📖I diari di Cerise

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00giovedì 31 marzo 2022 22:32



Oggi vi parlo di una graphic novel di Joris Chamblain & Aurélie Neyret, in particolare del primo volume che ho letto:
I diari di Cerise. Lo zoo di Pietra!
È infatti il primo di una serie (mi pare ce ne siano 5 + un volume speciale, ma in Italia si trovano solo i primi 3 - guardate che splendide copertine:).



È stata una lettura molto piacevole soprattutto per i disegni. La copertina mi piace tantissimo ed è quella che mi ha convinto a prenderlo!
Questa serie ha vinto il Premio Giovani al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême nel 2014.

Cerise è una bambina di 10 anni molto intraprendente che ama leggere romanzi, fumetti e riviste. Sogna di diventare una scrittrice e sua mamma le ha regalato un diario segreto perchè, se vuole diventare una scrittrice, scrivere è un buon inizio! ;)
Cerise adora osservare e immaginare la vita delle persone da una piccola capanna sull'albero insieme alle sue due amiche Lina ed Erica.
Ed è proprio da lassù che vede un signore sbucare dal bosco ricoperto da capo a piedi di pittura di tutti i colori!
Cerise decide così di indagare e risolvere questo mistero. Chi è quel signore? E a cosa gli servono quei colori?

La storia è un mix tra pagine scritte a mo' di diario, fumetto e articoli di giornale (in proporzione c'è più fumetto però ;) e questo modo di portare avanti la storia è molto intrigante e stimolante perchè si riesce ad entrare bene nei pensieri della protagonista.

Mia figlia lo sta leggendo adesso e le piace molto!

Domani vi scatto qualche foto in più! 😉




Silvia
00sabato 2 aprile 2022 17:04







Silvia
00mercoledì 6 aprile 2022 14:57
Ho appena finito di leggere il secondo libro (preso dalla biblioteca insieme al terzo perchè non li trovo in giro 😭 ), ed è BELLISSIMO! più bello del primo! Anche qui un mistero da risolvere e contemporaneamente viene affrontato il tema del perdono e dello chiedere scusa...
Ho ancora la lacrimuccia che scende, mi sono commossa molto [SM=g5029797] !

Ora cercherò di trovarlo in qualche libreria per poterlo comprare (rimane sempre valida l'ipotesi di rubarlo alla biblioteca 🤣)...
che poi mi sembra strano che la Mondadori abbia deciso di ristamparlo nel 2021 (per lo meno è l'edizione che ho preso io del primo volume mentre il numero 2 e il numero 3 sono stati pubblicati da Novel Lini ma non più disponibili). Forse la Mondadori non ha ancora ristampato il secondo e il terzo? (e se poi mi può fare la cortesia di stampare anche gli altri..... grazie).


SUPER CONSIGLIATO [SM=g5029790]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com