ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
IN QUESTA CARTELLA PUOI SCRIVERE ANCHE SE NON SEI REGISTRATO AL FORUM

PUOI SEGNALARE CONTEST, CONCORSI, TORNEI, CORSI (GRATUITI E A PAGAMENTO), EVENTI E TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA ANIME, MANGA, FUMETTI, ILLUSTRAZIONI, GIAPPONE, ORIENTE....

COME APRIRE UNA DISCUSSIONE

NEL TITOLO SPECIFICA IL NOME DELL'EVENTO, NEL SOTTOTITOLO SPECIFICA DATA E LUOGO.
NEL MESSAGGIO INSERISCI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE RITIENI NECESSARIE, CON TANTO DI LINK O MAIL PER I CONTATTI.
PUOI INSERIRE IMMAGINI.

E' OBBLIGATORIO INSERIRE ALMENO UN TAG PER DISCUSSIONE COME UTENTE NON REGISTRATO I TUOI MESSAGGI DEVONO PRIMA ESSERE APPROVATI E I LINK NON SARANNO ATTIVI (QUINDI NON CLICCABILI MA COMUNQUE LEGGIBILI).
SE SEI REGISTRATO NON HAI QUESTE LIMITAZIONI

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SCUOLA DI FUMETTO ONLINE - CORSO DI FUMETTO PER GIOVANI (dai 12 ai 18 anni)

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2011 10:47
ONLINE
Post: 24.944
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
15/10/2011 10:47

DATTI AL FUMETTO! IMPARA ONLINE I SEGRETI DEI DISEGNATORI E SCENEGGIATORI DI MANGA, FUMETTI e COMICS da metà ottobre iniziano i corsi di fumetto ONLINE di Coniglio Editore: un'occasione unica per entrare in contatto con il mondo dell'inchiostro e della carta! Sarai seguito da insegnanti qualificati che hanno dato vita o disegnato personaggi celebri (Disney, Lupo Alberto, Nathan Never), senza ORARI nè CLASSI: sei tu a gestire i tempi delle lezioni e degli esercizi, per non essere mai in ritardo con la scuola!

In breve, le lezioni:
• Definizione di fumetto e processo creativo
• Inquadrature, piani e campi: i codici del fumetto
• Disegno, il foglio bianco e la storia
• Costruire un personaggio “realistico”
• Stilizzazione e costruzione del pupazzo comico
• Basi della prospettiva
• Prospettiva intuitiva legata alla narrazione nel fumetto
• Analisi del fumetto contemporaneo e scelte personali
• Generi e stili: manga, comico italiano, disneyano, realistico bonelliano, fantascienza, sentimentale, di magia...
• Costruzione dei personaggi, eroi, spalle, antagonisti...
• Dalla storia allo Storyboard
• Documentazione e schizzi di preparazione
• Matita e china
• Composizione e costruzione della tavola
• Ambientazioni e scene
• Uso del colore e sue basi
• Sequenza, racconto e battute
• Dialoghi
• Lettering, onomatopee
• Finali di storie

I docenti
Il corso è diretto e condotto da Laura Scarpa. Altri docenti: Silvia Ziche (autrice e disneyana), Tuono Pettinato (autore), Silver (creatore di Lupo Alberto), Patrizia Mandanici (disegnatrice di Nathan Never e esperta di computer grafica), Keiko Ichiguchi (mangaka)...

:::::::::::::::::::::::::::::

::ATTENZIONE! - 20 lezioni al prezzo speciale di 250,00 euro!::

:::::::::::::::::::::::::::::
Ma come funziona?
I nostri corsi sono esclusivamente online. Per iscriversi basta avere un computer e la connessione in rete! Le lezioni si ricevono su blog “di classe” esclusivi a inviti, cui possono accedere solo allievi e insegnanti. Comunicazioni dirette insegnante-allievo avvengono tramite blog ed e-mail.
Così compiti, esercizi e prove di lavoro vengono corretti personalmente e commentati collettivamente, come una vera classe "in carne ed ossa".
NON CI SONO ORARI!
Le lezioni vengono pubblicate sul blog-classe, a cadenza bisettimanale, per permettere grande flessibilità di frequenza per chi lavora o studia (ognuno può accedere alla lezione nei giorni e negli orari più agevoli). Tempistiche settimanali e bisettimanali per i compiti, gli esercizi e le successive correzioni e discussioni.
A fine anno un attestato di frequenza del corso e una valutazione di caratteristiche e progressi.
:::::::::::::::::::::::::::::

