile alla Terra anche se siamo su Marte, anzi più similitudini ci sono meglio è ^_^ (anche se forse a questo punto lo si poteva semplicemente ambientare nel futuro....).

Sono davvero curiosa di vedere come si svilupperà la storia di Angela (se mi ricordo bene il nome...)... ma perchè hanno doppiato la madre con la voce di un uomo? 🙉

ah dimenticavo il live di Loneliest girl:



Grazie Thor per averlo segnalato!!!!

[SM=g5029788]
thors
00sabato 30 ottobre 2021 11:45
Delle canzoni presenti in questo anime sono stati fatti due CD (lista brani sul sito ufficiale), quindi sono davvero un elemento portante... e ve sono diverse che ho trovato molto belle. E poi, beh, vien naturale ripensare ai personaggi, a quel che hanno passato, mentre si ascolta la musica, e questo, secondo me, le rende ancora più speciali.

Sulla madre di Angela non saprei che dire... io ho guardato la versione giapponese coi sottotitoli, e lì la voce era di genere abbastanza dubbio, ma non mi pareva stonasse con il disegno del personaggio.
Silvia
00giovedì 11 novembre 2021 17:42
Sono andata avanti e ho visto credo 8 episodi, me lo guardo mentre stiro solo che non è una scelta ottimale perchè mi interrompo sempre quando cantano in modo da poter leggere i sottotitoli e quindi stiro poco XD però almeno mi sento meno in colpa che se non stirassi affatto...

Spoiler


e poi io odio stirare, almeno così mi incentivo un po'...
Silvia
00mercoledì 15 dicembre 2021 14:41
Sono arrivata al dodicesimo episodio. Ho finito la prima parte quindi.

Mi sono innamorata della canzone di Angela anche se non facevo il tifo per lei 😆




Comunque sto cambiando opinione sul suo personaggio, all'inizio era davvero odiosa... Adesso sembra avere un cuore 😆
thors
00mercoledì 15 dicembre 2021 15:38
Insomma, da due settimane stai stirando con le vicende di Carole & Tuesday in sottofondo. Se non cali il ritmo fino a fine anno, dovresti riuscire a concludere la serie prima di gennaio.

È difficile dire quanto cuore abbia Angela, però, alla fine,... No, bisogna essere cattivi dentro per volerne male.
E sono sicuro che hai ancora qualche altra bella canzone da scoprire.
Silvia
00mercoledì 15 dicembre 2021 16:12
È che guardo Carol Tuesday con la frequenza con cui stiro... sono messa molto male!

[SM=g5029796]

Ma ce la posso fare a finire .. prima o poi [SM=g5029788]
Silvia
00mercoledì 16 marzo 2022 09:55
Sono al 18esimo episodio!
Ho sentito altre canzoni che mi sono piaciute anche se le mie preferite per ora sono rimaste le prime: Lonely Girl e quella di Angela (che ho anche sentito in versione integrale e così mi spiego perchè in quella che hanno trasmesso nell'episodio, manchi una pausa che fa sballare il tempo: sarà stato una versione ridotta fatta con taglia-incolla.

Quello che continuo a notare negli episodi e che mi dà un pochino fastidio sono le scarse animazioni nelle canzoni. Il core di questo anime sono le canzoni quindi mi sarebbe piaciuto di più una cura migliore nel rendere i video delle canzoni qualcosa di "fenomenale" invece ci sono sempre e troppo spesso dei fermi immagini che rovinano un po' la scena. Personaggi inquadrati in espressioni particolari che nemmeno sbattono le sopracciglia! L' hai notato, thors?



thors
00mercoledì 16 marzo 2022 10:25
Aspetta, tu continui a guardare l'anime mentre stiri e dedichi maggior attenzione all'episodio quando ci sono le canzoni? 😀

È passato un po' di tempo da quando l'ho guardato io (esattamente 7 mesi... wow...), però non mi pare di aver mai notato nulla di "un po' fastidioso" in disegni e animazioni.
Silvia
00mercoledì 16 marzo 2022 10:40
Si esatto, quando ci sono le canzoni mi fermo perchè devo leggere i sottotitoli senza bruciare quello che sto stirando.. i i testi sono davvero molto belli!

Guarda questo video e nota:

-Le espressioni di Angela (gli occhi semi socchiusi sembra che stia cantando una canzone romantica!! Non c'è quasi espressione nel suo viso e invece la canzone è davvero molto forte emotivamente). Poi nelle note più basse Angela dovrebbe abbassare il viso perché non essendo la sua tonalità normale (lei ha una voce piuttosto acuta direi) è impensabile fare una nota bassa con la testa in alto o senza comunque abbassarla un po' (ma è solo una mia idea). Insomma... ci stona un po'!
-Quanti fermi immagine che ci sono!

thors
00mercoledì 16 marzo 2022 11:08
In effetti non posso darti torto. Ogni volta che viene mostrato qualcuno che assiste allo spettacolo è un fermo immagine. Paradossalmente hanno dedicata molta più attenzione ai movimenti delle mani (per far suonare la chitarra a Tuesday si erano basati su un chitarrista vero preso come modello) che non alle espressioni dei visi.
E' un po' un peccato, però confermo di non averci fatto troppo caso allora... non abbastanza da riportare la cosa nella recensione, almeno. Forse mi ero fatto prendere troppo dalle musiche...
Silvia
00domenica 3 aprile 2022 13:59
Non so se ci crederai ma ho finito di vedere TUTTA la serie di Carole & Tuesday (e quindi ti ringrazio ancora per avermela fatta conoscere postandola sula forum).

Mi è piaciuta molto! Delle canzoni nuove che ho ascoltato mi è piaciuta ancora quella che hanno suonato in chiesa come traccia finale del loro CD. Bellissima la musica e significativo il testo.
Le altre mi sono piaciute ma quella mi ha colpito tanto! (non so che titolo avesse ma poi la cercherò).

Le altre che ho ascoltato, sembrerà strano, ma le conoscevo già perché quando metto un po' di musica in casa uso Google Home che prende da youtube a scelta (non posso scegliere io le canzoni) e mi propone quelle che più o meno sa che ascolto o che sono in qualche modo correlate. Mi è capitato infatti di ascoltare la canzone cantata da Carole & Tuesday insieme a Crystal! Ho immaginato che fosse tratta dall'anime ma quando interrogavo Google su che canzone fosse non è che mi diceva il titolo dell'anime 😅 ma il titolo della canzone e chi la cantava 🤷‍♀️


thors
00domenica 3 aprile 2022 16:20


Adesso dovrai trovarti un altro anime di compagnia per le tue attività domestiche...

Poi, beh, in effetti lo trovo un po' sorprendente che Google Home ti avesse già suggerito qualcuna di queste canzoni, ma forse significa che sono più note e apprezzate di quanto io non pensassi...

Avanti, se l'admin ha dato la sua approvazione, significa che tutti i suoi ospiti qui sul forum DEVONO gradire Carole & Tuesday! Quindi non aspettate troppo o uscirà da Netflix! 😀
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com