Avete mai avuto problemi con "galline", "oche" ecc.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
darllenwr
00venerdì 19 ottobre 2012 13:52
No, non si tratta di animali da cortile
Da quel che ne so, con il termine "gallina" o "oca" (dalle mie parti si usa il termine "papera", che indica sia l'oca che l'anatra) si indica solitamente una ragazza che pensa solo a cose ritenute dai più "frivole", io non ho mai avuto contatti con loro, forse perché appartenendo al gruppo "nerd secchione sfigato, timido e impacciato" per loro ero come trasparente, mi pare però di capire che le prime a non trovarle simpatiche siano proprio le congeneri "sciatte", infatti m'è capitato di sentire ragazze dire di altre: "siete delle papere".
manuenghel
00venerdì 19 ottobre 2012 18:18
Sono tante le persone che conosco che sono così. E' un loro modo di vivere, sotto certi versi molto più semplice di altri modi.
sintakil
00venerdì 19 ottobre 2012 19:22
che differenza c'è tra le sciatte e le oche?
le oche penso siano un po' stupide e superficialotte.. ma le sciatte?
darllenwr
00sabato 20 ottobre 2012 00:28
Domanda molto interessante: quel che ho capito, le "sciatte" (c'è anche la variante "sciattona") sono le ragazze che non si comportano da oche, che si vestono senza particolare attenzione per la moda e i suoi dettami e senza gli ultimi accessori "che non si può fare senza", inoltre non sembra mostrare particolare attenzione per l'altro sesso (un'altra costante dell'essere oca è quella di parlare di ragazzi una volta sì e l'altra pure); le oche le considerano piuttosto male perché a loro modo di vedere incapaci di capire e apprezzare il bello e il buon gusto (ehm, quello che esse ritengono sia bello e buono, s'intende), solitamente (è un luogo comune, ma probabilmente c'è qualcosa di vero) la sciatta ha un migliore rendimento scolastico rispetto all'oca, questo non fa che acuire rapporti di reciproca antipatia.
manuenghel
00sabato 20 ottobre 2012 07:34
Le sciatte dovrebbero essere le "tamarre". Le oche le "squinzie"....

NB: quei termini venivano usati negli anni 80' tra i paninari.... XD
darllenwr
00sabato 20 ottobre 2012 09:47
Già....i paninari, grazie per avermeli ricordati (io li associavo a qualcosa di estremamente diverso dalla mia realtà, forse perché al mio paese queste mode non arrivavano o arrivavano in ritardo, ricordo abbastanza bene che se non avessi visto programmi come Drive In o film come Italian Fast Food non avrei mai sospettato della loro esistenza).
Silvia
00sabato 20 ottobre 2012 10:31
Qui da noi con "oche" intendiamo le ragazze stupide e superficialotte e con questo ultimo termine si sottointende anche un po' un atteggiamento a mio parere sbagliato riguardo soprattutto ai. ragazzi perchè guardano soprattutto all'esteriorità e non al carattere.
Poi ci sono le sfigate con cui si individuano quelle ragazze che non seguono la moda, non si truccano e magari sono anche un po' bruttine.
Io con le oche non ho quasi mai avuto a che fare perchè, non è che le evito, è solo che non mi interessa cercare la loro amicizia sapendo che non abbiamo quasi niente in comune.
Nella mia adolescenza devo dire che son stata più dalla parte delle sfigate nel senso che non sono mai stata abituata a seguire la moda e l'esteriorità... cosa che quando sei adolescente inevitabilmente vieni etichettata come sfigata.

 
sintakil
00sabato 20 ottobre 2012 17:30
scusate l'ignoranza.. ho capito chi sono le sciatte ma... i paninari da dove saltano fuori???
c'entra qualcosa con la parola panini? (quelli da mangiare..)
manuenghel
00domenica 21 ottobre 2012 18:32
Brava Sintakil. Prima ho tradotto "sciatte" e "oche" con i gergo dei paninari, che negli anni 80' fu un movimento giovanile, la pre-generazione X. Vestivano con i Moncler, Timberland, andavano al Burghi a mangiare i panini (il burghi era la catena di fast food italiano poi comprato dalla McDonalds).

Mi ricordo il detto:
Siamo veri, siamo rari, siamo tosti e paninari.... ahahahahahah...XD
Silvia
00domenica 21 ottobre 2012 18:37
guarda qui su wikipedia c'è una voce apposta:

http://it.wikipedia.org/wiki/Paninaro

ho trovato una foto rappresentativa... Manu mi confermi che sono questi? siccome nemmeno io ne ho praticamente mai sentito parlare di questi paninari non so se ho scelto l'immagine giusta

manuenghel
00domenica 21 ottobre 2012 18:38
Eeeeeeeeeeeeee si. Che brutti che eravamo....
Silvia
00domenica 21 ottobre 2012 18:40
Comunque secondo me è (quasi) solo nell'adolescenza che si appartiene al gruppo delle sciatte-oche ed etichette affini... solo per poter "appartenere" a qualcosa, per poter in un certo senso avere un posto nel gruppo ed essere accettati. Poi questa cosa secondo me passa.. che ne pensate?
manuenghel
00domenica 21 ottobre 2012 18:45
Mmmmm.... non proprio, nel mio ambiente usano ancora le etichette. Però se sei maturo sta cosa non la consideri nemmeno.
darllenwr
00martedì 6 novembre 2012 13:52
Le "etichette" sono dei pregiudizi, e i pregiudizi non sono altro che opinioni preconfezionate per chi non ha tempo e voglia di farsene una propria, si bolla qualcuno o qualcosa basandosi sul sentito dire e sul senso comune, senza accertarsi che quell'aspetto che caratterizza quella persona o quel gruppo sia fondato o meno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com