Qualche info in più...
CHE COSA VUOL DIRE FARE FUMETTI? Vuol dire raccontare per immagini. Fratelli cartacei delle animazioni, dalla fine dell‘800 a oggi i fumetti sono diventati sempre più vari e internazionali, oggi possiamo vederli anche al computer o su iPhone. Ti piace il fumetto d’avventura? Quello comico? Le storie romantiche, oppure quelle fantastiche, quelle magiche, quelle misteriose o quelle che vorresti vivere nella realtà? Il fumetto è tutte queste cose! Sei un lettore di Topolino, di manga, di fumetti comici, avventurosi, supereroistici o sperimentali? Quale sia la tua scelta occorre avvicinarsi al disegno, ma anche al racconto per immagini, con passione, pazienza e fantasia!
CHE DOTI DEVE AVERE UN DISEGNATORE DI FUMETTI? Deve avere delle basi di disegno, saper realizzare il personaggio di cui racconta la storia, muoverlo in spazi diversi e in tante posizioni e DARGLI ESPRESSIONE! Deve leggere fumetti, e studiarli per conoscere tutti i trucchi del mestiere. Deve saper disegnare tante cose diverse: tutto quello che serve al suo racconto. Deve essere curioso e imparare a osservare, e deve disegnare tantissimo usando la sua fantasia, ma imparando dai grandi autori che gli piacciono, con passione e pazienza.
DEVE SOLO DISEGNARE? E LA STORIA? Se vuole fare il disegnatore deve saper interpretare la sceneggiatura che gli verrà fornita, oppure può essere autore e scrivere lui le storie che vuole illustrare.
DISEGNATORI E AUTORI SI DIVENTA Una buona mano è una dote di natura, ma disegnare non è solo un’arte spontanea, richiede molta preparazione e applicazione. La professione del disegnatore di fumetti richiede dunque una predisposizione di partenza, ma soprattutto curiosità e capacità di osservare, la realtà e i fumetti. Questo corso online si rivolge alla fascia di adolescenti, già interessati al fumetto, come passione o in vista di una scelta professionale.
Il corso ha come scopo far raggiungere agli iscritti, una conoscenza del linguaggio, la creazione di un personaggio, l’apprendimento della narrazione disegnata partendo dall’idea fino alla matita, all’inchiostrazione e al colore, ed è propedeutico a corsi più avanzati o semplicemente utilizzabile come corso a sé stante, che stimoli la creatività e introduca l’allievo alle prime conoscenze del racconto per immagini.
A partire da questo corso si creano le basi per ulteriori sviluppi, sia che gli interessi dell’iscritto si dirigano poi verso il fumetto, ovvero verso altri linguaggi: il cinema, i video, l’animazione o il disegno, l’illustrazione, la pittura o la grafica o persino verso la scrittura. I corsi inizieranno a metà ottobre e termineranno a maggio, per un totale di 20 lezioni a cadenza settimanale e bisettimanale (a parte festività e periodi particolari, per non incidere negativamente con la scuola).
Le lezioni sono accompagnate da esercizi seguiti da vari insegnanti e dalla creazione di un personaggio e di un fumetto inventato dall’allievo. Le lezioni sono tenute da professionisti affermati, da esperti del fumetto, del disegno e della didattica. Saranno i loro stili personali e vari, e la loro esperienza professionale che avvicineranno gli studenti al mondo del fumetto e insegneranno come disegnare una storia.
Questo corso si intende come un primo anno formativo, che potrebbe venir approfondito in un secondo anno.

Laura Scarpa: Autrice di fumetti, alterna questa sua attività, che comprende la scrittura e il disegno, con l’illustrazione per ragazzi e l’editing. Ha pubblicato su «Linus», «Alter», «Orient Express», «Il Corriere dei Piccoli», «Snoopy», «Ragazza In», «Lupo Alberto Magazine», «Mondo Naif». Ha scritto e disegnato storie per ragazzi e per adulti. Graphic novel: da Moll Flanders e Venturina Veneziana, ad Amori lontani (Kappa Edizioni) e l’album di disegni d’autore Caffè a colazione. Saggi: Praticamente Fumetti e L’arte delle sceneggiatura, Disegnare Dylan Dog (Coniglio Editore). Ha curato l’editing di diversi volumi sui fumetti. Dirige i magazine «Scuola di Fumetto» e «ANIMAls». Ha ideato e curato giornali per bambini tra cui «Corriere dei Piccoli», «Winx club» e «Pixie mag». Segue e ha creato vari blog personali e lavorativi.

VAI DIRETTAMENTE ALLE MODALITA' DI ISCRIZIONE:
http://www.ascuoladifumetto-online.com/www.ascuoladifumetto-online.com/Corsi_e_iscrizioni/Voci/2011/7/4_Modalita_di_iscrizione.html

VAI ALLA NOTA GENERALE SUI CORSI
http://www.facebook.com/note.php?note_id=208191789244388

VAI ALLA NOTA SUL CORSO DI FUMETTO 1 - Base
http://www.facebook.com/notes/coniglio-editore/scuola-di-fumetto-online-corso-di-fumetto-1/10150324653216602

VAI ALLA NOTA SUL CORSO DI FUMETTO 2 - Avanzato
http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150331891886602





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





Vota: 15MediaObject3,101581
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi